MARKHA VALLEY TREK BREVE Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Sei giorni di trekking in gruppo nella Markha Valley, ai confini con il Tibet. Dopo i primi giorni di acclimatamento a Leh, cammineremo all’ombra del Kang Yatse, attraversando il fiume Markha e antichi monasteri buddisti. È facoltativa, se pur facile, la salita al Kang Yatse a 6.000 metri di altitudine.
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Il Ladakh, il Piccolo Tibet Indiano, al confine con il Tibet, bagnato dalle sacre acque del fiume Indo offre innumerevoli opportunità di itinerari di trek a piedi. Questa proposta 'breve' offre un programma di 14 giorni con 6 giorni a piedi nella Valle di Markha. Raggiunta Leh (3.400m), dopo alcuni giorni di acclimatazione, in macchina scendiamo lungo il corso dell’Indo fino a Lamayuru e quindi ci portiamo al nuovo ponte di Chilling alla confluenza fra il fiume Zanskar ed il Markha ed arriviamo a Skiu (3.800m), nella Markha Valley vera e propria. Ci accamperemo vicino al fiume. Un facile percorso costeggia il fiume cambiando spesso riva costringendoci a piccoli guadi per arrivare all’omonimo villaggio. Il nostro trek continua, lasciamo Markha (3.900) alle nostre spalle. Un sentiero a volte scosceso ci conduce ad Hankar (4.400m) dominato dall’antica fortezza. L’indomani, dopo una marcia di cinque ore, attraverso gli alti pascoli giungeremo ai prati di Nimaling (5.100m). Da Nimaling è possibile salire il Kang Yatze II (6.200m)che non presenta difficoltà in caso di normale innevamento. Riprenderemo poi la nostra salita verso il Kongmaru-La, quotato 5.200, sosta per l’inevitabile foto di gruppo presso l’immancabile chorten. Ripida discesa verso Chokdo (4.000m), dove troveremo un piccolo ristoro. A Sumdo troviamo le nostre e jeep ed attraverso Martseland raggiungiamo il monastero di Hemis. Da Hemis a Leh per un meritato riposo e il giorno successivo il volo per Delhi e la coincidenza per l'Italia.
KASHMIR- SRINAGAR
A causa del deterioramento della situazione di sicurezza nel Pakistan in seguito ai noti eventi si esclude ogni possibilità di visitare o transitare per Srinagar nel Kashmir Indiano. I viaggi svolgeranno il programma previsto in Ladakh. Si conferma che la regione del Ladakh è considerata sicura e che tutte le strade sono regolarmente percorribili.