AUSANGATE TREK PERÙ Viaggio di gruppo • Trekking • Sud America
Un viaggio trekking di gruppo esplorando la Cordillera di Vilcanota in un trekking di 6/7 giorni, rimanendo costantemente sopra i 4500m. Scoprendo paesaggi mozzafiato e poco frequentati, con campi base a oltre 5000m, dove la temperatura notturna scende sotto lo zero, creando scenari ghiacciati all'interno delle tende. Visita a Machu Picchu.
Perù: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Perù: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni presenti al seguente link
Viaggio tanto intenso quanto bellissimo, dove si uniscono la storia, la cultura e l’ambiente degli altopiani e le maestose montagne degli Inca. Un trekking di 6/7 giorni effettivi di cammino, in un ambiente della Cordillera di Vilcanota di encomiabile bellezza e soprattutto poco frequentato da gruppi. Un trekking nel quale non scenderemo al di sotto della quota di 4500m, con campi intorno ai 5000 m dove la temperatura durante la notte scende sotto zero, creando formazione di ghiaccio all’interno della tenda.
L'acclimatamento è molto importante, quindi per questo motivo anteponiamo al trek la camminata, se pur breve, verso il Machu Picchu. Questo sarà‚ di aiuto affrontando con meno problematiche il nostro cammino soprattutto nei primi giorni. Possibilità‚ di effettuare due semplici ascensioni vicine una all’altra a quota 5450 m nello stesso giorno.
Dall’Italia in volo per Lima e l’indomani il volo per Cuzco. Visita della città‚ e dei suoi spettacolari dintorni con un trekking di ambientamento alle rovine di Machu Picchu con la visita della Valle Sagrada, e il viaggio (due giorni di spostamento e due di trekking) a Machu Picchu passando per il villaggio di Santa Teresa. Quest’ultimo viene chiamato 'alternativo' in quanto il classico Inca Trail richiede una prenotazione da fare almeno sei mesi prima.
Rientrati al Cuzco raggiungiamo la nostra Cordillera per la seconda parte, che è anche la centrale, consiste nel trekking del Nevado Ausangate vero e proprio.
Potremo optare per il circuito intorno alla montagna (esistono delle varianti, ad esempio la traversata). Il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica! Si svolge però sempre a quota piuttosto elevata, e quindi possono essere molto utili le precauzioni preventive da adottare. E’ buona cosa giungere al trekking ben acclimatati.
Le tappe non sono mai molto lunghe e si parte di buon mattino con cielo limpido e sole, a metà pomeriggio, per effetto probabilmente dell’umidità che sale dalla vicina Amazzonia che si condensa sulla cordigliera, salgono le nuvole.. è quindi opportuno arrivare al campo nel primo pomeriggio. Lì una bella zuppa calda e le tende già montate ci eviteranno spiacevoli sorprese meteorologiche, (in serata può anche nevicare).
La giornata tipo era così: sveglia verso le 7, tè in tenda, e poi colazione, ottima. Partenza tra le 8 e le 8.30. Cammino con soste di vario tipo. Arrivo al campo tra le 13 e le 14, pranzo leggero. Alle 17 tè con popcorn e biscotti. 19 cena, ottima! Poi nel sacco a pelo.
Appena il sole cala fa freddo e di notte molto freddo! I campi sono sempre alti e in due di essi abbiamo avuto meno dieci in tenda. Questo presuppone che sia INDISPENSABILE un ottimo sacco a pelo.
I paesaggi sono davvero bellissimi, i ghiacciai vicini, e l’ambiente maestoso.
Non ci resta che il volo per Lima la coincidenza per l’Italia.
ESTENSIONE TURISTICA 7 GIORNI
Il Peru oltre alle nostre amate montagne offre un patrimonio di bellezze uniche quindi se vogliamo restare altri 7 giorni non avremo che l'imbarazzo della scelta:
Potremo raggiungere a Puno sul Lago Titicaca, in autobus attraverso il Passo La Raya con l'eventuale escursione all'Isola di Amantani. O rientrare a Lima via terra in minibus per Puno, Arequipa e la panamericana per Nasca, Pisco e Lima. Decideremo insieme.
In ogni caso ci attende il volo da Lima all'Italia.
Base salita a Machu Picchu