BOLIVIA NORTE TREK E SALARES Viaggio di gruppo • Trekking • Sud America
Un viaggio trek poco conosciuto nel Nord della Cordillera Apolobamba, tra Bolivia (70%) e Perù (30%). Il "Circuit of the lakes" offre paesaggi mozzafiato con lagune, canyon e maestose montagne innevate riflesse nelle fredde acque dei laghi. Un ambiente remoto e in gran parte disabitato, caratterizzato da spazi ampi e vivaci colori.
Bolivia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Qui la legge considera reato il consumo di alcolici in luoghi pubblici.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Bolivia: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica.
Da La Paz (3.600) il viaggio inizia con la scoperta del lago Titicaca (3.812 m). Utile e piacevole escursione per acclimatarsi prima del trek.
Proseguiremo con un trek bellissimo e poco noto nel Nord della Cordillera Apolobamba che è per il 70% Boliviana e un 30% Peruviana, un circuito remoto, inesplorato e in gran parte disabitato.
Chiamato anche “Circuit of the lakes” per le numerose lagune che si incontrano, i paesaggi sono davvero sorprendenti, tra canyon e grandi montagne andine innevate che si specchiano nelle fredde acque dei laghi. Gli spazi sono immensi e molto colorati.
Durante il trek sulla Cordillera Apolobamba Norte raggiungeremo il campo base del Chaupi Orco (5.340 mt). Chaupi Orco significa “picco di mezzo” e si trova esattamente al centro della Cordillera Apolobamba.
Un buon acclimatamento ci permetterà di affrontare più preparati la celebre cima Huyana Potosi (6.088 mt) che potremo affrontare facoltativamente alla fine del tragitto assistiti da Guide Alpine Certificate appena rientrati a La Paz. La celebre montagna boliviana infatti è situata nella Cordillera Real a soli 25 km a nord della capitale.
Chi non si sente di salire la cima può comunque rimanere a La Paz, noleggiare mountain bike per visitare i dintorni oppure scoprire la città e i suoi mercati come l’insolito Mercado de Hechiceria (mercato delle streghe) e la sua bella architettura coloniale.
Il trek Apolobamba Norte parte da Pelechuco, ma abbandoneremo subito i percorsi più noti per attraversare una delle zone più belle e selvagge della Bolivia.
Le lunghe tappe e i pernottamenti sempre oltre i 4.000 metri richiedono un buon allenamento in montagna dei trekkers partecipanti.
Da La Paz partiremo poi per la seconda parte del viaggio.
Con un bus raggiungeremo Uyuni per visitare l’imperdibile Salar di Uyuni (3650 mt), il deserto di sale più grande del mondo, un luogo che regala una sensazione unica, dove l’orizzonte non ha limiti e l’immensità invita al silenzio. Non mancheranno Laguna Colorada e Laguna Verde.
Se il tempo ce lo permette visiteremo anche Sucre (2790 mt), affascinante città coloniale patrimonio dell’UNESCO e Potosi (4.090 mt) la città più alta al mondo e leggendaria città dell’oro con miniere tutt’ora attive. In entrambe le città la coloratissima architettura neocoloniale è disseminata lungo le strade tutte in salita.
Da Uyuni rientreremo a La Paz per un ultimo saluto alla città e quindi il volo per l'Italia