TRE COLLI TREK NEPAL Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Traversata glaciale d'alta quota dal Khumbu all'Arun. Partiamo insieme per un'avventura impegnativa tra spettacolari paesaggi montani, ghiacciai e valli remote. Esploriamo insieme questa regione straordinaria, con possibilità di scegliere un percorso di 21 giorni, per vivere un'esperienza unica tra natura selvaggia e sfide avvincenti.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà . Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Paolo CIVERA - 0342 210984 civerapaolo@libero.it
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Inviare al momento della prenotazione una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Il trek dei "Tre Colli" è un itinerario affascinante che per due terzi di svolge in zone remote e poco frequentate del Nepal. La parte centrale del trek, che coincide con la traversata vera e propria dei tre passi, è di facile alpinismo su terreno misto d'alta quota. Il trek dei Tre Colli è stato definito il più difficile dei trek e paragonato a una facile ascensione alpinistica, quantomeno nei giorni in cui si attraversano i tre passi (Sherpani Col, 6180 m; West Col, 6170; Amphu Laptcha, 5850 m). L'itinerario complessivo assomiglia a un semianello della lunghezza complessiva di 150 ± 5 km che copre tre distinte sezioni, ciascuna della quale si può considerare un percorso a sé stante:
1) la risalita delle valli dell'Arun e del Barun da Tumlingtar, 400 m, sino al campo base del Makalu, 4810 m, attraverso il passo Shipton, 4220 m;
2) il superamento del Sherpani Col e subito dopo del West Col sino al campo base del Baruntse, quindi il superamento dell'Amphu Laptcha per entrare nell'alta valle del Khumbu a Chhukhung, 4740 m;
3) la discesa lungo il Khumbu lungo il classico itinerario che dal campo base dell'Everest porta a Lukla, 2850 m, attraverso i villaggi dell'alto Khumbu come Dingboche, Pangboche, Tengboche e Namche Bazaar. Poiché da un paio d'anni una strada in via di costruzione collega Tumlingtar a Num, 1550 m, è oggi possibile completare l'itinerario del trek in tre settimane da Kathmandu a Kathmandu, incluse le soste di acclimatazione e i due voli aerei Kathmandu-Tumlingtar e Lukla-Kathmandu.
(In teoria, si può effettuare in due sole settimane da Ktm a Ktm, ma solo se si è già acclimatati e senza soste).