Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Alpinismo

Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti. 

Vere e proprie spedizioni alpinistiche con salite sulle vette più alte del mondo.
DURATA
21 giorni
PERIODO
Lug Ago
PERNOTTAMENTI
tenda
TRASPORTI
mezzi locali e a piedi. Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
al sacco e ristorantini
DIFFICOLTÀ
sgambata impegnativa in zone disabitate, passi a 5000
EQUIPAGGIAMENTO
Consultare il coordinatore.
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Marco MESSANA - Tel 3382425369
Avvisi e Note

Il piano voli per questo viaggio può prevedere uno scalo con pernottamento negli USA.  

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Passaporto valido almeno 6 mesi. Per i paesi dell'America Latina non occorrono visti.
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui


SITUAZIONE COVID-19
Peru

Compilazione modulo online   entro le 72 ore prima del volo.

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO  dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione completata da almeno 14 giorni.
  • Test PCR effettuato non oltre le 48 ore prima dell'imbarco

Att.ne: per l'ingresso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico ( centri commerciali, ristoranti ecc.) richiesta certificato vaccinale completato.

NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.850
Supplemento
Estate
+ 275
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 275
Estensione
Est.a Cuzco (solo trasporto aereo andata/ritorno)
+ 300
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire i trasporti con mezzi pubblici, i portatori per bagaglio individuale e comune. Se il fondo si dovesse esaurire i partecipanti si impegnano a versare al coordinatore quanto necessario per il completamento del viaggio.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.100
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
Avventure nel Mondo

Un grande viaggio alpinistico nella bellissima Cordillera Blanca dove stupende montagne di granito si stagliano sopra le bianchissime distese di neve e ghiaccio che hanno dato il nome a questa catena montuosa. Le innumerevoli vette permettono di personalizzare un viaggio alpinistico secondo le proprie capacità, dal semplice trek alle ascensioni più impegnative. In volo dall’Italia raggiungiamo Lima dove il bus ci porta direttamente a Huaraz (3091 m), la capitale della Cordillera e nostra base logistica. L'occhio spazia su un orizzonte di superbe vette che aspettano solo di essere scalate. Dopo un paio di giorni di acclimatamento e di preparativi, nei quali visiteremo il sito archeologico di Wilkawain e le terme di Monterrey, si parte per la stupenda quebrada Ishinca. Il nostro campo base è il Rif. Ishinca posto nella bellissima piana alla base delle morene che portano alle vette. Qui c'è l'imbarazzo della scelta, si va dai più facili Ishinca e Urus, fattibili in giornata e ottimi per prendere le misure con l'altitudine, ai più difficili Ranrapalca e Tocllaraju per i quali sono necessari i campi avanzati. Dopo questo primo test si ritorna a Huaraz per ricaricare le batterie e soprattutto per scegliere, in base alle nostre condizioni e a quelle meteo, le prossime mete: l'Huascaran, la montagna più alta del Perù, lo stupendo Alpamayo, il panoramicissimo Pisco, il Copa. A parte l'Huascaran che richiede 6 giorni, campo base (Rif. Huascaran) e due campi avanzati, le altre vette si possono fare in 3, 4 giorni, l'ascensione al Pisco la si può effettuare direttamente in giornata dal Rif Perù.

ESTENSIONE da prenotare con grande anticipo
CUZCO - rientrati a Lima in volo raggiungiamo Cuzco base di partenza per le visite ai siti archeologici della Valle Sagrada: Ollaintaitambo, Pisac, Machu Picchu poi di nuovo Lima e l’Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Partenza dall'Italia
Giorno 2
aereo
Arrivo a Lima
Giorno 3
taxi-bus
400 km
9 ore
Lima-Huaraz (quota 3000 m)
Giorno 4
taxi
60 km
7 ore
Huaraz-Wilkawain-Marcarà-Huaraz
Giorno 5
taxi - trek
35 - 15 km
6 ore
Huaraz-Collon-Rif.Ishinca
Giorno 6
Rif.Ishinca
Giorno 7
7 ore
Rif.Ishinca-Ischinca-Rif.Ischinca. scalata 2400 m a/r
Giorno 8
5 ore
Rif.Ishinca-Urus-Rif.Ischinca. scalata 2300 m a/r
Giorno 9
trek - taxi
15 - 35 km
5 ore
Rif.Ischinca-Collon-Huaraz
Giorno 10
taxi
10 km
2 ore
Huaraz-Monterrey-Huaraz
Giorno 11
Huaraz
Giorno 12
taxi - trek
60 - 10 km
6 ore
Huaraz-Musho-Rif.Huascaran
Giorno 13
3 ore
Rif.Huascaran-Campo1. Scalata 800 m.
Giorno 14
6 ore
Campo1-Campo2. Scalata 500 m.
Giorno 15
12 ore
Campo2-Huascaran-Campo2. Scalata 1800 m a/r
Giorno 16
5 ore
Campo2-Campo1-Rif.Huascaran. Scalata 1300 m.
Giorno 17
trek - taxi
10 - 60 km
6 ore
Rif.Huascaran-Musho-Huaraz
Giorno 18
Huaraz
Giorno 19
taxi - bus
400 km
9 ore
Huaraz-Lima
Giorno 20
aereo
Partenza per l'Italia
Giorno 21
aereo
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili