SOLU NUMBUR TREK Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Partiamo insieme per un viaggio di gruppo ai laghi sacri di Dudhkunda fino alla base del Numbur. Un'avventura che ci porterĂ tra paesaggi straordinari e sacri, con la possibilitĂ di una facile ascensione opzionale del Pikey Peak. Esploriamo insieme luoghi incontaminati e affascinanti, vivendo un'esperienza unica tra natura e spiritualitĂ .
Marco VASTA - Tel. 347 7001081
Il visto Nepal si prende in arrivo e si paga con la cassa comune. Il costo è di 30$ per soggiorni fino a 15 giorni e 50$ per soggiorni fino a 30 giorni. Completare il form di richiesta da presentare all’arrivo scaricandolo dal sito “nepaliport.immigration.gov.np” (visa pre-arrival).
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Completare il form di richiesta visto dal sito “nepaliport.immigration.gov.np” (visa from nepalese mission) e inviare la ricevuta rilasciata con il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Utilizzate un corriere espresso.
Il costo del visto in Consolato è di 30€ fino a 15 giorni e di 50€ fino a 30 giorni e verrà addebitato nel foglio notizie definitivo.
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e l’antitifica, se si visita il Terai.
Il trek permit si prende in arrivo.
La regione di Solu a ridosso del Khumbu è abitata dagli sherpa che qui hanno trovato condizioni più agevoli di vita. Più facile è l’agricoltura e più facili le comunicazioni stradali con la Valle di Kathmandu. La popolazione è quindi più ricca in confronto a quella che vive nell’alto Khumbu. Di particolare interesse una comunità tibetana che vive nei pressi di Chialsa ed alcuni interessanti monasteri, fra cui il Chiwang Gompa dove in autunno si svolge un’importante festival di danze in occasione del Maniridmu. Partiamo dall’Italia per Kathmandu dove sostiamo quanto basta per mettere a punto la logistica del nostro trek che durerà 12 giorni. In volo raggiungiamo Phaplu dove Sir. E. Hillary costruì un ospedale, breve visita alla caratteristica cittadina di Salleri (2.347 m) poi Dorphu (mercato il sabato) e Chialsa dove vive la comunità tibetana con una fiorente produzione di tappeti. Poi saliamo al Chiwang Gompa (2.953 m) costruito su un roccione in posizione dominante su Phaplu. Nel periodo del Maniridmu vi ha luogo un famoso festival di danza e teatro. Proseguiamo per Beni e Ringmo sulla strada che porta a Lukla nel Khumbu per lasciarla e puntare verso i laghi sacri di Dudhkunda sia per hindu che per buddhisti. Risaliamo la valle fino a raggiungere Sahar Beni (4030 m) per spostarci poi al campo più in alto verso Dudhkunda (4560 m), il lago di latte, sovrastato da nevi perenni e dai picchi del gruppo del Numbur. La salita è graduale e procediamo lentamente per migliorare l'acclimatazione. La tappa potrebbe essere abbinata alla successiva con una sola visita al lago ed al campo base sud del Numbur, evitando il pernottamento a 4560 m. Cambiamo valle per discendere la Beni Khola fino a Mobung passando per Charumkha e Shanggi. Prima di raggiungere Jumbesi visitiamo il Tubten Choling Gompa importante monastero dove vivono ben 150 monaci preceduto da numerosi chorten e mura di «mani». Da Jumbesi è possibile con una deviazione abbastanza lunga, cimentarsi con l'ascensione al Pikey Peak, un quattromila sacro agli sherpa e balcone panoramico, sulla grande catena himalayana. Da Jumbesi imbocchiamo il sentiero che ci porterà a Jiri passando per da Sete (2.575 m),il passo Lamjura (3.530 m), Bhandar, Sangbanda, Mali. Da Jiri in autobus rientriamo a Kathmandu un paio di giorni per visitare la valle e il volo per l’Italia.