HELAMBU GOSAINKUND TREK Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Partiamo insieme per un viaggio di gruppo nell'Helambu Gosainkund Trek, tra Helambu e Langtang fino alla valle di Kathmandu. Un'avventura tra panorami mozzafiato, laghi sacri e affascinanti villaggi tradizionali. Esploriamo insieme questi luoghi incantevoli, scoprendo la bellezza incontaminata e le ricche tradizioni culturali di questa straordinaria regione himalayana.
Marco VASTA - Tel. 3477001081
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Inviare al momento della prenotazione una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Per chi viene in Nepal per la prima volta, per chi ha poco tempo a disposizione e vuol vedere tutto, proponiamo un’ampia visione di questo paese tra popolazioni dagli aspetti più vari, montagne, colline, fiumi, pianura e templi. Ed ecco il nostro viaggio: un lungo volo dall’Italia all’Himalaya, sosta a Kathmandu e prima visita alla sua valle: lo stupa di Swayambhunath, il centro Indù di Pashupatinath e la città dai templi dorati di Patan. Ottenuto il trekking permit raggiungiamo Sundarijel, a un’ora di bus dalla capitale, per iniziare la camminata. Il percorso segue il costone delle colline che dalla valle di Kathmandu, per schiere successive, raggiunge l’alta valle del Trisuli, a ridosso delle grandi montagne al confine col Tibet, circa 70 km da compiersi in 7-8 giorni. Lungo il sentiero, fiancheggiato da case sparse e villaggi, incontriamo un andirivieni di nativi, Tamang e Sherpa, che trasportano spesso pesanti carichi sulle spalle. Posti tappa, dov’è possibile alloggiare nei lodge, sono Pati Banjyang, Khutumsang e Thare Pati, la base per la deviazione del percorso classico dell’Helambu in favore del Passo di Laurebina (m 4.600) e Gosainkunda.
Raggiunto il Laurebina da Phedi (m 3.700),andiamo a scoprire l’Altopiano dei 7 Laghi di Gosainkund, un ambiente di mistica bellezza e sacro al culto degli Indù. Il percorso prosegue passando da Sing Gompa per poi scendere fino a Thula Syaphru. Paesino arroccato sul crinale di una montagna, forse il più grande che incontriamo sul nostro cammino. Da qui si scende ancora sul fiume Lantang ed iniziamo a risarirlo lungo un sentiero che lo costeggia.Passando da Bamboo Lodge, Lama Hotel, Gumnachok arriviamo a Ghoretabela, dove entriamo nel Parco del Langtang. Raggiungiamo quindi Langtang dove numerosi 'muri di Mani' e piccoli Gompa ci accompagnano fino a Kyangjin Gompa,capolinea nel nostro trek.Prima di riprendere la via del ritorno avremo modo di ammirare lo spettacolo che danno di se le magnifiche cime del Langtang Lirung (7.225 mt) e degli altri 'minori' come il Kimshung, lo Tsergo, lo Yansa Tsenji, il Ganchempo. E lo spettacolo sarebbe ancor più magnifico se si avesse la possibilità e il tempo per salire in cima ad una delle vette che ci fanno da corona.Al ritorno, per evitare di ripetere il percorso già fatto, possiamo, appena superato Lama Hotel, prendere il bel sentiero a mezza montagna che passa da Sherpagaon e quindi arrivare a Syabru Besi.
Il ritorno a Kathmandu, via Trisulli Bazar, si compie col bus delle 8 di mattina o mezzi di fortuna. In alternativa da Pati Baniyang si potrà proseguire per Kutumsang e per la Valle di Tarke Ghyangh e Phedi quindi scavalcando il Laurebina Pass rientrare a Kathmandu. Un’ultima visita ai negozietti di Kathmandu e carichi di maglioni, giubbotti, thangka, mandala, maschere, regali, voleremo verso casa.
L’itinerario potrà essere effettuato in senso inverso. Per la partenza di dicembre: se il passo Laurebina risultasse non percorribile, il gruppo effettuerà il giro dell’Helambu oppure salirà da Dunche a Sing Gompa nel Parco del Langtang.