Viaggi Avventure nel Mondo

SANTUARIO ANNAPURNA Viaggio di gruppoTrekkingIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Bruno Taddei
DURATA
16 giorni
PERIODO
Gen Feb Mar Apr Mag Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
tenda e alberghetti
TRASPORTI
bus e a piedi
PASTI
ristorantini e lodge
DIFFICOLTÀ
media difficoltà, quota massima 4.000 metri
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Gianluca MANZAN - Tel. 3409615607
Silvia ANTONINI - Tel. 3921682175
Luana ARGINELLI - Tel 3387452249
Maria BIANCHI - Tel. 3356299141
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si prende in arrivo e si paga con la cassa comune, costo visto in arrivo 30$ per soggiorni di 15 gg, 50$ per soggiorni di 30 gg.
Scaricare il form di richiesta da presentare all’arrivo da http://www.nepalimmigration.gov.np/?page_id=119
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Inviare con Corriere Espresso insieme alla scheda di prenotazione il passaporto con la validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Il costo del visto di 15 giorni è di 30 euro, il costo del visto di 30 giorni è di 50 euro, il costo verrà addebitato sul foglio notizie. Per coloro che decidono di prendere il visto in arrivo suggeriamo la procedura della richiesta preventiva online per mezzo del sito http://online.nepalimmigration.gov.np che facilita e velocizza l'entrata nel Paese.
Passaporto valido per almeno 6 mesi.
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e l’antitifica, se si visita il Terai.
Il trek permit si prende in arrivo.

SITUAZIONE COVID-19
Nepal

Ingresso consentito a tutti passeggeri presentando i seguenti requisiti:
- Pcr effettuato 72 ore prima della partenza
- Registrazione sul sito
- Assicurazione medica Covid 19.
I viaggiatori vaccinati ( da almeno 14 giorni ), potranno richiedere il visto prima della partenza presso il Consolato del Nepal o direttamente in arrivo. E' richiesta prenotazione alberghiera per almeno una notte per effettuare il tampone in arrivo.
I viaggiatori non vaccinati dovranno chiedere il visto presso il Consolato necessariamente prima della partenza. E' richiesta prenotazione alberghiera per almeno 10 notti dove verrà effettuata la quarantena al termine ella quale ci sarà un tampone all' 11mo giorno.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.560
Supplemento estate
+ 150
Supplemento natale e capodanno
+ 150
Supplemento stagionale Supplemento alta stagione (volo): Ottobre
+ 150
Supplemento Volo volo Kathmandu - Pokhara - Kathmandu
+ 180
Suppl. voli nazionali se necessario
la quota è suscettibile di variazioni per effetto del vettore utilizzato
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
la quota comprende
il trasporto aereo, la guida Nepal del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare sufficiente a coprire i trasporti con mezzi pubblici o noleggiati, il trekking permit, i portatori per bagaglio individuale e comune e trasporto dei viveri, lo sherpa (capo portatori) per i 9 giorni di trekking. I costi sono stati definiti sulla base di esperienze precedenti. Se per l’inflazione, od altra causa, il fondo si dovesse esaurire i partecipanti si impegnano a versare al coordinatore quanto necessario per il completamento del viaggio.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza. e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
280
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
27 NOV - 12 DIC
cod: 7584
Prenota
22 DIC - 06 GEN
cod: 7959
Prenota
26 DIC - 10 GEN
cod: 7961
Prenota
Itinerario e redazionale
 Gruppo Taddei - in discesa dal campo base
Gruppo Taddei - in discesa dal campo base

La camminata che porta lentamente al campo base dell’Annapurna offre l’opportunità di ammirare alcune vette dell’Himalaya, con un percorso di pochi giorni, senza dover affrontare la faticosa salita a quote elevate. Ad una altezza di 4.000 metri si è già all’interno del «Santuario dell’Annapurna» e lo sguardo spazia di 360° su Hinchuli (m 6.441), Annapurna Sud (m 7.273), Annapurna (m 8.091), Annapurna III (m 7.555) e Machhapucchare (m 6.997). Chi sia inoltre attrezzato di piccozza, ramponi e tendina, ha la possibilità di salire il Tharpu Chuli (m 5.663) e rapportarsi a questi colossi da un altezza superiore, toccando quasi con mano tutta la catena (l’ascensione che dovrà essere concordata con il coordinatore può comportare due/tre giorni di estensione). Il circuito a piedi attorno alla valle della Modi Khola attraversa colline e montagne dove, nel corso dei secoli, si sono insediate popolazioni e etnie diverse fra loro, ma particolarmente interessante è, in questo percorso, il contatto coi Gurung, piccoli di statura, viso con tratti mongolidi, dal colore olivastro, consistente gruppo etnico (sono circa 300.000) all’interno del quale vengono tuttora reclutati i famosi gurkha dell’esercito britannico. 

In volo raggiungiamo Kathmandu immersa nella sua verde valle quindi Pokhara pittoresca base di partenza del nostro trekking. Proseguiremo per Naudanda e Chandrakot con magnifiche visioni del Machhapuchare e del massiccio dell’Annapurna. Passeremo il Modi Khola, sostando alle cascate di Birethanti, e ad Ulleri inizieremo la salita verso Ghorapani, attraversando un fantastico bosco di rododendri. Questo villaggio a 2.850 metri, un tempo posto di sosta per abbeverare i cavalli, sarà un’altra tappa del nostro trek. L’indomani dal passo godremo una vista straordinaria sui colossi che ci circondano (Dhaulagiri, Annapurna Sud, etc). Quindi punteremo verso est e, superato il Deurali Pass, attraverso una magnifica foresta raggiungeremo Tadapani. Con vertiginosi saliscendi, accompagnati dalla visita dell'inconfondibile Machhapucchare, arriveremo a Chomrong, sede centrale del «Parco dell’Annapurna». Da qui ci alzeremo progressivamente per Sinuwa e Hinku Cave lasciandoci alle spalle le folte foreste per giungere nella zona dei due campi base: il Machapucchare e l’Annapurna. Quest'ultimo sarà il punto di arrivo del nostro trek. Al ritorno, dopo una rilassante sosta presso le Hot Springs di Jinhu Danda, proseguiremo per Landrung, Dhampus e Phedi, da dove rientreremo a Pokhara. Il nostro trek è finito; ma prima di rientrare in Italia avremo ancora qualche giorno di tempo per rilassarci e per riordinare le idee, i ricordi e le esperienze vissute. Siamo a Kathmandu e ognuno sarà libero di vivere il suo Nepal.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
NEPAL
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili