RARA LAKE TREK NEPAL Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Un viaggio di gruppo di nove giorni di trekking nel remoto Nepal occidentale, culla della Civiltà Malla. Partiamo insieme per esplorare paesaggi incontaminati e affascinanti, attraversando antichi sentieri e villaggi ricchi di storia. Un'avventura unica per scoprire le tradizioni millenarie e le meraviglie nascoste di questa regione affascinante.
Silvia ANTONINI - Tel. 3921682175
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Inviare al momento della prenotazione una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
A un’altezza di 2990 m e contornato da dolci colline rivestite di rododendri, pini, querce e ginepri si estende il Rara, il più grande lago dell’Himalaya nepalese. Lo circonda un Parco Nazionale che proprio dal lago prende il nome e che protegge una grande quantità di mammiferi e di uccelli: i boschi sono popolati da cervi muschiati, goral (piccoli ungulati che ricordano le antilopi), thar himalayani (grandi ungulati della famiglia dei bovidi), orsi bruni, leopardi e rari panda rossi. La sua ubicazione nel remoto Nepal occidentale, tra i distretti di Jumla e Ju Mugu, lo hanno sinora preservato dagli affollamenti di altre aree del Paese, rendendolo un luogo ideale per chi cerca una solitaria immersione nella natura. Percorribile in ogni stagione data la quota relativamente bassa - tra i 2300 e i 3600 m-, il circuito ad anello del lago offre in inverno la vista delle creste delle circostanti colline del Chuchemara Danda ammantate di neve e dei lontani picchi imbiancati della catena del Kanjiroba Himal che si rispecchiano nelle acque sue acque blu oltremare.
Partiremo dal villaggio di Jumla a 2300 m, nel remoto e poco frequentato distretto del Karnali. Servito da un piccolo aeroporto, Jumla è anche il luogo più comodo per iniziare e concludere il trekking della lunghezza complessiva di circa 100 km. Il breve volo da Napalgunj costituisce già un’avventura in sé, avvenendo su di un piccolo e vetusto bimotore da 18 posti che vola sfiorando le creste delle catene pedemontane. L’itinerario da Jumla prosegue attraverso I villaggi di Urthu, Nauri Ghat (Bumra), Chautha e Gamgadhi per raggiungere infine le tranquille acque cristalline del Rara. Il lago esibisce tre diversi colori nell’arco della stessa giornata e anche le sfumature dei panorami circostanti sono sempre cangianti. Terminato il periplo del lago, proseguiremo verso sud, sino alla storica valle di Sinja, coi suoi templi e monasteri, per superare infine il passo di Jalija La (3585 m) che ci porterà prima a Chauri Chaur e infine a Jumla, da cui riprenderemo il volo per Nepalgunj e in coincidenza per Kathmandu.
NB: Il trek potrà essere effettuato in senso inverso