Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Alpinismo

Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti. 

Vere e proprie spedizioni alpinistiche con salite sulle vette più alte del mondo.
DURATA
21 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago
PERNOTTAMENTI
tenda (sopra i 4000 m), possibili nevicate
TRASPORTI
mezzi locali e a piedi.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini, al sacco, al campo, i partecipanti cucinano a turn
DIFFICOLTÀ
sgambata impegnativa in zone disabitate, passi a 5.000
EQUIPAGGIAMENTO
Consultare il coordinatore.
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Stefano RAVASI - Tel. 3289094999
Avvisi e Note

Il piano voli per questo viaggio può prevedere uno scalo con pernottamento negli USA.  

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Passaporto valido almeno 6 mesi. Per i paesi dell'America Latina non occorrono visti.
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui


SITUAZIONE COVID-19
Peru

Compilazione modulo online   entro le 72 ore prima del volo.

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO  dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione completata da almeno 14 giorni.
  • Test PCR effettuato non oltre le 48 ore prima dell'imbarco

Att.ne: per l'ingresso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico ( centri commerciali, ristoranti ecc.) richiesta certificato vaccinale completato.

NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.690
Supplemento
Estate
+ 275
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 275
Estensione
Est.a Cuzco (solo trasporto aereo andata/ritorno)
+ 300
La quota di partecipazione può variare in base al numero dei partecipanti
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i trasporti si pagano in Cassa Comune.
La quota non comprende
il carburante, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
720
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
Avventure nel Mondo

La Cordillera Blanca Peruviana costituisce una delle più compatte strutture montuose del Sud America ed una delle più spettacolari e affascinanti. Nel raggio di 100 km si elevano, oltre i 6.000, più di 30 vette. Sarà ad alcune di queste che dedicheremo la nostra attenzione. La spedizione darà ampio spazio alla creatività individuale commisurata alla capacità tecnica delle cordate, sia a quelle già predisposte dalla partenza che a quelle che si formeranno spontaneamente all’interno del gruppo.

Giunti a Lima vi rimarremo giusto il tempo di organizzare il trasferimento a Nord fino a Huaraz (3.091). Per acclimatarci saliremo al Portacielo de Llanganuco m 4.730 per scendere a Vaqueria a m 3.900. Da qui inizierà il nostro cammino su per la vallata di Huarupampa che ci porterà a superare il passo di Punta Union m 4.720. Scenderemo quindi per la quebrada di Santa Cruz per infilarci a destra nella valle Arhuaycocha dove si trova il campo base dell’Alpamayo. Dovremo salire ancora mille metri di dislivello prima di trovarci davanti a una delle più belle pareti del mondo; la Sud-Ovest dell’Alpamayo m 5.947. Al quarto giorno di cammino saliremo al colle dal quale si potrà effettuare la mitica via dei Ragni di Lecco e/o, il Qitaraju 6.036 m. L’ambiente e i luoghi sono così affascinanti che li lascieremo malvolentieri per tornare a Huaraz e prepararci per la salita dello Huascarán. Salita tecnicamente non difficile, costituirà un impegnativo cimento in quanto saremo autosufficienti per organizzare e preparare i campi in quota.

In tutte le salite ci muoveremo in stile alpino, utilizzando i portatori solo fino ai campi base. Pertanto caldeggiamo una cosciente autoselezione.
Chi può godere ancora di qualche giorno di libertà non mancherà di raggiungereCuzco e la fortezza Inca del Machu Picchu, completando così un’esperienza che difficilmente dimenticheremo.

Le cordate
Le salite sono molto impegnative e richiedono buona preparazione tecnico fisica. Vi metteremo in contatto con gli iscritti alla spedizione per darvi la possibilità di conoscervi e di effettuare, eventualmente, delle uscite sulle nostre montagne. In genere preferiamo cordate già costituite e autosufficienti.
Per i materiali necessari contattare il coordinatore

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Partenza dall'Italia
Giorno 2
minibus
6 ore
Arrivo a Lima, proseguimento per Huaraz
Giorno 3
Huaraz
Giorno 4
minibus
6 ore
Huaraz - Vaqueria
Giorno 5
trek
5,45 ore
Vaqueria - Laguna Huiscash
Giorno 6
trek
5 ore
Laguna Huiscash - C.B.Alpamayo
Giorno 7
trek
3 + 2 ore
C.B.Alpamayo - Limite ghiacciaio - A/R
Giorno 8
salita
7,30 ore
C.B.Alpamayo - Campo I (colle)
Giorno 9
Campo I (colle)
Giorno 10
salita
7,30 - 3,30 ore
Campo I (colle) - Vetta Alpamayo - Campo I (colle)
Giorno 11
salita - trek
5 ore
Campo I (colle) - C.B.Alpamayo
Giorno 12
C.B.Alpamayo
Giorno 13
trek - minibus
6 - 2,30 km
C.B.Alpamayo - Cashapampa - Huaraz
Giorno 14
Huaraz
Giorno 15
minibus - trek
2,30 - 4 ore
Huaraz - Musho - Campo Moreno
Giorno 16
trek
3 ore
Campo Moreno - Campo I
Giorno 17
salita
3,30 ore
Campo I - Campo II (Garganta)
Giorno 18
salita
7,40 - 2,15 ore
Campo II - Vetta Huascaran - Campo II
Giorno 19
trek - minibus
6 - 2,30 ore
Campo II - Musho - Huaraz
Giorno 20
Huaraz
Giorno 21
bus
7,30 ore
Huaraz - Lima
Giorno 22
Lima
Giorno 23
aereo
Partenza da Lima
Giorno 24
aereo
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili