Viaggi Avventure nel Mondo

APPALACHIAN TRAIL Viaggio di gruppoTrekkingNord America

Foto di Lorenzo Serafini
DURATA
17 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
tenda propria, motel
TRASPORTI
Mezzi pubblici.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
al sacco, ristorantini
DIFFICOLTÀ
trek impegnativo, lunghe tappe con zaino in spalla, 10 giorni di cammino in completa autonomia. Massimo 9 partecipanti
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Daniele BIGLINO - Tel. 3356278089
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
SITUAZIONE COVID-19
Stati Uniti

Chiusi al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.420
Supplemento estate
+ 300
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
Eventuali riduzioni, se disponibili voli in classe di prenotazione più economica, verranno pubblicate sul sito
quote basate su 9 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente al pagamento dei trasporti locali.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
650
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
 gruppo Serafini
gruppo Serafini

L’Appalachian Trail è il primo, il più famoso ed il più frequentato trekking di lunga percorrenza degli Stati Uniti: nato alla fine del diciannovesimo secolo, costruito e mantenuto ad opera di migliaia di volontari, l’Appalachian Trail è oggi il più lungo e stretto parco nazionale americano: dalla partenza sulla cima di Springer Mountain, in Georgia, si snoda per oltre 3000 km lungo la cresta dei monti Appalachi fino a raggiungere la vetta del monte Katahdin nel Maine.

Il nostro itinerario si propone di percorrerne il tratto più settentrionale, e sicuramente uno dei più spettacolari: la celebre Hundred-Mile Wilderness.
Una partenza alla fine dell’estate ci permetterà di attraversare il mondo di boschi e di laghi del New England immersi nel rosso del fogliame autunnale. 

Cammineremo per circa 120 miglia sul sentiero ben segnato dell’AT, fino all’elevazione massima dei 1500 metri del monte Katahdin, la cima piú alta del Maine: in dieci giorni attraverseremo la parte piú remota dell’Appalachian Trail, dormendo nei rudimentali ripari e campeggi che troveremo lungo il cammino e portando con noi una scorta di viveri sufficienti per l’intero percorso. 
Affronteremo quindi il nostro viaggio pieni di entusiasmo, ma consapevoli delle nostre capacitá e ben preparati per questa avventura.

Raggiunta Monson con mezzi locali non ci sono collegamenti regolari con le principali città del Maine ci incammineremo subito per i monti Barren-Chairback; la gola di Gulf Hagas sarà la nostra prima deviazione alla ricerca dei paesaggi più suggestivi.
Supereremo i Katahdin Iron Works, nell'ottocento fiorente centro per la lavorazione del ferro, di cui oggi rimane poco più che la fornace e qualche edificio abbandonato.
Continueremo a camminare tra i boschi sconfinati del nord-est degli Stati Uniti, in parte protetti da riserve naturali ed in parte proprietà delle grandi industrie del legname. Ci faranno compagnia gli aceri, gli alci e gli altri escursionisti dell’Appalachian Trail. Alcuni saranno partiti dalla lontana Georgia, altri saranno impegnati -come noi- 'solo' nelle ultime cento miglia, ma ciascuno avrà la sua storia da raccontare: entrare in contatto con la comunitá dei thru-hikers sarà un’altra esperienza di questo indimenticabile percorso.

Passeremo il lago Nahmakanta incuneato tra due montagne, uno dei più belli dell'intero Appalachian Trail. Poi Rainbow Stream ed il Penobscot River dove vedremo i segni dell'attività di lavorazione del legname.

Infine la vetta di Katahdin: il suo nome indiano è Kette-Adene, 'la montagna più alta', ed è dimora dalla dea Pamola la cui ira si abbatte su chi osa avventurarsi fino alla cima.
Se la dea sarà clemente con noi potremo raggiungere la vetta, ed ammirare il panorama sconfinato di cime e valli coperte dalla foresta.

Il nostro trekking si conclude qui: dal confine del Baxter State Park raggiungeremo Bangor e quindi Boston, per concederci qualche giorno di meritato riposo e magari una cena a base di aragosta nella capitale culturale del New England. Rientreremo in Italia portando dentro di noi il ricordo di un’esperienza unica.

 Rainbow ledges
Rainbow ledges
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia – New York - Bangor
Giorno 2
90 km
Bangor – Monson
Giorno 3
18 (distanza trekking) km
Trekking: Monson – Wilson Valley
Giorno 4
25 (distanza trekking) km
Wilson Valley – Chairback Gap
Giorno 5
20 (distanza trekking) km
Chairback Gap – Gulf Hagas – Newhall
Giorno 6
15 (distanza trekking) km
Newhall – East Branch
Giorno 7
25 (distanza trekking) km
East Branch – Antlers
Giorno 8
20 (distanza trekking) km
Antlers – Wadleigh Stream
Giorno 9
20 (distanza trekking) km
Wadleigh Stream – Rainbow Spring
Giorno 10
25 (distanza trekking) km
Rainbow Spring – Abol Bridge
Giorno 11
16 (distanza trekking) km
Abol Bridge – Katahdin Stream
Giorno 12
30 e 16 (distanza trekking) km
Giorno 13
500 km
Millinocket – Bangor – Boston
Giorno 14
Boston
Giorno 15
Boston
Giorno 16
Boston - Italia
Giorno 17
Arrivo in Italia
 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE AGLI USA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Quaderno di viaggio
DEEP SOUTH
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili