STOK KANGRI Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Spedizione alla vetta dello Stok Kangri, una tra le vette più alte della catena montuosa del Karakorum. Progressiva e impegnativa salita al campo base a 5300 m. e raggiungimento della vetta a 6153 m. circondata da scenari panoramici delle valli circostanti. Visita ai principali monasteri tibetani nella valle di Leh.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Raggiungeremo Delhi in volo dall'Italia ed in breve ci troveremo a viaggiare verso nord, percorrendo una delle strade più suggestive del mondo. Tre giorni di trasferimento attraverso alcuni fra i passi stradali più alti del mondo: Baralacha La m. 4890, Lachalang La m 5060 e Taglang La m. 5328, per raggiungere finalmente a Leh, la capitale del Ladakh, incastonata a 3500 metri di quota fra le catene dell'Himalaya e del Karakorum. Un giorno di riposo e ambientamento a Leh per visitare la cittadina e alcuni monasteri tibetani più affascinanti dell'Alta Valle dell'Indo. Il giorno successivo si partirà dal paesino di Stok per un trek che ci permetterà di penetrare nel cuore del massiccio montuoso dello Stok Kangri e, con un po’ di fortuna, di raggiungerne la cima. Cavalli e cavallanti ci accompagneranno lungo la valle, preparandoci i campi tenda e i pasti.
Con sei giorni di cammino saliremo molto gradualmente fino al campo base avanzato posto a 5.300 m. Il percorso di acclimatazione parte da Zinchhen, passa dal villaggetto di Rumbak per poi affrontare lo Stok La, colle a 4.900 m, Diversi sentieri scendono verso est, ma tutti portano ad incrociare il sentiero che di permette di riprendere quota arrivando a Mancarmo. Proseguiamo verso il campo base. Possiamo optare per due aree prative pressappoco alla stessa quota. A questo punto poco più di 800 m. di dislivello ci divideranno dalla cima, partiemo nel cuore della notte per attraversare il nevaio, amministrando le nostre forze in maniera idonea in modo da avere le migliori possibilità di toccare la sommità posta a 6153 m., punto panoramico eccezionale sulla imponente catena del Karakorum. Rapida e ripida discesa che possiamo anche spezzare in due tappe. Le jeep ci riporteranno da Stok a Leh. Dedicheremo il nostro ultimo giorno in Ladakh alla visita di Lamayuru, luogo magico e denso di spiritualità che si raggiunge percorrendo la Valle dell'Indo in direzione di Srinagar. Quindi uno spettacolare volo aereo da Leh a Delhi ed infine rientro in Italia.