Chapada Diamantina Trek Viaggio di gruppo • Trekking • Sud America
Un'esperienza incredibile a piedi nel cuore di Bahia, all'arrivo dopo aver visitato Salvador il suo centro storico il quartiere Pelourinho, ci trasferiamo nella straordinario ambiente della Chapada Diamantina regione montana di serre, valli, cascate in profondi canyon, il Marimbus (piccolo pantanal), 4 giorni di trek nella remota Vale do Pati, ripercorrendo le rotte dei cercatori di diamanti, pernottando nelle case dei nativi, in grotte e tenda tra fiumi cristallini sentieri poco battuti ricchi di fauna e flora.
Brasile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Brasile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliati vaccino per la febbre gialla e profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni qua riportate
Un'esperienza incredibile realizzata nel cuore di Bahia, camminare per circa 11 giorni nel parco nazionale della Chapada Diamantina, quest'area completamente protetta è un santuario selvaggio che trasforma ogni sentiero in un viaggio di scoperta. Partiremo da Salvador prima capitale del Brasile, culla della cultura africana, qui conosceremo il centro storico, il quartiere Pelourinho (patrimonio Unesco) con la sua musicalità e architettura coloniale per poi spostarci verso questa stupefacente regione di serre, valli e cascate con flora e fauna, esperienza unica per coloro che cercano contatto con una natura integrale, vera avventura a piedi sempre accompagnati da una esperta guida locale, percorreremo le passate rotte dei cercatori di diamanti, pernottando in tenda, nelle grotte e nelle case dei nativi. Esploreremo in continuazione cascate leggendarie (Cachoeiras) come quella della Mixila dove sempre sarà possibile fare bagni rinfrescanti, in alcune l'acqua sarà di un limpido azzurro trasparente in altre colorata per i metalli e minerali che trasportano le sorgenti. Navigheremo in canoa tradizionale osservando la fauna locale e uccelli nel Marimbus un piccolo Pantanal. Conosceremo la Cachoeira da Fumaca, la più alta cascata della regione con una caduta di 340 metri.Dalla località del Capào quattro giorni di cammino nella remota Vale do Pati si cammina da 600 ai 1.400 metri di altitudine, con possibilità di salire a mirantes (belvederi) più elevati dove lo scenario è veramente struggente, quest'area completamente protetta è un santuario selvaggio con la sua biodiversità unica che incanta e sorprende, con vari ecosistemi pieni di piante e animali che convivono in modo armonioso, tra gli animali: scimmia cappuccina, giaguaro, tra gli uccelli i tucani, pappagalli, l'ara giacinto con il suo vivace piumaggio un vero capolavoro della natura e alcune rare farfalle. Dormiremo nelle ospitali casas de apoio (case di famiglie locali) con i loro piatti tipici ci racconteranno le loro storie di vita e resilienza in questo sperduto paradiso naturale. Al termine della nostra permanenza nella Chapada Diamantina, da Lencois con un bus privato circa 7 ore rientriamo a Salvador de Bahia ultima breve visita e rientro in Italia.

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.