Viaggi Avventure nel Mondo

CORDILLERA Y SALARES Viaggio di gruppoTrekkingSud America

Foto di Gianluca Manzan
Viaggio Alpinismo!

Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti. 

Vere e proprie spedizioni alpinistiche con salite sulle vette più alte del mondo.
DURATA
17 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
tenda, case private e alberghetti
TRASPORTI
fuoristrada 4x4
PASTI
al campo e ristorantini
DIFFICOLTÀ
spedizione con scalate d'alta quota
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Gianluca MANZAN - Tel. 3409615607
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Per i paesi dell'America Latina non occorrono visti.
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla.

SITUAZIONE COVID-19
Bolivia

Tampone PCR nelle 72 ore precedenti l'ingresso, quarantena di 10 giorni ed al 7° giorno secondo test. 
Presentare una dichiarazione giurata di un luogo di soggiorno in territorio boliviano.
Obbligo di assicurazione sanitaria Covid.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 Maggio 2021.

 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.780
Supplemento estate
+ 370
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i trasporti si pagano in Cassa Comune.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.100
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
15 OTT - 31 OTT
cod: 8111
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio
 gruppo Sarzi
gruppo Sarzi

Un nuovo viaggio per appassionati di trek e salite in alta montagna che offre due ambienti di straordinaria bellezza che questo paese andino offre al visitatore: la Cordillera Real che fa da scenario incomparabile alla città di La Paz e gli abbaglianti salares, distese immense di sale bianchissimo a 4000 m che si espandono fino alla regione delle Lagune Colorate altro ambiente coronato da una serie di coni vulcanici che offrono salite facili che permettono la visione dall’altro di paesaggi di incredibile bellezza.

Il nostro arrivo in terra andina è all'aeroporto El Alto di La Paz a 4.200 m. Dall'aereo, prima dell'atterraggio ammiriamo le montagne della Cordillera Real che andremo a salire ma, innanzitutto, dedichiamo una settimana di visita alla regione dei salares e ad ascensioni non impegnative che ci serviranno per ottimo acclimatamento in quota per salire le due vette della cordillera. Da La Paz ci trasferiamo a Uyuni, cittadina di frontiera ai bordi del salar omomimo che attraverseremo passando per l'Isla del Pescado, luogo suggestivo da cui è possibile ammirare questo mare bianco. Raggiungeremo, poi, la regione delle Lagune ai confini con il Cile. La Laguna Colorada (4.278 m), definita la nuova meraviglia del mondo. Le sue acque assumono, grazie alla presenza di particolari microorganismi e di alcuni tipi di alghe, colorazioni diverse a seconda dell'inclinazione dei raggi del solari, cambiando tonalità nelle diverse ore del giorno e delle stagioni. Migliaia di fenicotteri rosa pescano nelle acque il loro cibo e ai bordi del lago vi sono dei veri e propri iceberg di borace. Tutto intorno decine di vulcani completano questo scenario che ci riporta indietro nel tempo, agli albori dell'universo. Tempo permettendo effettueremo brevi salite di allenamento. Ritornati a La Paz ci dirigiamo verso la Cordillera Real la zona del Condoriri. Seguendo i consigli delle nostre guide, in due ore di minibus e altrettante a piedi, ci rechiamo ai piedi del maestoso Condoriri dove poniamo il campo. Vi sono diverse possibilità di cimentarsi con salite su ghiaccio poco impegnative tipo il Pequeno Alpamayo e la cima Austria; optiamo per la panoramica e remunerativa cima Illusion.
Due giorni di piacevole trekking in zone completamente disabitate; alla sera gli arieros e la cocinera si fanno trovare puntuali con le tende e, si fa per dire, un’ottima cena.

Poniamo il campo a Diga Zongo ai piedi del Huayna Potosi. Partiamo tranquillamente seguendo la grande morena che porta al limite del ghiacciaio, ben al di sotto del cosidetto Campo Argentino. Si parte all'una di notte, la via è abbastanza semplice ed evidente, una lunga scala metallica facilita il passaggio della zona dei seracchi; l’alba ci trova ai piedi della rampa finale che risaliamo non senza qualche difficoltà. Ed eccoci in vetta 6088 mt, senza una nuvola, stretta di mano e foto ricordo. Grande soddisfazione. La sera siamo a La Paz lavati e puliti a gozzovigliare al ristorante Lai’qa.
Non ci resta che prendere l’aereo per l’Italia con un carico di immagini e sensazioni che difficilmente potremo dimenticare.

 gruppo Sarzi
gruppo Sarzi
Itinerario di viaggio
Giorno 1
ITALIA – LA PAZ
Giorno 2
ARRIVO A LA PAZ
Giorno 3
LA PAZ - OYUNI
Giorno 4
Jeep
OYUNI—ISOLA DEL PESCADO-COCHESA
Giorno 5
trek - jeep
SALITA VULCANO TUNUPA—SAN JUAN
Giorno 6
jeep
SAN JUAN—LAGUNA COLORADA
Giorno 7
trek - jeep
L. COLARADA—SALITA VULCANO PABILLON--LAGUNA VERDE
Giorno 8
jeep
LAGUNA VERDE—OYUNI
Giorno 9
minibus
OYUNI—LA PAZ
Giorno 10
jeep - trek
LA PAZ – ZONA CONDORIRI
Giorno 11
TREK
Giorno 12
TREK CIMA ILLUSION CLIMB. SALITA ALLA VETTA
Giorno 13
TREK VERSO HUAYNA POTOSI
Giorno 14
HUAYNA POTOSI. SALITA ALLA VETTA
Giorno 15
HUAYNA POTOSI – LA PAZ
Giorno 16
LA PAZ PARTENZA PER L’ITALIA
Giorno 17
ARRIVO IN ITALIA
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
BOLIVIA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili