Viaggi Avventure nel Mondo

SOLU NUMBUR TREK Viaggio di gruppoTrekkingIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Antonella Ardito
DURATA
16 giorni
PERIODO
Apr Mag Ott Nov
PERNOTTAMENTI
in tenda e lodge
TRASPORTI
aereo, bus
PASTI
cucina da campo
DIFFICOLTÀ
facile, nuovo itinerario
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Marco VASTA - Tel. 347 7001081
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si prende in arrivo e si paga con la cassa comune, costo visto in arrivo 30$ per soggiorni di 15 gg, 50$ per soggiorni di 30 gg.
Scaricare il form di richiesta da presentare all’arrivo da http://www.nepalimmigration.gov.np/?page_id=119
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Inviare con Corriere Espresso insieme alla scheda di prenotazione il passaporto con la validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Il costo del visto di 15 giorni è di 30 euro, il costo del visto di 30 giorni è di 50 euro, il costo verrà addebitato sul foglio notizie. Per coloro che decidono di prendere il visto in arrivo suggeriamo la procedura della richiesta preventiva online per mezzo del sito http://online.nepalimmigration.gov.np che facilita e velocizza l'entrata nel Paese.
Passaporto valido per almeno 6 mesi.
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e l’antitifica, se si visita il Terai.
Il trek permit si prende in arrivo.

SITUAZIONE COVID-19
Nepal

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Quarantena di 7 giorni e compilazione modulo e portare con se il codice a barre ottenuto.
Al settimo giorno ulteriore test.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.665
*Provvisoria*
Supplemento estate
+ 150
Supplemento natale e capodanno
+ 150
Supplemento stagionale Supplemento alta stagione (volo): Ottobre
+ 150
Supplemento voli nazionali se necessari
la quota è suscettibile di variazioni per effetto del vettore utilizzato
la quota comprende
il trasporto aereo compreso il volo per Phaplu, nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale) la guida Nepal del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un pacchetto di servizi fornito dal nostro corrispondente, comprendente: portatori, pasti, tenda, guida, trekking-permit, occorre il proprio sacco a pelo.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
310
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
09 OTT - 24 OTT
cod: 8473
Prenota
30 OTT - 14 NOV
cod: 7669
Prenota
Itinerario e redazionale
 gruppo Vasta, foto Antonella Ardito
gruppo Vasta, foto Antonella Ardito

La regione di Solu a ridosso del Khumbu è abitata dagli sherpa che qui hanno trovato condizioni più agevoli di vita. Più facile è l’agricoltura e più facili le comunicazioni stradali con la Valle di Kathmandu. La popolazione è quindi più ricca in confronto a quella che vive nell’alto Khumbu. Di particolare interesse una comunità tibetana che vive nei pressi di Chialsa ed alcuni interessanti monasteri, fra cui il Chiwang Gompa dove in autunno si svolge un’importante festival di danze in occasione del Maniridmu. Partiamo dall’Italia per Kathmandu dove sostiamo quanto basta per mettere a punto la logistica del nostro trek che durerà 12 giorni. In volo raggiungiamo Phaplu dove Sir. E. Hillary costruì un ospedale, breve visita alla caratteristica cittadina di Salleri (2.347 m) poi Dorphu (mercato il sabato) e Chialsa dove vive la comunità tibetana con una fiorente produzione di tappeti. Poi saliamo al Chiwang Gompa (2.953 m) costruito su un roccione in posizione dominante su Phaplu. Nel periodo del Maniridmu vi ha luogo un famoso festival di danza e teatro. Proseguiamo per Beni e Ringmo sulla strada che porta a Lukla nel Khumbu per lasciarla e puntare verso i laghi sacri di Dudhkunda sia per hindu che per buddhisti. Risaliamo la valle fino a raggiungere Sahar Beni (4030 m) per spostarci poi al campo più in alto verso Dudhkunda (4560 m), il lago di latte, sovrastato da nevi perenni e dai picchi del gruppo del Numbur. La salita è graduale e procediamo lentamente per migliorare l'acclimatazione. La tappa potrebbe essere abbinata alla successiva con una sola visita al lago ed al campo base sud del Numbur, evitando il pernottamento a 4560 m.  Cambiamo valle per discendere la Beni Khola fino a Mobung passando per Charumkha e Shanggi. Prima di raggiungere Jumbesi visitiamo il Tubten Choling Gompa importante monastero dove vivono ben 150 monaci preceduto da numerosi chorten e mura di «mani». Da Jumbesi è possibile con una deviazione abbastanza lunga, cimentarsi con l'ascensione al Pikey Peak, un quattromila sacro agli sherpa e balcone panoramico, sulla grande catena himalayana. Da Jumbesi imbocchiamo il sentiero che ci porterà a Jiri passando per da Sete (2.575 m),il passo Lamjura (3.530 m), Bhandar, Sangbanda, Mali. Da Jiri in autobus rientriamo a Kathmandu un paio di giorni per visitare la valle e il volo per l’Italia.

 gruppo Vasta, foto Antonella Ardito
gruppo Vasta, foto Antonella Ardito
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
NEPAL
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili