NEPAL ISLAND E MERA PEAK Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Nepal: a caccia di 6000. Trekking nell'emblematica regione dell'Everest, con tentativo di salita alpinistica al Mera Peak 6476 mt e all'Island Peak 6125 mt
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Vedi le indicazioni secondo due opzioni per l'ingresso in Nepal
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Atterrati a Lukla si va verso destra per l'avvicinamento e poi tentativo al Mera, anche se piu' alto molto piu' facile dell' Island Peak. L'Island Peak si tentera' come seconda vetta, arrivando cosi' ben acclimatati e pronti per le difficolta' tecniche che presenta la via. Dopo si ridiscende per Namche Bazaar, la suggestiva e bellissima "capitale degli Sherpa", dove ci perderemo tra negozietti e meritate fette di torte nelle varie Beckery. Da Namche poi, attraversando l'iconico ponte tibetano, torneremo a Lukla.

