Viaggi Avventure nel Mondo

GEORGIA ORIENTALE TREK Viaggio di gruppoTrekkingMedio Oriente

Foto di Alberto Mattioli
DURATA
15 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
case private, alberghetti
TRASPORTI
a piedi, auto e fuoristrada con autisti
PASTI
al sacco, case private
DIFFICOLTÀ
camminate oltre 2.000 metri di altitudine
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Massimo CASTELLUCCI - Tel.3393397838
Massimo MATTEUZZI - Tel.3425196833
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
non occorrono
SITUAZIONE COVID-19
Georgia

I passeggeri vaccinati devono presentare certificato di avvenuta vaccinazione.
Per i passeggeri non vaccinati: Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso e nuovo tampone al 3° giorno.
Assicurazione sanitaria covid e compilazione modulo online.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.850
Supplemento estate
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio,la polizza infortuni e l'assistenza completa europassistance (prendere visione delle due polizze) un pacchetto di servizi di 13 giorni che comprende il trasporto in auto da Tbilisi alle varie zone dei trekking, tutti i pernottamenti e pasti in case private, una guida, un'auto d'appoggio con autista per il trasporto bagagli durante i trekking.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
120
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
16 OTT - 30 OTT
cod: 7483
Prenota
Itinerario e redazionale
 gruppo Matteuzzi
gruppo Matteuzzi

Il National Geographic in una recente pubblicazione ha dichiarato la Georgia (Sakartvelo) nel Caucaso uno dei paesi più belli al mondo, i motivi sono: la Georgia è dotata di uno straordinario e unico patrimonio architettonico, artistico che va dalle medievali città rupestri ai celebri monasteri e antiche chiese fino alle torri di guardia abbardicate su alture di un magnifico paesaggio montano di incontaminata bellezza. In particolare le regioni montane hanno una formidabile varietà paesaggistica che va da valli rigogliose a brulle lande contorniate da stupendi ghiacciai, queste nascoste eccellenze etnico-naturalistiche sono patrimonio Unesco. Oltre al nostro viaggio Georgia Trek di 3 settimane ora proponiamo anche un viaggio più breve di 2 settimane con la possibilità di visitare e camminare per circa 8-9 giorni nel fantastico scenario montano della Georgia orientale nelle sperdute e isolate aree montane del Khevsureti, Khevi e Tusheti.

Dall'Italia in volo a Tbilisi, la capitale della Georgia, un giorno per una accurata visita del centro storico e magnifica serata lungo il fiume Mtkvari, da Tbilisi con i nostri fuoristrada ci dirigiamo a est verso Stepansminda, visiteremo i siti di Mtsketa (patrimonio unesco) a Stepansminda siamo ai piedi del Monte Kazbek (5047 m.) qui iniziano le nostre camminate giornaliere visitando la Chiesa della Trinità di Gergeti (2.170 m) dove si ha una fantastica vista sul ghiacciaio torneremo a piedi alla chiesa attraversando la suggestiva cresta. Ci trasferiremo nella valle di Sno, posto stupendo chi se la sente in giornata può salire al passo Chaukhi (3.338 m) con vista sui laghi Abudelauri sembrano perle in mezzo alle rocce, i laghi sono alimentati da ghiacciai e da acque sotterranee si differenziano gli uni dagli altri per il loro colore: bianco, blu e verde in serata ci trasferiamo a Roshka villaggio siamo sempre nel Khevsureti qui camminate verso i passi di Chaukhi e Arkhoti poi con i fuoristrada lungo la valle Argun fino a Shatili (1.400 m) suggestivo agglomerato di alte torri in una di queste dormiremo, e il giorno successivo visiteremo a piedi i dintorni, Shatili è il villaggio di montagna più famoso del Khevsureti, è una fortezza per difendere gli abitanti dalle scorrerie delle tribù cecene anche Shatili è patrimonio unesco, nel pomeriggio trasferimento in auto a Signagi, visita di Signagi e del monastero di Alaverdi e partenza per il Tusheti percorrendo la strada panoramica con Abano Pass (2.926 m) arrivo a Omalo, distante pochi km in linea d'aria dal confine con la Cecenia e il Daghestan, a causa della sua posizione sul versante settentrionale della catena del grande caucaso e delle mancanza di strade ben tenute, questo posto fantastico è isolato dal resto della Georgia per la maggior parte dell'anno. Da Omalo ci incammineremo per visitare i villaggi di Shenako, Diklo vicinissimi al confine del Dagestan notte sempre a Omalo, il giorno successivo visita del piccolo ma interessantissimo museo etnografico di Omalo nelle torri di Keselo poi camminata verso Dartlo e le torri di Kavavlo, nel cuore del Tusheti raggiungeremo Girevi l'ultimo insediamento prima del passo Atsunta (3453 m) che divide Tusheti da Khevsureti, da Girevi ci trasferiremo nella valle di Tsovata ospita la misteriosa popolazione dei bats di lontana origine cecena con una sua cultura e lingua. Usiamo dalla valle di Tsovata per tornare a Omalo, la mattina seguente rientro a Tbilisi con soste dove arriveremo nel tardo pomeriggio, il giorno seguente visiteremo il centro storico: Chiesa di Metekhi, Cattedrale Sioni, fortezza Narikala e il museo nazionale della Georgia, in serata cena in un ristorante tipico georgiano, l'ultimo giorno trasferimento in areoporto e volo di rientro in Italia.

 gruppo Matteuzzi
gruppo Matteuzzi
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
ARMENIA GEORGIA AZERBAIJAN
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili