KHUMBU HAUTE ROUTE TREK - Gokyo trek Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Partiamo insieme per un viaggio di gruppo nelle alte valli nepalesi della regione dell'Everest. Risalendo la vecchia carovaniera per il Tibet, attraversiamo il Renjo-La, Gokyo e il Cho-La fino al belvedere del Kala Pattar. Superiamo il ripido Kongma-La per scendere a Chukkung, nella valle dell'Imja Khola, completando l'anello fino a Lukla. PossibilitĂ di estensione all'Island Peak (6189m).
Martina DEMARTIN - Tel. 3406711594
Il visto Nepal si prende in arrivo e si paga con la cassa comune. Il costo è di 30$ per soggiorni fino a 15 giorni e 50$ per soggiorni fino a 30 giorni. Completare il form di richiesta da presentare all’arrivo scaricandolo dal sito “nepaliport.immigration.gov.np” (visa pre-arrival).
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Completare il form di richiesta visto dal sito “nepaliport.immigration.gov.np” (visa from nepalese mission) e inviare la ricevuta rilasciata con il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Utilizzate un corriere espresso.
Il costo del visto in Consolato è di 30€ fino a 15 giorni e di 50€ fino a 30 giorni e verrà addebitato nel foglio notizie definitivo.
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e l’antitifica, se si visita il Terai.
Il trek permit si prende in arrivo.
Il trasporto aereo Kathmandu-Lukla A/R (franchigia bagagli 15 kg), il Trek Permit, i portatori per bagaglio individuale e comune (15 kg a partecipante), il Sirdar (capo portatore) esclusivamente sui sentieri trek, il Sagarmatha National Park Fee.
I costi sono stati definiti sulla base di esperienze precedenti. Se per l’inflazione od altra causa il fondo si dovesse esaurire i partecipanti si impegnano a versare al coordinatore quanto necessario per il completamento del viaggio.
Supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Un circuito nelle alte valli nepalesi del Khumbu, fuori dalle solite tracce, risalendo la vecchia carovaniera per il Tibet verso il Nagpa-La, per scollettare poi attraverso il recentemente risistemato Renjo-La, e scendere su Gokyo ed il suo splendido lago ai piedi del Cho Oyu. Da qui, dopo essere saliti al Gokyo Ri, uno dei più bei balconi dell’Himalaya con vista impareggiabile sull’Everest, attraversata l’imponente massa glaciale del ghiacciaio Ngozumpa, ci si appresta a salire il più noto Cho-La, per ridiscendere nella vallata principale del Khumbu, dove vale sempre la pena risalire, giorni permettendo, sino al belvedere del Kala Pattar e, perché no, al Campo Base Everest. Tornati a Lobuche, invece di ridiscendere dalla via classica, ci si porta verso il ripido Kongma-La, altro colle di oltre cinquemila metri per poi ridiscendere a Chukkung, nella valle dell’Imja Khola. Da qui si completa un faticoso ma appagante itinerario ad anello, con la visita al monastero di Thiamboche e da qui velocemente a Namche e Lukla. Gokyo trek è semplicemente il nome nuovo assegnato ad una ulteriore variante di collaudati trekking nell’alto Khumbu con il superamento di tre colli in alta quota. La meta prioritaria del viaggio è il completamento del percorso trek ad anello, in quanto il viaggio è centrato sul trekking d’alta montagna che ne costituisce il cuore e l'obiettivo primario. Il percorso non prevede difficoltà tecniche ma richiede un buon allenamento preventivo.
La salita all'Island Peak (6189 m), che richiede anche conoscenze e equipaggiamento alpinistici, può comunque essere fatta, assistita eventualmente dallo sherpa d'alta quota (in cassa comune), anche da chi non ha una esperienza specifica, purché sia fisicamente preparato, non soffra di vertigini e non sia soggetto al mal di montagna. Detto questo il viaggio è assolutamente eccezionale e di grande soddisfazione. Gli scenari sono spesso mozzafiato per la bellezza dei panorami e per l'assoluta potenza delle imponenti montagne che vi troverete davanti. Inoltre durante il trekking si visitano anche numerosi villaggi nepalesi d’alta quota e alcuni monasteri buddisti, entrando quindi in contatto con le reali credenze e condizioni di vita.
- Volo KTM - Lukla (2840m) e trek a Phakding (2610m) Percorso di circa 2 ore e mezzo. Si può arrivare anche a Jorsale con altre due ore circa. L’importante è arrivare l’indomani a Namche Bazar.
- Da Phakding a Namche Bazar (3440m) in cinque ore.
- Namche Bazar - giorno di sosta per acclimatazione con visita dei villaggi di Khunde e Khumjung
- Da Namche Bazar verso il Nagpa-la sino a Thame (3800m)
- Da Thame a Marlung (4150m) e poi campo al lago posto a (4600m)
- Renjo-La (5417m) e discesa su Gokyo (4750m)
- Salita da Gokyo al belvedere del Gokyo RI (5483m), un balcone sull’Himalaya, e ritorno a Gokyo.
- Gokyo discesa con traversata dello spettacolare Ghiacciaio Ngozumpa sino a Dzonglha salita al colle del Cho - La (5420m), discesa su Dzonglha (4843m)
- Dzonglha - Lo buche su sentiero a mezza costa e da qui a Gorak Shep (5200m) - Gorak Shep - Kala Pattar (5545m) e ritorno; discesa sino a Lobuche
- Da Lo buche, traversato il ghiacciaio, ci si porta sul ripido sentiero che sale al Kongma - La (5535m) per valicarlo e scendere su Chukkung in 7-8 ore complessive.
- Chukkung - Chukkung Ri (5546m) e ritorno
- Chukkung - Dingboche (4412m) - Pangboche (3985m) - Tingboche (3867m).
- Tingboche - Namche Bazar.
- Namche Bazar - Lukla.
- Volo Lukla
In alternativa, se non si è usato il giorno cuscinetto, è possibile tentare la salita all'Island Peak, evitando il Chukkung Ri ed con un ulteriore giorno aggiuntivo, arrivando così a 17 giorni complessivi di trek:
Negli eventuali giorni che ci restano in bici, bus o taxi a zonzo per la valle con solo l'imbarazzo della scelta: lo stupa di Bodhnath, il tempio di Shiva a Pashupatinath, il Golden Temple di Patan, i vasai di Bhaktapur e le scimmie di Swayambhunath.
MANI RIMDU
Il festival di Tingboche - Khumbu
Per le partenze EVEREST CAMPO BASE - KHUMBU HAUTE ROUTE - EVEREST VIEW TREK coincidenti con le date del festival. La manifestazione, che dura 3 giorni, coinvolge tutte le popolazioni della zona che convergono al monastero di Tingboche, ricostruito dopo l’incendio che lo distrusse completamente tre anni or sono. Molto suggestive le cerimonie sacre dei monaci (berretti gialli) che si svolgono il primo giorno e la sera dei 2 successivi. Pochi turisti fino ad ora vi arrivano ed il Festival è tutto assolutamente integro. Interessante il piccolo museo di Temgpoche. Nella vicinanza di Temgpoche vi sono altri 5 monasteri per i quali vi è il tempo per una visita. il monastero di Tingboche sorge lungo il sentiero che da Namche Bazar porta al campo base dell’Everest a 3.870 metri di quota, su di un piccolo pianoro incuneato nel cuore delle più alte vette hiamlayane: a nord la triade dell’Everest, Lhotse e Nuptse, a nord estl’Ama Dablam, ad est il Kantega ed a sud ovest il Khuimbila, dimora degli dei. Si crede che il monastero venne costruito nel 1923 dal lama Gulu, incarnazione del padre spirituale di un lama del monastero di Rongbok, ma dopo 10 anni fu completamente distrutto da un terremoto. Pertanto l’attuale complesso di edifici è databile intorno al 1934/35. Distrutto da un incendio nel 1989 il gompa è stato nuovamente ricostruito. La tradizione dice che il luogo ove sorge il monastero fu indicato già sul finire del seicento dal lama Sange Dorje (il quinto lama reincarnato del monastero dei Rongbok) quando, dopo aver trasvolato l’Himalaya, lasciò le proprie impronte a Pangboche ed appunto a Tingboche.