OJOS DEL SALADO 6.893 m Viaggio di gruppo • Trekking • Sud America
Esploriamo l'Ojos del Salado, il vulcano più attivo del mondo, situato nel punto culminante di una catena montuosa lungo il confine tra Cile e Argentina, nell'estremo sud della desolata Puna De Atacama. Una proposta di viaggio in gruppo per vivere un'avventura unica e indimenticabile verso il raggiungimento della sua maestosa vetta.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Oliviero GIANLORENZI - Tel. 3382760526
Giuseppe POMPILI - Tel. 3358148325
Cile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Cile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un viaggio dedicato nella prima parte alla salita del più alto vulcano attivo nel mondo, per poi trasferirsi nella regione di Calama interessantissima per le sue bellezze naturali. Ambientato interamente nel nord del Cile ci permetterà di vedere e vivere in zone tra le più grandiose e interessanti del continente sud americano.
Programma sommario
L’Ojos del Salado è situato nel punto culminante di una catena montuosa lungo la linea di confine fra Cile e Argentina, all’estremo sud della desolata Puna De Atacama.
Compreso fra l’Incahuasi 6.610 m e il Tres Cruces (considerato dal geologo W. Penck il massiccio più bello delle Ande), l’Ojos è un vulcano con segni di attività, che contende pertanto al Cotopaxi il titolo di più alto vulcano attivo del mondo.
Il motivo per il quale è stata scelta la primavera australe per questa spedizione, risiede nel fatto che dovremmo trovare neve sufficiente per effettuare la salita con gli sci e soprattutto avere tempo stabile.
Da Santiago del Cile in bus raggiungeremo Copiaco, 800 km a nord. Qui noleggeremo apposite auto e percorrendo la strada, asfaltata solo nella prima parte, che puntando verso ovest raggiunge l’Argentina attraverso il passo di San Francisco 4.747 m.
Giunti alla Hosteria Murray 4.500 m, lasceremo le auto e dopo alcuni giorni di acclimatamento durante i quali saliremo alcune cime minori, punteremo alla cima dell’Ojos in 4 giorni andata e ritorno, pernottando nei rifugi Ataama 5.200 e Tejos 5.700 m. La salita alla cima, in un ambiente che più grandioso non si può non presenta difficoltà, con pendenze massime di 40° nell’ultimo tratto e roccette di 2° grado per raggiungere il cratere della vetta. Rientrati in quel di Copiapo ripartiremo alla volta di Antofagasta e Calama con altri 800 km di viaggio. La nostra meta per le prossime escursioni sarà San Pedro De Atacama situato 200 km a est di Calama. E da questo villaggio una vera e propria oasi in pieno deserto di salares, potremo visitare luoghi quali la Valle della Luna, ammirare al sorgere il Geyser del Tatio, e poi ancora i salares di Atacama, il pueblo di Toconao, e magari salire un vulcano della zona. Comunque che non esistono parole che rendono l’idea della bellezza di questi luoghi.
Rientreremo poi a Santiago sempre su comodi bus dove a coloro che avranno esaurito i loro giorni di vacanza non resterà che tornare in Italia con un lungo volo.