Viaggi Avventure nel Mondo

BOLIVIA NORTE TREK E SALARES Viaggio di gruppoTrekkingSud America

Foto di Luigi Romagnoli

Trekking in quota con passi a 5000 m. Salita facoltativa al Mt. Huyana Potosi (6.088 mt)

DURATA
25 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, tenda propria, case private
TRASPORTI
mezzi pubblici e noleggiati.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
durante il trek
DIFFICOLTÀ
Trekking in quota con passi a 5000 m. Salita facoltativa al Mt. Huyana Potosi (6.088 mt)
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Luigi ROMAGNOLI - Tel. 3386393835
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Per i paesi dell'America Latina non occorrono visti.
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla.
SITUAZIONE COVID-19
Bolivia

Tampone PCR nelle 72 ore precedenti l'ingresso, quarantena di 10 giorni ed al 7° giorno secondo test. 
Presentare una dichiarazione giurata di un luogo di soggiorno in territorio boliviano.
Obbligo di assicurazione sanitaria Covid.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 Maggio 2021.

 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
3.320
Supplemento estate
In elaborazione
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Trasporti, muli, portatori, pasti, equipaggiamento da campeggio durante il trek. Pernottamenti a La Paz e Copacabana. Tour Uyuni.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune cassa comune per salita huayna potosi
195
$
Cassa comune
250
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
01 OTT - 25 OTT
cod: 8129
Prenota
Itinerario e redazionale
 gruppo Romagnoli
gruppo Romagnoli

Da La Paz (3.600) il viaggio inizia con la scoperta del lago Titicaca (3.812 m). Utile e piacevole escursione per acclimatarsi prima del trek.
Proseguiremo con un trek bellissimo e poco noto nel Nord della Cordillera Apolobamba che è per il 70% Boliviana e un 30% Peruviana, un circuito remoto, inesplorato e in gran parte disabitato.
Chiamato anche “Circuit of the lakes” per le numerose lagune che si incontrano, i paesaggi sono davvero sorprendenti, tra canyon e grandi montagne andine innevate che si specchiano nelle fredde acque dei laghi. Gli spazi sono immensi e molto colorati.
Durante il trek sulla Cordillera Apolobamba Norte raggiungeremo il campo base del Chaupi Orco (5.340 mt). Chaupi Orco significa “picco di mezzo” e si trova esattamente al centro della Cordillera Apolobamba.
Un buon acclimatamento ci permetterà di affrontare più preparati la celebre cima Huyana Potosi (6.088 mt) che potremo affrontare facoltativamente alla fine del tragitto assistiti da Guide Alpine Certificate appena rientrati a La Paz. La celebre montagna boliviana infatti è situata nella Cordillera Real a soli 25 km a nord della capitale.
Chi non si sente di salire la cima può comunque rimanere a La Paz, noleggiare mountain bike per visitare i dintorni oppure scoprire la città e i suoi mercati come l’insolito Mercado de Hechiceria (mercato delle streghe) e la sua bella architettura coloniale.
Il trek Apolobamba Norte parte da Pelechuco, ma abbandoneremo subito i percorsi più noti per attraversare una delle zone più belle e selvagge della Bolivia. 
Le lunghe tappe e i pernottamenti sempre oltre i 4.000 metri richiedono un buon allenamento in montagna dei trekkers partecipanti.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Pelechuco (3.500 mt) - Laguna Sanchez - Entre Pasos Queara (4.770 mt) y Yanacocha
Giorno 2
Queara/Yanacocha - Laguna Soral
Giorno 3
Laguna Soral - Paso Lusani (lado oeste) (4.950mt)
Giorno 4
Paso Lusani (lado oeste) (4.950mt) - Paso Sina (lado sur) (4870 mt)
Giorno 5
Paso Sina (lado sur) - Laguna Suches (4.600 mt)
Giorno 6
Laguna Suches (4.600 mt) - Laguna Chocullo
Giorno 7
Laguna Chocullo - Laguna Iceberg
Giorno 8
Laguna Iceberg - Campo Base Chaupi Orco (5340 mt)
Giorno 9
Campo Base Chaupi Orco (5340 mt) - Kantantika

Da La Paz partiremo poi per la seconda parte del viaggio.
Con un bus raggiungeremo Uyuni per visitare l’imperdibile Salar di Uyuni (3650 mt), il deserto di sale più grande del mondo, un luogo che regala una sensazione unica, dove l’orizzonte non ha limiti e l’immensità invita al silenzio. Non mancheranno Laguna Colorada e Laguna Verde.
Se il tempo ce lo permette visiteremo anche Sucre (2790 mt), affascinante città coloniale patrimonio dell’UNESCO e Potosi (4.090 mt) la città più alta al mondo e leggendaria città dell’oro con miniere tutt’ora attive. In entrambe le città la coloratissima architettura neocoloniale è disseminata lungo le strade tutte in salita.
Da Uyuni rientreremo a La Paz per un ultimo saluto alla città e quindi il volo per l'Italia
 

 gruppo Romagnoli
gruppo Romagnoli
 gruppo Romagnoli
gruppo Romagnoli
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
BOLIVIA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili