Viaggi Avventure nel Mondo

LADAKH RUPSHU TREK Viaggio di gruppoTrekkingIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Marco Vasta
DURATA
17 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
tenda e alberghetti
TRASPORTI
auto 4x4, bus pubblici e a piedi
PASTI
al sacco e cucina da campo
DIFFICOLTÀ
passi a 5000 m
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Luana ARGINELLI - Tel 3387452249
Corrado PELLEGRINI - Tel. 3280967947
Marco VASTA - Tel. 347 7001081
Avvisi e Note
Un libro essenziale nello zaino: Marco Vasta (per ordinazioni: www.marcovasta.net) LADAKH - Turismo e trekking in Kashmir, Ladakh, Zanskar; Lahul, Spiti, Himachal Pradesh, Garwal, Kumaon Rd La bottega del caffè letterario - Avventure nel Mondo 2004
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Dal 03 aprile 2017 è obbligatorio ottenere il visto on line per l’India cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
Consigliata antitifica, raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
SITUAZIONE COVID-19
India

Chiuso momentaneamente al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.710
Supplemento estate
+ 240
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
la quota comprende
il trasporto aereo compreso Delhi/Leh/Delhi, il trasporto da Leh a Rumtse e da Karzok a Leh, la guida vissuta del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), guida, cavalli, cuoco e viveri per i giorni di trek.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
240
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
 gruppo Arginelli
gruppo Arginelli

"Un viaggio di mille miglia incomincia con un passo solo" (Lao Tze). Le grandi valli selvagge dell’Himalaya e pascoli dove si spostano i nomadi ladakhi: questo l’ambiente che attraversiamo con un trekking di 17 giorni sull’antica carovaniera che unisce il Ladakh allo Spiti. Greggi con migliaia di caprette tibetane e carovane di yak, marmotte, asini selvatici ed uccelli migratori. Una camminata in quota che si snoda sopra i 4.200 metri e permette di toccare i cieli blu cobalto del Chang Tang, le 'piane del nord' che si estendono dal Ladakh per migliaia di chilometri fino al Kham attraverso tutto il Tibet settentrionale. Passo dopo passo entriamo in ambiente aspro e grandioso, incontreremo le sue genti, lasciandoci trasportare dalle emozioni che questa camminata sopra le nuvole ci offre. Scopriremo qualcosa di noi che non conoscevamo o ritroveremo qualcosa che non sapevamo di aver perso.

Dall’Italia a Delhi ed a Leh ed alla sua valle per un paio di giorni di acclimatazione e la visita ad Alchi. Da Rumtse, sulla strada Manali Leh ci avviamo verso il Kiamri la per poi affrontare lo Shingbuk la (4675 m). Entriamo così nell’area del Kar Tso, cioè il 'lago bianco' per i residui minerali che lo circondano, e ne fanno risaltare il meraviglioso color turchese. Da circa 75 anni i rupshu-pa estraggono questi sali. Proseguiamo attorno al lago dove pascolano in libertà gli asini selvatici, i kyang che qualcuno chiama 'zebre himalayane' per le strisce che adornano le zampe posteriori. Da Nuruchan affrontiamo dolcemente altri passi che ci portano in una delle più belle zone del Rupshu. Qui iniziamo ad attraversare gli areali dove incontreremo i nomadi rupshu-pa e nomadi chang-pa fuggiti dal Tibet. Le loro abitudini di vita sono comuni a tutti i nomadi tibetani, forse per questo qualcuno erroneamente li definisce khampa (popolazione del Kham - Tibet orientale). Dal Yalung la (5300 m) ci affacciamo sullo Tsomoriri, un lago leggermente salato, lungo 25 chilometri. Scendiamo nella valletta di Karzok Phu, dove da metà luglio a settembre si insediano alcune delle 70 famiglie del gruppo karzok-pa, allevatori di pecore e yak (circa sette tappe).
Visitato il monastero di Karzok (4500 m) in jeep o bus rientriamo a Leh e da qui a Delhi ed in Italia.

KASHMIR- SRINAGAR
A causa del deterioramento della situazione di sicurezza nel Pakistan in seguito ai noti eventi si esclude ogni possibilita' di visitare o transitare per Srinagar nel Kashmir Indiano.
I viaggi svolgeranno il programma previsto in Ladakh. Si conferma che la regione del Ladakh è considerata sicura e che tutte le strade sono regolarmente percorribili.

 gruppo Arginelli
gruppo Arginelli
Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia - Delhi
Giorno 2
aereo
Delhi - Leh
Giorno 3
jeep
Leh - Phyang - Alchi - - Lamayuru
Giorno 4
jeep
Lamayuru - Ridziong - Likir Leh
Giorno 5
jeep
Leh - Tiksey - Hemis - Runtse
Giorno 6
trek
4 ore
Rumtse - Chorten Sumpa -
Giorno 7
trek
Chorten Sumpa - Stazuma (m. 4.800)
Giorno 8
trek
Stazuma - Nabukha (m. 4.800)
Giorno 9
trek
7 ore
Nabukha - Tukze Gompa (m. 4.500) -
Giorno 10
trek
7 ore
Tukze Gompa - Nuruchan
Giorno 11
trek
6 ore
Nuruchan - base Kyamayuri-la
Giorno 12
trek
Base Kyamayuri-la - Gyama Gongma
Giorno 13
trek
Gyama Gongma - Karzok Phu - Karzok
Giorno 14
jeep
Karzok - Sumdho - Mahe - Leh
Giorno 15
Leh
Giorno 16
aereo
Leh - Delhi
Giorno 17
aereo
Delhi - Italia

Un libro essenziale nello zaino: Marco Vasta (per ordinazioni: www.marcovasta.net) LADAKH - Turismo e trekking in Kashmir, Ladakh, Zanskar; Lahul, Spiti, Himachal Pradesh, Garwal, Kumaon Rd La bottega del caffè letterario - Avventure nel Mondo 2004
Letture:
Trans Himàlaya - Sulle tracce di Giotto Dainelli fra i nomadi dell’altopiano tibetano di Marco Vasta, AnM Gennaio-Febbraio 2003;
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/rivista/articoli/01-2003-01-O-21.pdf

La marmotta dello Tso Moriri di Silvio Pisano, AnM n° 1 2006 http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/rivista/articoli/01-2006-T-20.pdf

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
LADAKH - GUIDA VASTA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili