ALASKA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Nord America
Avventura trekking in gruppo nei parchi più famosi degli USA: esploreremo il Denali, il Kachemak Bay State Park e il Wrangell-St. Elias. Cammineremo tra paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, vivendo un'esperienza indimenticabile tra le meraviglie dell'Alaska.
Luca D'INTINO - Tel. 3404933275
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio intenso che tocca i territori e gli ambienti di maggior fascino evocativo dell’estremo nord ovest del continente americano. Sempre immersi nella natura più integra ed incontaminata che vivremo lentamente al nostro passo con vari trekking su percorsi anche di più giorni.
I trek nei i parchi più famosi; come il Denali, Kachemak Bay State Park e il Wrangell-St.Elias, sebbene tutti molto frequentati dal turismo, riservano ai trekkers più intraprendenti percorsi in totale backcountry e di spettacolare solitudine. In questi splendidi ambienti, nella breve ma mite estate artica, tutta la natura è rigogliosa e viva e non sarà difficile anche osservare animali selvatici quali alci, renne, grizzly e big horn solo per citare i più maestosi.
Lungo la costa pacifica del sud Alaska invece avremo la possibilità di incontrare, con un po’ di fortuna, orche, megattere, foche, aquile e vari uccelli marini.
Poi anche i ghiacciai che vivremo avvicinandosi in barca, per quelli che terminano in oceano, o attraverseremo a piedi con facili trek oppure semplicemente pianteremo la tenda ai loro margini per una notte. Insomma una intensa esperienza di natura, un contatto forte con gli ambienti meno plasmati dall’uomo ed il continuo misurarsi con le nostre forze alla ricerca di una dimensione di wilderness difficile da vivere in altri luoghi del mondo.
Dall'Italia si vola fino ad Anchorage da lì si parte per il Denali National Park Backcountry information center dove prenoteremo il trek in backcountry da effettuare l’indomani in base alla disponibilità delle aree parco. In questo parco non esistono sentieri e pertanto ci si muove seguendo le vie ritenute più comode. Non è facile ma è un esperienza speciale muoversi in aree cosi selvagge ed incontaminate. Saranno quindi tre giornate indimenticabili.
Tornati al Denali NP Backcountry information center percorrendo la spettacolare Denali Highway arriveremo a Glennallen.
L’indomani passando dal villaggio di minatori di McCarthy si arriva all’interno del Wrangell-St. Elias National Park dove partendo da Kennecott faremo un ulteriore trekking di tre giorni tra i ghiacciai e piantando le tende ai margini di stupendi laghi glaciali.
Tornati dal trek ci sposteremo verso Valdez dove l’indomani prenderemo il traghetto che attraversando la baia di Prince William Sound ci porta a Whittier. Con un poco di fortuna durante la navigazione si possono vedere molti animali marini tra cui anche balene.
Da Whittier ci sposteremo subito a Seward nel parco Kenai Fiord National Park dove la montagna, il ghiaccio e l’oceano si incontrano. Li valuteremo la possibilità di effettuare una escursione in barca all’interno dei fiordi ed effettueremo un escursione nel famoso Exit Glacier.
Infine da Homer partiremo per l’ultima avventura spostandoci in barca fino al Kachemak Bay State Park dove effettueremo l’ultima escursione di più giorni.
Si ritorna poi ad Anchorage per una sua visita passando da Homer e chiudendo così un percorso ad anello.
I parchi principali:
Denali National Park. Il più famoso parco dell’Alaska è ricchissimo di animali selvatici, racchiude spettacolari ghiacciai ed imponenti cime montuose tra cui il McKinley (la più alta cima del Nord America) ed ha numerosi percorsi trek. Qui affronteremo un itinerario di 2-3 gg con le nostre tende e viveri sulle spalle per una immersione totale in questi selvaggi spazi nordici di boschi e tundra.
Il Wrangell-St. Elias National Park and Preserve è un parco nazionale e una riserva della biosfera degli Stati Uniti che si trova nella parte meridionale dell'Alaska. È il più grande parco nazionale di tutti gli USA, estendendosi su di un'area di oltre 53.000 chilometri quadrati, e al suo interno si trova la seconda cima della nazione, il Monte Saint Elias, alto 5.489 metri.
Kachemak Bay State Park si estende su una area di 400.000 acri (1.600 km2) ed intorno alla Kachemak Bay, Non c'è strada di accesso alla maggior parte delle aree del parco, i visitatori normalmente arrivano in barca da Homer. La fauna selvatica all'interno del parco comprende mammiferi marini come lontre marine, leoni marini e balene, grandi mammiferi terrestri, come alci e orsi neri, e numerose specie di uccelli terrestri. Il terreno e formato da spiagge sabbiose e rocciose, fitte foreste di montagna, e più in alto ghiacciai.
I trekking di più giorni previsti nei parchi nazionali sono spesso contingentati e pertanto la scelta delle tappe ed itinerari verrà effettuata in corso di viaggio in base alle disponibilità ed anche alle condizioni meteo. In alternativa verranno effettuati trek giornalieri o prese in considerazione mete diverse lungo l'itinerario di massima.