KYRGYZSTAN TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Asia Centrale
In Kyrgyzstan, faremo un trek nelle incredibili montagne del Terksey Ala-Too. Esploreremo paesaggi mozzafiato, con vette imponenti, laghi cristallini e vallate verdeggianti. Attraverseremo sentieri remoti, incontreremo pastori nomadi e scopriremo la cultura locale, immergendoci nella natura selvaggia e affascinante di questa straordinaria regione montuosa.
Il Kirghizistan è apprezzato dai viaggiatori alla ricerca di un’avventura di viaggio in luoghi ancora poco conosciuti e contraddistinti da un’incredibile varietà di paesaggi montani. In particolare Terskey Ala-Too Mountain sono fuori dai percorsi più frequentati dell’area del Karakol.
Da Bishkek costeggiamo il lago Issik Kul, fecendo sosta a Cholpon-Ata per raggiungere Karakol, cittadina situata alle falde dei monti Terkey Ala-Too ad un’altitudine di 1770 metri. Partiremo da qui per il nostro trekking di 11 giorni. Attraverseremo la Jeti-Oguz Valley con le bellissime gole arenarie Jeti-Oguz Rocks, monumento nazionale protetto.
Dopo il Teleti pass a 3850 mt. cammineremo fino a Ala-Kul Lake (3580 mt) ben noto per le sue acque turchesi con montagne innevate alle spalle per poi risalire Ala-Kul Pass a 3900 mt. con una panoramica sulle magnifiche cime come Djigit Peack, Karakol Peack, Tashtanbek peack. Durante il cammino non mancherà un bagno caldo nelle Altyn-Arashan hot springs per poi ridiscendere la Aku-Suu Valley. Si cammina su sentieri ben battuti, ma con frequenti tratti ben ripidi in salita o discesa, avremo portatori a seguito e ove possibile un auto allevierà il loro carico portando rifornimenti.
Il programma del viaggio continua con tour culturale, dove avremo occasione di conoscere i nomadi e fare conoscenza con il modo di vivere del popolo kirghiso. Partendo dalla cittadina di Karakol costeggeremo il lago Issik Kul ma questa volta da sud. Faremo una fermata per camminare nel bizzarro canyon Skazka Fairy Tale trasformato dall’erosione in incredibili e fantasiose sculture talvolta somiglianti alla Grande Muraglia Cinese, arrivando poi a Kochor Village dove potremo apprezzare la lavorazione del feltro.
Attraverso lo spettacolare 33 Parrots Pass (3133 mt) arriviamo al Song Kol Lake incantevole lago alpino a 3.100 mt circondato dalle montagne di Tian Shan. Ci sono più di 20 fiumi che alimentano questo lago e 66 specie di uccelli stagionali che nidificano sulle sue rive. Attorno al lago solo pastori locali che offrono ospitalità in yurte e sarà qui che passeremo una notte.
Il nostro viaggio continua attraverso il Kara-Keche pass (3384 mt) fino al tipico villaggio di Kyzyl-Oi dallo spiccato stile centro asiatico. Caratterizzato da case di argilla rossa è posizionato in una stretta gola sul potente fiume Kokomeren. Saremo qui ospitati da una famiglia locale. Siamo sulla via di ritorno, rientro a Bishkek, breve tour della città giusto il tempo di acquistare qualcosa di tipico nei mercati locali e rientro in Italia.
Village Karakol
Fairytale Canyon Kochkor
Village