Viaggi Avventure nel Mondo

REAL ROCKIES TREK Viaggio di gruppoTrekkingNord America

Foto di Daniele Cattuzzo
DURATA
17 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
tenda propria, motel
TRASPORTI
auto di base e a piedi
PASTI
al sacco, cucina da campo
DIFFICOLTÀ
camminate facili, lunghi spostamenti in auto
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Luigi ROMAGNOLI - Tel. 338-6393835
Nicola DI GREGORIO - Tel. 3357777982
Massimo MATTEUZZI - Tel. 3425196833
Silva SCAGNETTO - Tel. 3483202250
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
SITUAZIONE COVID-19
Canada

Aperto al turismo per i passeggeri in possesso di certificato di vaccinazione completata da almeno 14 giorni.
Obbligatorio effettuare Tampone Pcr 72 ore prima della tratta aerea con destinazione finale Canada (es: in caso di voli con scalo si dovrà considerare l'orario di partenza della seconda tratta aerea).
Caricare i propri certificati sul sito/app ArriveCAN 
Nb: una volta caricati i propri certificati su ArriveCAN si riceverà una notifica di quarantena che non dovrà essere presa in considerazione poichè si annullerà non appena arrivati in Canada e aver passato i controlli di sicurezza 
In base all'ordinanza del 29 Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone

 

Stati Uniti

Chiusi al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.720
Supplemento estate
+ 380
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il trasporto in auto noleggiata (esclusa la benzina), le assicurazioni, PAI in cassa comune.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
700
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio
 gruppo Cattuzzo
gruppo Cattuzzo

"The Real America" definisce la regione del West degli Stati Uniti d'America, al confine con il Canada, che include gli stati Idaho, Montana, South Dakota e Wyoming. America autentica e reale perché è quella dei nostri sogni europei, tramandata dalle leggende, dalla storia, dal cinema di sempre. L'intera regione si apre alla curiosità del visitatore con un'ampia scelta di escursioni, esperienze e vedute naturali uniche e vaste come l'intera regione. Da questo denominazione abbiamo tratto il titolo del nostro viaggio Real Rockies Trek.

Un lungo volo ci porta direttamente nel cuore del primo parco a Jackson, nel Grand Teton dove prese a nolo le auto inizieremo il nostro girovagare dove la Natura e veramente Regina. Studieremo a fondo le innumerevoli possibilita’ offerte per i nostri trekking che potranno comprendere: Yellowstone e il Grand Teton e Glacier National Park sono considerati tre gioielli tra i parchi nazionali statunitensi, offrono agli appassionati di trekking e hiking percorsi e sentieri unici... La Gros Ventre Wilderness si trova ad est di Jackson (Wyoming) nei pressi del Grand Teton National Park. Benché Jackson sia una rinomata località turistica, la Gros Ventre (che si pronuncia "Grow-Vahn") Wilderness è una zona poco frequentata dai turisti. Tuttavia può offrire molto: circa 130.000 ettari di territorio caratterizzati dalla bellezza della sua natura e dalla fauna che la popola: alci, orsi bruni e grigi. 
Per gli alpinisti più esperti, la cima del Grand Teton è forse la meta più ambita delle Rocky Mountains dei 'Lower 48'. La salita normalmente si fa in due giorni, pernottando in un campsite in quota previa permesso dei rangers. Non è difficile, ma non dimenticate che l'ultima parte presenta arrampicata di 4°. Inoltre, spesso c’è neve e quindi è meglio avere con sè i ramponi. www.realamerica.it

Proseguendo verso il confinante Parco Yellowstone potremo considerare il programma Essential Yellowstone che propone 4 giorni full immersion nel parco, con una guida naturalistica per scoprire i segreti della natura, passeggiare lungo lo Yellowstone River, per ammirare il Grand Canyon e godersi il meritato relax presso il Lake Village Lodge. Oppure si può optare per un'esperienza diretta con i lupi e le alci grazie al Fall Wolf And Elk Discovery, con pernottamento presso il Lodge Mammoth Hot Springs. La re-introduzione dei lupi allo Yellowstone è stata definita 'la storia di successo della conservazione nel 20simo secolo', ed offre un’opportunità unica per capire il ruolo del lupo in un ecosistema intatto. Ogni informazione è disponibile sul sito www.yellowstoneassociation.org

Ci sposteremo al Glacier National Park, nel nord del Montana: uno dei parchi più scenografici deli USA, conosciuto come "the Crown Jewel", il gioiello delle Rocky Mountains. Il Glacier National Park é una riserva naturale di oltre 400.000 ettari di foreste, altopiani e laghi alpini. Per citare solo alcune delle sue attrattive basti dire che il parco ospita più di 70 specie di mammiferi e più di 260 diversi tipi di uccelli, mentre il suo spettacolare panorama ghiacciato rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’hiking (trekking): oltre 1.100 chilometri di sentieri battuti, che si snodano in uno dei più grandi ecosistemi intatti al di sotto del 48° parallelo. 
Le temperature durante i mesi da giugno ad agosto sono tra i 21° e 26° C. Ciò nonostante le minime possono raggiungere tra i 6° e gli 8° C. 
Il Glacier nacque come Forest Preserve nel 1910 e divenne Parco Nazionale l’11 Maggio 1910, grazie al Presidente Taft. Il Glacier unitamente al Waterton Lakes National Park porzione del parco in Canada divenne il primo International Peace Park nel 1932 con la definizione Waterton-Glacier International Peace Park. 
La strada principale, ed anche l’unica Going-to-the-Sun Road è stata creata nel 1933 e divenne National Historic Landmark La regione ha avuto il riconoscimento di Biosphere Reserve e nel 1995 di World Heritage Site. Le passeggiate sono senza dubbio il miglior sistema per godere a pieno sia della fauna che della flora del Parco. 
Durante la primavera - da Giugno fino agli inizi di Agosto - si possono ammirare i fiori selvatici, ed il luogo migliore è il Logan Pass. Le meraviglie biologiche del Parco si possono ammirare anche al Trail of The Cedars Avalanche, un’antica foresta di cedri. La vista spettacolare sulle rive del Mary’s Lake, dove inizia uno dei sentieri più belli da compiere da soli, il Sunpoint. http://www.glacierparkinc.com

Sulla via del ritorno potremo passare per Butte, terra di indiani e ghost town (le famose città fantasma come Virginia City) e per l’Idhao con lo splendido Crater of the Moon prima di rientrare a Jackson per lasciare le nostre auto e prendere il volo per l’Italia.

 

 gruppo Cattuzzo
gruppo Cattuzzo
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE AGLI USA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Quaderno di viaggio
FAR WEST
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili