Avventure nel Mondo
Alpinismo

Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti. 

Vere e proprie spedizioni alpinistiche con salite sulle vette più alte del mondo.
DURATA
30 giorni
PERIODO
Ott
PERNOTTAMENTI
tenda e alberghetti
TRASPORTI
aereo a Lukla e a piedi
DIFFICOLTÀ
indispensabile esperienza di salite in alta montagna
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Per informazioni:
Giuseppe POMPILI Tel: 051-493756 / 335-8148325
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Nepal: è necessario il visto di entrata. 
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Nepal: Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e l’antitifica, se si visita il Terai.

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma, Milano o Bergamo
3.075 €
Provvisoria
La quota è calcolata per un gruppo di sei pax ed è soggetta a variazioni in dipendenza dal numero d'iscritti, di fluttuazioni
del cambio del dollaro e a eventuali decisioni delle autorità nepalesi di modificare il costo delle royalties
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), la guida Nepal del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il costo del permesso per l’ascensione per 6 persone (supplemento per partecipanti addizionali), l’ufficiale di collegamento, il trasporto aereo da Kathmandu a Lukla, un cuoco nepalese e l’aiuto cuoco, l’equipaggiamento da campo e il vitto per 18 giorni al campo base, il coordinamento di un partecipante esperto, l’uso del sacco iperbarico. Ogni altra spesa in cassa comune. La quota non comprende gli eventuali supplementi per cartucce di gas, viveri per i campi alti e per controlli di sicurezza.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Cassa comune
Cassa comune
120 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio
Avventure nel Mondo
Parete Est all'alba dal passo Amphu Laptcha - gruppo Pompili

L’Ama Dablam, gemma del Khumbu, è una montagna bella ad elegante, che fa capolino dalle nuvole sopra il monastero di Thyangboche, nel cuore della terra degli Sherpa, il Khumbu Himal, non molto distante dall’Everest e dal Lhotse. Assomiglia ad un’acuminata piramide, le cui pareti verticali sono interrotte da ripide creste affilate. Spesso paragonata al Cervino, è 2400 m più alta. L’ascensione è considerata la più affascinante salita di misto dell’Asia. Il nome significa “Madre con la Collana”, con riferimento al grande ghiacciaio pensile situato poco sotto la vetta, da cui la montagna prende il nome (Dablam). L’Ama Dablam si può ammirare volgendosi a oriente lungo i sentieri che portano al campo base nepalese dell’Everest. La salita si svolge lungo la cresta sud ovest ed è stata compiuta per la prima volta nel 1961 da Mike Gill, Barry Bishop, Mike Ward e Wally Romanes. Di solito sono necessari tre campi, con l’ultimo, il campo 3, situato poco al di sotto e sulla destra del ghiacciaio pensile somnmitale.

Dall’Italia in volo a Kathmandu per una sosta necessaria al disbrigo delle formalità. Un volo ci porterà poi sino a Lukla, da cui ha inizio il trekking di cinque giorni sino al campo base attraverso i villaggi di Namche Bazar e Pangboche. Avremo a disposizione circa 18 giorni per la salita, che avverrà in completa autonomia, senza l’uso di portatori sherpa. Tutti i membri della spedizione contribuiranno al trasporto del proprio materiale su e giù per la montagna e alla preparazione dei campi alti. Dal campo base risaliamo un lungo pendio sassoso, attraversando un’area di boulder sulla cresta SW sino al luogo del campo base avanzato, alla quota di 5350 m, in un sito dove, ai primi di ottobre, si trova ancora acqua corrente. 

Dall’abc giungiamo al Campo 1 (5700 m) attraverso una fascia di grossi boulder e poi per una facile placconata sino ad un’area rocciosa pianeggiante. Tra il Campo 1 ed il Campo 2 la cresta di granito si raddrizza tra gendarmi strapiombanti molto esposti. E’ questa la parte tecnicamente più impegnativa della salita, una cresta aerea ma divertente. Superata la Torre Gialla grazie ad un paretino di 6 metri di V, in parte ghiacciato, arriviamo alle strette cenge del Campo 2 (5960 m), circondato da precipizi. Una ripida cresta nevosa conduce alla Torre Grigia, con un passaggio di V. Quindi, alcuni tiri di misto su canalini ripidi (70°) e ghiacciati, ci portano sotto alla “cresta nevosa a fungo” una formazione bizzarra ma abbastanza stabile oltre la quale montiamo il Campo 3 (6280 m) su di un ampio e piatto spiazzo nevoso. Dall’ultimo campo, saliamo di buon mattino sino in vetta, con due tiri a 40° su buona neve ghiacciata che costeggiano il Dablam e portano a risalire una cresta con tratti a 30°-50 fino ai pendii nevosi sommitali. Dalla cima potremo godere una vista incredibile sulla parete sud del Lhotse, del Nuptse, dell’Everest, del Cho Oyu, del Pumori, del Makalu. La via del ritorno ci vede rientrare a Lukla e poi a Kathmandu da cui avrà inizio il nostro volo di ritorno in Italia.
La spedizione prevede una durata complessiva di trenta giorni.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza dall’Italia.
Giorno 2
Arrivo a Kathmandu.
Giorno 3
Giorno libero a Kathmandu. Ultimi preparativi e disbrigo formalità.
Giorno 4
Volo a Lukla (2900 m), inizio del trekking e arrivo in 2-3 ore a Phakding. Pernottamento in lodge.
Giorno 5
Trek a Namche Bazar (3440 m, 4-7 ore) e pernottamento in lodge.
Giorno 6
Giornata di riposo e acclimatazione.
Giorno 7
Trek a Pangboche (3860 m, 4-7 ore) e pernottamento in lodge.
Giorno 8
Trek al c. base dell’Ama Dablam (4650 m).
Giorno 9
Giorno di riposo e acclimatazione al c. base.
Giorno 10
Salita al campo base avanzato (5350 m).
Giorno 11
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 12
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 13
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 14
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 15
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 16
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 17
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 18
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 19
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 20
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 21
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 22
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 23
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 24
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 25
Giorni dedicati alla salita.
Giorno 26
Discesa a Namche, pernottamento in lodge.
Giorno 27
Trekking di ritorno a Lukla.
Giorno 28
Volo di ritorno da Lukla a Kathmandu.
Giorno 29
Giorno extra a Kathmandu.
Giorno 30
Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

L'Ama Dablam è una salita tecnica. Agli alpinisti partecipanti è richiesta un’eccellente pratica su terreno misto e di salita/discesa su fisse. Parte della salita è TD con un paio di passaggi di V+/VI con scafi di plastica in condizioni esposte. I partecipanti devono mettersi in contatto con il capospedizione almeno tre mesi prima della partenza e presentare un adeguato curriculum.

N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
NEPAL
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili