MERA - AMPHULAPCHA Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Esploriamo il Mera - Amphulapcha con salita alla vetta o, in alternativa, al solo colle (m.5.332), un autentico balcone sul Tetto del Mondo. Scopriamo panorami spettacolari, attraversiamo ghiacciai e viviamo l'emozione di trovarci tra le cime più alte del pianeta. Un'avventura imperdibile per chi desidera spingersi oltre i propri limiti nel cuore dell'Himalaya.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Paolo CIVERA - 0342 210984 civerapaolo@libero.it
Oliviero GIANLORENZI - Tel. 3382760526
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Inviare al momento della prenotazione una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
La salita al Mera Peak 6476 m., la traversata dell'Amaphulapcha 5800 m e la discesa per il Khumbu costituiscono un trek - spedizione di un fascino straordinario..
Il percorso circolare da Lukla a Lukla si snoda tra le valli del Hinku, del Hongu e del Khumbu, ovvero un percorso integrale e vario, quanto di meglio possa offrire il Nepal. Il viaggio lo si potrebbe definire il più difficile dei trek e il più facile dei trekking – peak.
E’ un trek molto impegnativo per la lunghezza complessiva e per la permanenza in alta quota senza punti di appoggio. Si richiede una buona forma fisica e possibilmente esperienza di alta montagna.Il trek completo prevede circa due settimane più qualche giorno cuscinetto per imprevisti e acclimatamento. Il Mera è uno dei più frequentati trekking-peak nepalesi, una balconata sui giganti himalayani come Ama Dablam, Thamserku, Pumori, Everest,Lhothse, Baruntse , Makalu, Chamlang. La salita per la via normale non presenta difficoltà tecniche, solo alcuni lunghi crepacci. Per raggiungere il mitico AMPHULAPCHA dal passo di Mera-La si scende nella valle dell’Hongu in uno scenario selvaggio con fantastiche formazioni di ghiaccio. Al colle dominato dalla parete sud delLhotse, si scende con una delicata manovra nella valle del Khumbu.
Da Kathmandu un volo emozionate ci porta a Lukla dove ci attendono sherpa e portatori con tende e viveri necessari per una autonomia di molti giorni.
Già al secondo giorno scavalchiamo il passo Zatrawa 4600 m per l’accesso alla valle dell’Hinku che risaliamo fino al campo base di Khare. Khare è il crocevia per il Mera, per l’Amphulapcha, per la traversata al Makalu via West Col, per l’impegnativa salita al Baruntse. Saranno necessari due giorni di sosta a Khare per il corretto acclimatamento. Si sale al Mera – La 5400 m, si pone il campo alto sotto l’unico roccione disponibile a 5700 m. Dopo aver affrontato l’ascensione al Mera, il gruppo può decidere di tornare a Lukla per la stessa via chiudendo il trek in circa 12 giorni.
Dal Mera – La in altri 4 giorni si passa nella solitaria e selvaggia valle dell’HONGU, si costeggiano i ghiacciati laghi Panch Pokhari e dopo un giorno di sosta per l’acclimatazione si scavalca l’Amphulapcha, si scende ai piedi dell’Island Peak e poi a Chukung 4600 m.
Siamo nell’aerea classica del Khumbu, le difficoltà sono finite, ci rilassiamo e ci riorganizziamo. Per comodi e affollati sentieri lasciamo i colossi himalayani per scendere al monastero di Tengboche, alla 'capitale' Namche Bazar e finalmente a Lukla. Ultimi shopping a Kathmandu e in volo per l’Italia.