REAL ROCKIES TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Nord America
Camminate in gruppo nel Wyoming e Montana nei parchi nazionali Grand Teton, Yellowstone e Glacier al confine con il Canada, con auto di appoggio, partenza da Jackson nel parco Grand Teton. Dormendo in tenda e motel e con cucina da campo.
Nicola DI GREGORIO - Tel. 3357777982
Massimo MATTEUZZI - Tel. 3425196833
Silva SCAGNETTO - Tel. 3483202250
Canada: non occorre il visto, per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA clicca qui
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
"The Real America" definisce la regione del West degli Stati Uniti d'America, al confine con il Canada, che include gli stati Idaho, Montana, South Dakota e Wyoming. America autentica e reale perché è quella dei nostri sogni europei, tramandata dalle leggende, dalla storia, dal cinema di sempre. L'intera regione si apre alla curiosità del visitatore con un'ampia scelta di escursioni, esperienze e vedute naturali uniche e vaste come l'intera regione. Da questo denominazione abbiamo tratto il titolo del nostro viaggio Real Rockies Trek.
Un lungo volo ci porta direttamente nel cuore del primo parco a Jackson, nel Grand Teton dove prese a nolo le auto inizieremo il nostro girovagare dove la Natura e veramente Regina. Studieremo a fondo le innumerevoli possibilita’ offerte per i nostri trekking che potranno comprendere: Yellowstone e il Grand Teton e Glacier National Park sono considerati tre gioielli tra i parchi nazionali statunitensi, offrono agli appassionati di trekking e hiking percorsi e sentieri unici... La Gros Ventre Wilderness si trova ad est di Jackson (Wyoming) nei pressi del Grand Teton National Park. Benché Jackson sia una rinomata località turistica, la Gros Ventre (che si pronuncia "Grow-Vahn") Wilderness è una zona poco frequentata dai turisti. Tuttavia può offrire molto: circa 130.000 ettari di territorio caratterizzati dalla bellezza della sua natura e dalla fauna che la popola: alci, orsi bruni e grigi.
Per gli alpinisti più esperti, la cima del Grand Teton è forse la meta più ambita delle Rocky Mountains dei 'Lower 48'. La salita normalmente si fa in due giorni, pernottando in un campsite in quota previa permesso dei rangers. Non è difficile, ma non dimenticate che l'ultima parte presenta arrampicata di 4°. Inoltre, spesso c’è neve e quindi è meglio avere con sè i ramponi. www.realamerica.it
Proseguendo verso il confinante Parco Yellowstone potremo considerare il programma Essential Yellowstone che propone 4 giorni full immersion nel parco, con una guida naturalistica per scoprire i segreti della natura, passeggiare lungo lo Yellowstone River, per ammirare il Grand Canyon e godersi il meritato relax presso il Lake Village Lodge. Oppure si può optare per un'esperienza diretta con i lupi e le alci grazie al Fall Wolf And Elk Discovery, con pernottamento presso il Lodge Mammoth Hot Springs. La re-introduzione dei lupi allo Yellowstone è stata definita 'la storia di successo della conservazione nel 20simo secolo', ed offre un’opportunità unica per capire il ruolo del lupo in un ecosistema intatto. Ogni informazione è disponibile sul sito www.yellowstoneassociation.org
Ci sposteremo al Glacier National Park, nel nord del Montana: uno dei parchi più scenografici deli USA, conosciuto come "the Crown Jewel", il gioiello delle Rocky Mountains. Il Glacier National Park é una riserva naturale di oltre 400.000 ettari di foreste, altopiani e laghi alpini. Per citare solo alcune delle sue attrattive basti dire che il parco ospita più di 70 specie di mammiferi e più di 260 diversi tipi di uccelli, mentre il suo spettacolare panorama ghiacciato rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’hiking (trekking): oltre 1.100 chilometri di sentieri battuti, che si snodano in uno dei più grandi ecosistemi intatti al di sotto del 48° parallelo.
Le temperature durante i mesi da giugno ad agosto sono tra i 21° e 26° C. Ciò nonostante le minime possono raggiungere tra i 6° e gli 8° C.
Il Glacier nacque come Forest Preserve nel 1910 e divenne Parco Nazionale l’11 Maggio 1910, grazie al Presidente Taft. Il Glacier unitamente al Waterton Lakes National Park porzione del parco in Canada divenne il primo International Peace Park nel 1932 con la definizione Waterton-Glacier International Peace Park.
La strada principale, ed anche l’unica Going-to-the-Sun Road è stata creata nel 1933 e divenne National Historic Landmark La regione ha avuto il riconoscimento di Biosphere Reserve e nel 1995 di World Heritage Site. Le passeggiate sono senza dubbio il miglior sistema per godere a pieno sia della fauna che della flora del Parco.
Durante la primavera - da Giugno fino agli inizi di Agosto - si possono ammirare i fiori selvatici, ed il luogo migliore è il Logan Pass. Le meraviglie biologiche del Parco si possono ammirare anche al Trail of The Cedars Avalanche, un’antica foresta di cedri. La vista spettacolare sulle rive del Mary’s Lake, dove inizia uno dei sentieri più belli da compiere da soli, il Sunpoint. http://www.glacierparkinc.com
Sulla via del ritorno potremo passare per Butte, terra di indiani e ghost town (le famose città fantasma come Virginia City) e per l’Idhao con lo splendido Crater of the Moon prima di rientrare a Jackson per lasciare le nostre auto e prendere il volo per l’Italia.