MERA PEAK TREK Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Nepal: trekking al campo base del Mera con possibilità di scalata alla vetta di 6.476 metri o opzione per il colle a 5.332 metri, offrendo una vista mozzafiato sull'Himalaya. Un'esperienza unica per esplorare paesaggi spettacolari e ammirare il maestoso Tetto del Mondo.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà . Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Luigi ROMAGNOLI - Tel. 3386393835
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Una spedizione trek in un luogo meraviglioso e affascinante!
Il Monte Mera e’ una montagna isolata posta di fronte all’arco centrale himalayano che abbraccia il Thamserku, Ama Dablam, Pumori, Everest, Lhotse, Baruntse, Makalu, Chamlang, offrendo dalla sua vetta un panorama a 360°. La bellezza dei paesaggi circostanti, con valli glaciali e foreste alpine, si aggiunge all'avventura di scalare una vetta himalayana.
Si tratta di uno dei trekking peak più alti del Nepal, accessibili senza bisogno di esperienze di alpinismo avanzate, ma che richiede comunque una buona preparazione fisica e acclimatamento. Il Mera è caratterizzato da una parete sud rocciosa e arcigna, una nord-ovest imponente, con seracchi pensili e relative valanghe; il plateau nord col suo lungo e dolce pendio glaciale; e infine a est la propaggine del Naulek che assomiglia a una lunga scala di ghiaccio che sale in cielo.
Il viaggio al Mera si potrebbe definire come il più difficile dei trek e il più facile dei trekking-peak. Da Kathmandu raggiungeremo in volo Lukla , per poi salire a 4600 mt e pernottare la sera a 4200 mt. Scenderemo quindi ai 3600 mt di Khote, per poi avere solo salite fino in cima: dovremo quindi scegliere oculatamente le giornate di acclimatamento. L’ultima notte si pone il campo sul ghiacciaio a 5700 mt e all’alba ci attendono gli ultimi 800 mt per la cima. Poi, ridiscenderemo fino a Lukla per il rientro.
Tecnicamente non è da considerarsi un trek troppo difficile, ma la presenza di crepacci e pendenze moderate, richiedono buone competenze escursionistiche in alta quota. Inoltre, l'ascesa finale include un tratto su ghiacciaio ed è necessario l'uso di ramponi, corde e piccozze.