CUMBRES BOLIVIA Viaggio di gruppo • Trekking • Sud America
Nel suggestivo Parco Sayama in Bolivia, quattro vette maestose attendono scalatori audaci: Sayama (m. 6542), Parinacota (m. 6432), Pomerape (m. 6282) e Analljachi (m. 5700). Queste cime incantevoli offrono un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'alpinismo.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Arturo CACCICO - Tel. 3386598684
Bolivia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Bolivia: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica.
La stupenda zona del Parco del Salama, situata nel Nord-Ovest della Bolivia, è oggi rapidamente raggiungibile con una nuova strada che collega la capitale La Paz con l’unico villaggio del parco, Pueblo-Sajama, che è anche la sede dell’omonimo parco.
Il territorio, stupendo, comprende, oltre al Sajama che è la montagna più alta della Bolivia, moltre altre cime di grande interesse alpinistico.
Le nostre montagne sono: il Sajama, il Parinacota e il Pomerape, già saliti da gruppi di AnM, poi l’Analljachi, vetta che sembrerebbe inviolata o salita molto raramente, (secondo le informazioni date dal direttore del Parco Sayama). Questa montagna, che da Pueblo Sayama si vede a Nord a 25 km di distanza, presenta alla vista una parete (versante Sud) che seppur vista da lontano sembra offrire vie di salita in misto molto più impegnative rispetto alle altre tre montagne previste dal programma.
LA SALITA ALL'ANALLJACHI E' CONDIZIONATA DAL GRADO DI INNEVAMENTO.
PER CHI VUOLE SALIRE SOLO IL SAJAMA IL VIAGGIO PUÒ ESSERE RIDOTTO A 16 GIORNI