KUMANO KODO GIAPPONE TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Estremo Oriente
Il Kumano Kodo, 6 giorni di cammino lungo il pellegrinaggio più antico del Giappone, offre un'esperienza spirituale e culturale unica. Attraversando foreste sacre e templi storici, i viaggiatori si immergono nella tradizione millenaria. Seguono 3 giorni a Kyoto, esplorando templi, giardini zen e quartieri storici.
Luigi ROMAGNOLI Tel. 338 6393835
Giappone: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro e in corso di validità.
Giappone: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il cammino del Kumano Kodo in Giappone(patrimonio Unesco) è un'esperienza unica e imperdibile non solo per chi ama camminare. E' il pellegrinaggio più antico e popolare del Giappone, si sviluppa lungo l'estremità a sud della penisola di Kii, regione sacra in passato chiamata Kumano. Kumano significa, dimora degli dei, luogo di benessere. Ha una rete di sentieri che giungono in uno dei più importanti santuari del Giappone, il Kumano Hongu Taisha insieme ai vicini Kumano Hayatama Taisha e Kumano Nachi Taisha, sono i tre grandi santuari di Kumano, mete importanti del pellegrinaggio. Nel VI secolo, il buddhismo giunse in Giappone, l'area del Kumano fu dichiarata terra sacra e di formazione ascetica, le famiglie imperiali percorrevano questi sentieri per avere sempre l'illuminazione celeste furono edificati templi, santuari, statue sacre, la zona iniziò ad essere percorsa da pellegrini provenienti da tutto il Giappone, nei secoli questa tradizione con qualche fase di oscurantismo, dove molti templi furono distrutti è rimasta sempre viva nei giapponesi più religiosi di percorrere le vie del Kumano Kodo almeno una volta nella vita. Nel 2004 è diventato Patrimonio Unesco, non solo per il suo antico valore storico e religioso ma anche per la bellezza naturalistica e paesaggistica dei sentieri, essendo anche il Cammino di Santiago di Compostela Patrimonio Unesco c'è un gemellaggio fra i due, il Dual Pilgrim, chi ha la credenziale del Cammino di Santiago e percorre poi il Kumano Kodo al termine di questo riceve l'attestato di Dual Pilgrim col proprio nome e se è fortunato nel tempio di Nachisan i monaci in suo onore fanno breve cerimonia, questo gemellaggio ora sta attirando camminatori da ogni parte del mondo.
Il Kumano Kodo ha quattro vie di pellegrinaggio, solo a piedi si percorre (bici e cavallo non sono ammessi). Noi percorreremo la via Nakaechi (4 giorni di cammino) quella più importante percorsa in passato dagli imperatori attualmente è la più frequentata, possiede ottime e organizzate infrastrutture ma anche 2 giorni sempre a piedi nei scenari più montani mozzafiato lungo la meno battuta via Kohechi. Il cammino inizia a Tanabe presso il santuario di Takijiri Oj, lungo spettacolari sentieri raggiungeremo in 2 giorni il gran santuario di Kumano Hongu Taisha, nel piccolo villaggio di Hongu dormiremo 3 notti, il terzo e quarto giorno di cammino sarà lungo l'ultimo tratto della via Kohechi partendo da Miura-guchi (fermata bus) a Totsukawa circa km 20, il giorno seguente da Hongu sempre in bus ritorniamo a Totsukawa e percorriamo l'ultimo tratto della via Kohechi fra boschi e piccoli insediamenti con case di legno sembra di essere in un Giappone medievale fino a Hongu circa km15, nuovamente il giorno successivo dal Kumano Hongu Taisha riprendiamo il cammino lungo la Nakaechi via che in 2 giorni circa km 30 a piedi ci porterà al gran Santuario di Kumano Nachi Taisha.
Sono 6 giorni di cammino con calma per gustare al meglio lo scenario e la dovuta visita dei templi sacri lungo il percorso avremo percorso in totale oltre km 100. Il gran santuario di Kumano Nachi Taisha è magnifico e fa da sfondo a una vista indimenticabile sulla cascata di Nachi-no-otaki alta 133 metri, la più alta di tutto il Giappone, poi percorreremo il sentiero di Daimon-Zaka scalinata di ciottoli. Questo viaggio non sarà solo l'esperienza a piedi del Kumano Kodo, poi ci aspettano altri 3 o 4 giorni a Kyoto e d'intorni. Kyoto l'antica capitale imperiale disseminata di santuari, pagode, palazzi, giardini zen, vera capitale storico artistica del Giappone, anche a Kyoto con la possibilità di fare ottime escursioni a piedi: l'anello di Monte Atago di 13 km lungo una spettacolare foresta con cascata, la suggestiva camminata al Fhusimi Inari (Santuario Shintoista) e non l'ultima la camminata Monte Hiei (patrimonio Unesco) col suo tempio e il lago Biwa in uno scenario spettacolare. Un giorno da Kyoto andata e ritorno l'escursione a Nara oltre alle varie bellezze locali è possibile una camminata al Monte Wakakusa, rientrati a Kyoto, il treno di ritorno a Osaka per il volo di rientro in Italia.
Consigliata la lettura del libro in inglese: JAPAN'S KUMANO KODO PILGRIMAGE autore Kat Davis edizione Cicerone