HUAYHUASH TREK PERÙ Viaggio di gruppo • Trekking • Sud America
Esplorando le Ande peruviane in gruppo camminando nella Cordillera Huayhuash, attraverso la valle Sarapococha con l'opzione di scalare il Diablo Mudo a 5350m. Estensione a Cuzco e Machu Picchu inclusa. Un viaggio dove avremo l'opportunità di vivere esperienze indimenticabili, di incontrare persone nuove e di scoprire la bellezza e la grandiosità della natura.
Perù: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Perù: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni presenti al seguente link
ll trekking di Huayhuash è considerato da molti uno dei più belli al mondo.
Il circuito prevede il periplo della Cordillera in 12 giorni di cammino in autonomia, con salita di numerosi passi, due dei quali oltre i 5.000 mt.
Non ci sono particolari difficoltà tecniche, bisogna considerare i problemi relativi all’alta quota e al freddo notturno.
A parte i due campi di Pocpa 3475m e Huayllapa a 3500m, tutti gli altri sono al di sopra dei 4000m, sempre posizionati in luoghi meravigliosamente panoramici.
Una valida variante al classico itinerario Huayhuash trek è quella di percorrere la valle Sarapococha fino al passo Seria Punta 4978m da cui si può ammirare la maestosa parete Ovest del Siula Grande e la grandiosità dell’ambiente glaciale ove si è consumata la vicenda umana di Joe Simpson narrata nel libro e nel film 'Touching the void' (La morte sospesa). Dal passo si scende lungo la bella valle Segya per ricongiungersi all’itinerario classico che conduce a Huayllapa. Alla fine del circuito è possibile effettuare la scalata, facoltativa, del Diablo Mudo (5.350 mt) che, pur non essendo tra le più difficili della cordigliera (livello alpinistico PD) è comunque impegnativa e di grande soddisfazione.
Raggiungiamo il nord del Perù per realizzare il periplo della Cordillera Huayhuash che si sviluppa per una trentina di km ad una latitudine 10° sud. Yerupaja (6.634 m); Siula Grande (6.344 m); Sarapo (6.127 m), Jirishanca (6.094 m), Carnicero (5.960 m) sono alcune delle cime più celebrate che potremo ammirare. Il trekking circolare si snoda per circa 175 km, da percorrere in 12 giorni, attraverso un ambiente selvaggio e severo senza praticamente alcun punto di appoggio.
Materiali e viveri viaggeranno in groppa ai muli, ogni partecipante porterà uno zaino leggero con un cambio, la colazione, generi di conforto, giacca a vento, macchina fotografica.
Dall'Italia con volo quasi diretto a Lima, poi punteremo a nord raggiungendo in bus la cittadina di Huaraz. Incontro con il nostro corrispondente che avrà già organizzato la logistica per il trekking reperendo guida, arrieros, muli e relativo cibo.
Tappa a Chiquian, ultimo paese prima di entrare nel vivo della Cordigliera Huayhuash.
Effettuati i primi due campi, ci avvieremo verso est ad affrontare il primo valico, Punta Cacanan 4.690m dal quale scenderemo alla Laguna Carhuacocha 4138m, nelle cui acque si rispecchiano le muraglie di neve e ghiaccio dello Yerupaja 6634m, seconda cima del Perú. Sorprendente lo spettacolo di tre lagune dalle acque di tre diverse tonalità di blu fino al passo Siula; poi verso la Laguna Carnicero ed i casolari di Huayhuash con magnifica vista sui Nevado Carnicero, Trapecio, in lontananza il Siula. Faticheremo per raggiungere i 5.000m del Passo Cuyoc, ma la fatica sarà ricompensata dalle vette del gruppo Nevados Puscanturpas, Nevado Cuyocraju e Pumarinri.
Dallo spettacolare Paso Mirador San Antonio, volgiamo lo sguardo verso il nostro nuovo percorso. Seguendo la variante proposta, scendiamo dal passo addentrandoci nella valle Sarapococha per salire all’isolato passo Siera Punta 4978m e poi scendere attraverso la bucolica valle Segya fino al villaggio di Huayllapa. Da qui si supera ancora un altro passo, Punta Tapush, per raggiungere il campo Gashapampa e tentare l’ascensione facoltativa al Diablo Mudo 5350m.
Quindi diretti alla stupenda Laguna Jahuacocha, dove faremo l’ultimo campo, sosteremo due notti per riposo e potremo gioire di questo meraviglioso anfiteatro che circonda il bacino, formato da cime di altezza superiore a 6.000 m, che è tra i più spettacolari del trekking.
Ultima fatica al passo Macrash e discesa al paese di Llamac. Raggiungeremo nuovamente Chiquian, quindi diretti con bus privato rientreremo Huaraz, la “Chamonix della Cordillera Blanca†dove ci abbandoneremo alla libidine di un letto vero, alla tipica cucina locale e di molte, molte birre.
Un bus ci porterà a Lima, in tempo per prendere il primo dei voli che ci riporterà in Italia.
ESTENSIONE a CUZCO da prenotare con grande anticipo.
Rientrati a Lima in volo raggiungiamo Cuzco base di partenza per le visite ai siti archeologici della Valle Sagrada: Ollaintaytambo, Pisac, Machu Picchu poi di nuovo Lima e l'Italia effettuando eventualmente uno dei trek disponibili intorno a Cuzco.