Viaggi Avventure nel Mondo

ROLWALING VALLEY Viaggio di gruppoTrekkingIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Paolo Rosina
DURATA
23 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Ott Nov
PERNOTTAMENTI
tenda
TRASPORTI
volo da Lukla e bus
PASTI
cucina da campo
DIFFICOLTÀ
alpinismo d’alta quota con salita impegnativa possibile cordata. Passi oltre i 5000 m
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Luca D'INTINO - Tel. 3404933275
Carlo VENTURINI - Tel. 3488521932
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si prende in arrivo e si paga con la cassa comune, costo visto in arrivo 30$ per soggiorni di 15 gg, 50$ per soggiorni di 30 gg.
Scaricare il form di richiesta da presentare all’arrivo da http://www.nepalimmigration.gov.np/?page_id=119
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Inviare con Corriere Espresso insieme alla scheda di prenotazione il passaporto con la validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Il costo del visto di 15 giorni è di 30 euro, il costo del visto di 30 giorni è di 50 euro, il costo verrà addebitato sul foglio notizie. Per coloro che decidono di prendere il visto in arrivo suggeriamo la procedura della richiesta preventiva online per mezzo del sito http://online.nepalimmigration.gov.np che facilita e velocizza l'entrata nel Paese.
Inviare al momento della prenotazione la scansione a colori del passaporto a: passaporti_tibet@viaggiavventurenelmondo.it
Passaporto valido per almeno 6 mesi.
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e l’antitifica, se si visita il Terai.
Il trek permit si prende in arrivo.

SITUAZIONE COVID-19
Nepal

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Quarantena di 7 giorni e compilazione modulo e portare con se il codice a barre ottenuto.
Al settimo giorno ulteriore test.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
2.460
Supplemento stagionale Supplemento alta stagione (volo): Ottobre
+ 150
la quota è suscettibile di variazioni per effetto del vettore utilizzato
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
Supplemento voli nazionali se necessario
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), la guida Nepal del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un pacchetto di servizi comprendenti i trasporti con mezzi pubblici o noleggiati, il trekking permit, i portatori per bagaglio individuale e comune, tutti i pasti durante il trek.
la quota non comprende
il Parchamo Peak permit (125 USD) e lo sherpa d’alta quota. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
08 OTT - 30 OTT
cod: 8406
Prenota
23 OTT - 14 NOV
cod: 8427
Prenota
Itinerario e redazionale
 Gruppo Rosina - Veduta sul Bighera dal campo Drolambau 5500 m
Gruppo Rosina - Veduta sul Bighera dal campo Drolambau 5500 m

Spettacolare trek di alta quota, ad anello, che attraverso la Rolwaling Valley e il passo di Tesi Lapcha 5775 m. sbuca nell'alto Khumbu per scendere fino a Lukla. Da Kathmandu in bus fino a Lamabagar dove inizia il nostro trekking, si attraversa un ponte sospeso ed entriamo nel Rolwaling vero e proprio, saliamo ai 2000 m del bel monastero di Simigaon con splendida visione del Gauri Shankar 7135 m. A Gyalche diamo un addio al caldo della pianura per salire a Beding e all'ultimo insediamento di Nagaon 4200 m. Il paesaggio cambia completamente, siamo ai piedi di un'imponente catena di ghiacciai che ci separano dal Tibet. A Nagaon, si presentano varie alternative per dedicare un giorno di sosta per l’acclimatamento.

Riprendiamo il trekking e da Nagaon fino a Tyangbo per circa 7 giorni dobbiamo essere completamente autosufficienti; dormiamo a Tsho Rolpa in una caverna ricavata sotto un enorme masso, risaliamo il faticoso e tribolato Trakarding Glacier, in cordata superiamo la bastionata rocciosa di fronte all'impressionante parete nord del Bigphera 6729 m, poi ci attende il Drolambau Glacier, siamo soli in un ambiente selvaggio. Un ultimo sforzo e siamo al passo Tesi Lapcha 5755 m. L'incantevole Parchamo 6273m, una candida piramide di ghiaccio e neve dalle linee eleganti e sinuose si presenta ai nostri occhi.

La salita in condizioni ottimali è classificata PD+, richiede adeguato equipaggiamento e preparazione. Lunga e non banale discesa al primo insediamento di Tyangbo 4230 m, dove gli yak al pascolo ci guardano con curiosità. Scendendo rilassati all'importante monastero di Thame adorno di festose bandierine colorate, abbiamo una spettacolosa visione della bastionata che va dall'Ama Dablam, al Thamserku, alla piramide del Kyashar. Da Thame entriamo nel cuore della valle del Khumbu, facciamo tappa a Marulung, per poi proseguire verso il Renjo Pass tra laghi di origine glaciale per ammirare il Cho Oyu, l’Everest, il Lhotse; scendere alla bellissima Gokyo e se abbiamo un giorno a disposizione si può effettuare la semplice salita al Gokyo Ri 5357m. Quindi per il ben rinomato percorso con i suoi caratteristici villaggi Marchhame, Dhole dove pernotteremo, e Khunde arriviamo a Namche Bazar. A Namche purtroppo finisce un incanto: mercatini colorati, internet, hotel e tutti i simboli del turismo di massa. Un ultimo sforzo fino a Lukla per il volo a Khatmandu e dall'aereo salutiamo le montagne di questo incredibile Rolwaling.

In caso di necessità di giorni per effettuare il trekking con le relative salite nella Rowaling Valley, da Thame si andrà direttamente a Namche Bazar per arrivare in tempo a Lukla e prendere il volo per KTM, rinunciando al trek Renja pass – Gokyo.

Trek riservato ad alpinisti esperti che si avvarrà della partecipazione di alcuni sherpa di alta quota. Particolare cura per l’equipaggiamento che dovrà essere superleggero e garantito per basse temperature (equipaggiamento da spedizione himalayana), necessaria piccozza, ramponi e corda. In condizioni ideali non si prevede arrampicata tecnica che può essere necessaria in caso di presenza di ghiaccio.

 Gruppo D'Intino
Gruppo D'Intino
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
NEPAL
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili