GARWAL INDIA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Un viaggio trekking in gruppo nella storica regione del Garwal, tra le vette dello stato dell’ Uttarakhand, attraversando le valli di Gangotri, Kedarnath e Badrinath. Visita ai templi induisti e ai monasteri buddisti attorno la zona di Rishikesh e al ghiacciaio Gangroti fino alle sorgenti del sacro fiume Gange.
Luigi OTTONELLO - Tel. 010323374
Paolo CIVERA - 0342 210984 civerapaolo@libero.it
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Viaggio nell'India settentrionale, in una regione assolutamente non frequentata da turisti occidentali, ma da pellegrini indiani, in un’India antica popolata da gente gentile, onesta, assolutamente vegetariana e che non ti vuole vendere nulla. Un viaggio o meglio un pellegrinaggio in una Terra Santa da 5000 anni ricca di monti bellissimi ammantati di neve e di fiumi dalle acque cristalline: in Garwal infatti la furia distruttrice della dea Ganga si perde tra i capelli di Shiva in mille rivoli che scorrono tra alti monti a forma di tridente.
Il viaggio potrà durare uno o due giorni in più per permettere al gruppo di sostare nei luoghi di maggiore interesse.
L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione
Il percorso visita le tre valli sante di Gangotri, Kedarnath e Badrinath, anche loro poste a forma di tridente, percorrendole in alcuni tratti a piedi assieme alla massa variopinta ed eterogenea dei pellegrini indiani, ma la regione meriterebbe ben altro viaggio. Le possibilità di trek più o meno lunghi sono moltissime e per tutte le gambe, numerosi sono i Santuari posti in punti elevati, molte le scuole di Meditazione e Yoga.
Uno scenario e un clima che i più paragonano agli angoli più suggestivi delle Alpi italo-svizzere.Culturalmente il Garwal è immerso nella storia e nella mitologia della fede indu, viene tra l’altro ritenuto la dimora di molte divinità indù incluso Shiva.Aperta da poco tempo agli estranei, la regione è tuttora meta di frequenti e importanti pellegrinaggi.Ad aumentare l’atmosfera particolare che riempie la regione, il sacro Gange ha fatto sgorgare le sue sorgenti dal ghiacciaio del Gangotri, nella zona più occidentale, per iniziare la sua lunga corsa piena di vita,di morte,di umanità e misticismo. È un’area insomma dai molteplici interessi paesaggistici, faunistici e culturali che merita senza alcun dubbio il nostro interesse. Un autobus copre in sette ore la distanza da Delhi a Rishikesh,la città santa con un importante Ashram ancora salvo dalle ingerenze occidentali. Da qui ci dirigeremo verso il ghiacciaio di Gangotri (3.000 m) alla riscoperta delle sorgenti del Gange. Ci sposteremo quindi verso Est, verso un antico centro di pellegrinaggi induisti, Kedarnath, ai piedi del ghiacciaio omonimo.Ancora più a Oriente è Badrinath l’altro frequentatissimo santuario a poco più di 50 km dal confine cinese.A soli 5 km si trova Mana,un pittoresco paese con una bella cascata a contorno. Il passo omonimo a 5.600 m è difficilmente raggiungibile data la sua vicinanza al confine cinese. A sole 10 miglia da Badrinath è la 'Valle dei fiori', un giardino naturale di particolare bellezza dove potremo fare una deviazione con un trek di 3/4 giorni da Josimath per Ghangaria, Bhyundar Valley riorganizzando l'itinerario. Lasciamo i grandi santuari per ritornare a Rishikesh, Haridwar e di nuovo Delhi. Da Delhi in volo rientriamo in Italia.
Un libro essenziale nello zaino: Marco Vasta (per ordinazioni: www.marcovasta.net) LADAKH - Turismo e trekking in Kashmir, Ladakh, Zanskar; Lahul, Spiti, Himachal Pradesh, Garwal, Kumaon Rd La bottega del caffè letterario - Avventure nel Mondo 2004