APPALACHIAN TRAIL Viaggio di gruppo • Trekking • Nord America
Partiamo insieme per un viaggio di gruppo percorrendo cento miglia a piedi tra i laghi e le foreste del New England, fino alla vetta del monte Katahdin al termine del celebre Appalachian Trail. Conclusione nella vibrante atmosfera di Boston. Durata 17 giorni
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L’Appalachian Trail è il primo, il più famoso ed il più frequentato trekking di lunga percorrenza degli Stati Uniti: nato alla fine del diciannovesimo secolo, costruito e mantenuto ad opera di migliaia di volontari, l’Appalachian Trail è oggi il più lungo e stretto parco nazionale americano: dalla partenza sulla cima di Springer Mountain, in Georgia, si snoda per oltre 3000 km lungo la cresta dei monti Appalachi fino a raggiungere la vetta del monte Katahdin nel Maine.
Il nostro itinerario si propone di percorrerne il tratto più settentrionale, e sicuramente uno dei più spettacolari: la celebre Hundred-Mile Wilderness.
Una partenza alla fine dell’estate ci permetterà di attraversare il mondo di boschi e di laghi del New England immersi nel rosso del fogliame autunnale.
Cammineremo per circa 120 miglia sul sentiero ben segnato dell’AT, fino all’elevazione massima dei 1500 metri del monte Katahdin, la cima piú alta del Maine: in dieci giorni attraverseremo la parte piú remota dell’Appalachian Trail, dormendo nei rudimentali ripari e campeggi che troveremo lungo il cammino e portando con noi una scorta di viveri sufficienti per l’intero percorso.
Affronteremo quindi il nostro viaggio pieni di entusiasmo, ma consapevoli delle nostre capacitá e ben preparati per questa avventura.
Raggiunta Monson con mezzi locali non ci sono collegamenti regolari con le principali città del Maine ci incammineremo subito per i monti Barren-Chairback; la gola di Gulf Hagas sarà la nostra prima deviazione alla ricerca dei paesaggi più suggestivi.
Supereremo i Katahdin Iron Works, nell'ottocento fiorente centro per la lavorazione del ferro, di cui oggi rimane poco più che la fornace e qualche edificio abbandonato.
Continueremo a camminare tra i boschi sconfinati del nord-est degli Stati Uniti, in parte protetti da riserve naturali ed in parte proprietà delle grandi industrie del legname. Ci faranno compagnia gli aceri, gli alci e gli altri escursionisti dell’Appalachian Trail. Alcuni saranno partiti dalla lontana Georgia, altri saranno impegnati -come noi- 'solo' nelle ultime cento miglia, ma ciascuno avrà la sua storia da raccontare: entrare in contatto con la comunitá dei thru-hikers sarà un’altra esperienza di questo indimenticabile percorso.
Passeremo il lago Nahmakanta incuneato tra due montagne, uno dei più belli dell'intero Appalachian Trail. Poi Rainbow Stream ed il Penobscot River dove vedremo i segni dell'attività di lavorazione del legname.
Infine la vetta di Katahdin: il suo nome indiano è Kette-Adene, 'la montagna più alta', ed è dimora dalla dea Pamola la cui ira si abbatte su chi osa avventurarsi fino alla cima.
Se la dea sarà clemente con noi potremo raggiungere la vetta, ed ammirare il panorama sconfinato di cime e valli coperte dalla foresta.
Il nostro trekking si conclude qui: dal confine del Baxter State Park raggiungeremo Bangor e quindi Boston, per concederci qualche giorno di meritato riposo e magari una cena a base di aragosta nella capitale culturale del New England. Rientreremo in Italia portando dentro di noi il ricordo di un’esperienza unica.