KYOTO NARA WALKS Viaggio di gruppo • Trekking • Estremo Oriente
A Kyoto, 5 giorni di camminate lungo il Kyoto Isshu Trail, un percorso di 70 km suddiviso in 4 giorni, seguiti da 2 giorni di camminate a Nara. Questo itinerario offre un'immersione nella bellezza naturale e culturale del Giappone, esplorando i sentieri panoramici di Kyoto e i suoi templi storici. Le camminate a Nara permettono di scoprire i suoi antichi santuari e i famosi cervi sacri.
Giappone: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro e in corso di validità.
Giappone: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Breve viaggio della durata di 10 giorni che ci permetterà di camminare per 7 giorni nella zona ritenuta da molti la più spettacolare del Giappone: Kyoto e Nara.
Dall'Italia in volo a Osaka in treno raggiungeremo Kyoto, l'antica capitale imperiale, disseminata di santuari, pagode, palazzi, templi e opere d'arte e giustamente famosa per i suoi giardini zen, vera capitale storico artistica del Giappone. Inutile continuare a menzionare tutto quello che ha e si può vedere a Kyoto. A piedi noi allargheremo i nostri orizzonti su uno scenario paesaggistico molto vario percorrendo totalmente o in parte il Kyoto Isshu Trail chiamato anche Kyoto Circuit Trail di 70 km e diviso in 7 sezioni, è un sentiero escursionistico tra le montagne ai margini della città, sebbene il nome tradotto è "circuito di Kyoto", in realtà non è un circuito o anello completo in quanto Kyoto ha le montagne su tre lati, il sentiero di Kyoto percorre intorno alla città i bordi orientali, settentrionali e occidentali, può essere percorso in entrambe le direzioni, si snoda lungo le montagne e foreste, in alcuni punti attraversa anche aree agricole (risaie) e quartieri residenziali periferici e include la montagna più famosa di Kyoto (Mt. Hiei) anche dalla montagna più alta di Kyoto (Mt. Atago) in questi tratti lo scenario è spettacolare a livello paesaggistico in particolare in primavera e autunno. Il sentiero passa o vicino ad alcuni dei più importanti santuari e templi di Kyoto, tra cui il santuario di Fushimi Inari alla estremità orientale del sentiero, Enryaku-ji (sulla cima del monte Hiei) e Nanzen-ji, lungo il tragitto un continuo mix di antica storia, arte, edifici, santuari e altro abbinato a panorami e paesaggi di grande bellezza, al mondo è difficile trovare un cammino così completo, vario dove storia e arte sono inseriti in un contesto paesaggistico così elevato.
E' possibile fare l'intero circuito di Kyoto in 4 giorni da un'estremità all'altra, ci sono vari punti collegati col trasporto pubblico con il centro di Kyoto, rimanendo sempre a Kyoto alla sera e il giorno successivo ripartire a piedi da dove si era giunti. Naturalmente, si può scegliere singoli tratti sempre raggiungibili da stazioni ferroviarie e fermate di autobus con escursioni di mezza giornata o di un giorno. Il sentiero Isshu è stato creato e ora ben tenuto dalla Kyoto Trail Association, c'è una fitta segnaletica su pali di legno che indicano il numero del tratto e una piccola mappa schematica, esistono varie mappe ufficiali del Kyoto Isshu Trail disponibili nelle principali librerie della città (giapponese-inglese) molto utili durante il cammino, dove comprendono anche brevi deviazioni che portano a famosi luoghi d'interesse di Kyoto. Dopo 5 giorni di permanenza a Kyoto ci trasferiamo a Nara per 2 giorni anche qui c'è l'imbarazzo della scelta dove camminare ma purtroppo dovremo scegliere tra: la classica escursione al Monte Wakakusa, camminare nella Mitarai valley fino al Odaigahara plateau, dove in particolare in autunno i colori danno uno spettacolo unico imperdibile, ma anche camminata al Monte Omine (zona Yoshino) patrimonio Unesco; a Katsuragi ospita una grande varietà di fiori che sbocciano durante tutto l'anno a maggio imperdibile la fioritura di più di un milione di rododendri e in fine ma non ultimo percorrere a piedi 15 km del sentiero Yamanobe il sentiero più antico del Giappone costellato di santuari e templi. Rientriamo a Osaka e voli di rientro in Italia.