PANCH POKHARI SHORT TREK Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Un viaggio di gruppo per un breve trekking sul prestigioso Great Himalayan Trail, esplorando cinque laghetti in quota fuori dai circuiti turistici nel parco del Lantang. Partiamo insieme per scoprire questi luoghi incontaminati e proseguiamo con la visita della suggestiva valle di Kathmandu. Un'esperienza unica tra natura, cultura e avventura.
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Inviare al momento della prenotazione una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Panch Pokhari è il nome di un area che comprende un gruppo di 5 laghi sacri indù che si trova nel distretto di Sindhupalchowk all’interno del Langtang National Park. È la nona zona umida più alta del mondo, con i suoi 4100m di altitudine massima e una destinazione fuori dai circuiti turistici occidentali pur essendo parte del famoso Great Himalayan Trail, ma popolare per i pellegrini induisti e buddisti. Panch Pokhari è un segreto immerso nella natura che è quindi relativamente inesplorato, incontaminato e meglio custodito. Ha una bellezza straordinaria e, inoltre, scenari indescrivibili.
https://www.youtube.com/watch?v=C42ClycLQ4A
Il punto di partenza del trekking a Panch Pokhari si trova a nord della valle di Kathmandu a ridosso della catena chiamata Jugal Himal che include Dorje Lakpa, Madiya e Phurbi Chhyachu e offre viste stupende anche sul gruppo del Langtang e sul Gauri Shankar. Oltre alla natura strepitosa, questo percorso ci porterà a conoscere anche la cultura tradizionale Tamang. Ogni anno, in occasione del festival di Janai Purnima, centinaia di pellegrini da tutto il paese visitano questi laghi. La festa di Janai Purnima di solito cade ad agosto. È la festa in cui i bramini del Nepal cambiano il loro Janai, cordicella sacra che tengono intorno al petto. I pellegrini vanno al Panch Pokhari, fanno il bagno e seguono il rituale del cambiamento del loro Janai che comprende anche la puja, la preghiera al tempio che si trova in questo suggestivo scenario. Poiché i laghetti si trovano nella zona d'ombra di Jugal Himal, il sistema ecologico è molto particolare e aggiunge un motivo in più per andare da queste parti in quanto promuove il turismo green che da poco si sta diffondendo nel paese.
Da Kathmandu prendiamo il bus che ci porta a Melamchi e da qui fino a Bhotang dove inizieremo il trek. Saliremo in montagna attraverso ripidi sentieri con scalinate di pietra attraversando fiumi e vedremo la flora nello splendore dei Rododendri e la fauna locale come le blue sheep, il tutto circondato dalle creste montuose all’orizzonte. Dopo 7-8 ore raggiungeremo la nostra destinazione e pernotteremo in un campo tendato. Dopo Nasimpati inizieremo a vedere un ambiente completamente diverso. Qui ci sono rocce dappertutto. Saliremo molti scalini in pietra e gli ultimi che ci condurranno Panch Pokhari saranno quelli che la gente locale chiama 'Lauri Bina' che significa 'senza bastoncini'. Una tradizione locale dice: che se usi i bastoncini da trek per arrivarci, dovrai lasciarli alla fine di queste scale. A pochi minuti da qui raggiungiamo l'area dei 5 laghi sacri. Siamo arrivati a Panch Pokhari. Da qui tutto inizierà a sembrare surreale 'Come possono esistere posti così simili al paradiso?' Vedremo i primi tre laghi e successivamente gli altri due, che sono un po’ più distanziati. Passeremo la notte qui. L'ambiente spirituale che troveremo ci regalerà sicuramente forti emozioni. Il giorno successivo, se nel periodo del festival del Janai Purnima, assisteremo alle celebrazioni al Tempio e ai bagni di purificazione, altrimenti, negli altri periodi dell’anno, faremo una passeggiata per raggiungere punti panoramici. Le scene pittoresche dei cinque laghetti circondate da verdi colline piene di diversi tipi di fiori saranno difficili da cancellare dalla nostra memoria.
La mattina presto scenderemo da Panch Pokhari costeggiando torrenti, attraversando la giungla tra ponti di legno sospesi in un paesaggio davvero incontaminato. Dopo 9 ore di discesa, raggiungeremo il villaggio di Bhotang. Il giorno dopo prenderemo il bus per tornare nella Valle di Kathmandu e passeremo attraverso i villaggi di Manekharka, Raithane, Dhap e Tipeni Bazaar vedendo scorrere la vita delle etnie locali come i Tamang. In serata saremo in capitale. Il giorno successivo di prima mattina con un bus visiteremo la seconda capitale storica del Nepal, l'antica Lalitpur, ora Patan e dopo pranzo ci faremo trasportare fino al colle di Swayanbunath, per visitare l'omonimo tempio. Da qui a piedi attraverseremo parte della città di Kathmandu entrando in Thamel dal quartiere di Chhetrapathi e qui liberi tutti di perdersi per le vie della capitale o di andare a scovare quel che resta della Durbar Square o i negozietti della vecchia Freak Street o della vita pulsante di Asan Tole. Il giorno dopo, sveglia prestissimo, per andare ad assistere al rito della vestizione del Vishnu dormiente a Budhanilkantha, resteremo ipnotizzati dalle litanie e dalle preghiere dei monaci e dei fedeli.
Da qui ci sposteremo a Bouddhanath, dove si erge lo stupa più grande del Nepal, il secondo più grande di tutta l’Asia. Qui sarà come essere catapultati in Tibet, e seguiremo i pellegrini intenti a percorrere la Kora sacra mentre fanno girare le ruote di preghiera. Ci incammineremo attraversando la cittadina fino a giungere a piedi Pashupathinath, la Varanasi del Nepal, dove visiteremo i Sadhu e assisteremo ai riti di purificazione. Passeremo la notte a Bhaktapur in tempo per una visita in mattinata della terza capitale storica del paese, prima di rientrare a casa con la memoria piena di bei ricordi.