MADAGASCAR TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Africa Centrale
Partiamo alla volta del Madagascar per un'avventura trek nella Riserva dello Tsingy, patrimonio dell'UNESCO, navigazione sul fiume Tsiribihina, i sentieri del Parco della Montagna d'Ambra, il mare di Nosy Be e una visita facoltativa nell'arcipelago delle Mitsio.
Sabrina GIORIA - Tel. 3491092094
Madagascar: Il visto si prende in arrivo al costo di 25 euro.
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Madagascar: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Un viaggio che combina il trekking e la navigazione fluviale e che ci porterà a conoscere due aree difficilmente accessibili: La Riserve Naturelle Integrale des Tsingy de Bemaraha e il Parc National de Montagne d'Ambre. Da Tana con i nostri zaini, via terra raggiungiamo Miandrivazo dove pernottiamo. Al mattino successivo ci imbarchiamo sul fiume Tsiribihina che navigheremo per un paio di giorni piantando le nostre tende sulle spiagge lungo il fiume e vivendo a stretto contatto con i locali.
Arrivati a Belo sur Tsiribihina cercheremo un mezzo che ci porterà a Bekopaka, raggiungibile solo nella stagione secca, punto di partenza per entrare nella foresta di pietra dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. Questa foresta di pinnacoli di calcare ospita una incredibile varietà di animali. Cammineremo immersi in una natura ricca di cascate e foreste vergini e con le canoe arriveremo alla splendide gole del fiume Manambolo. Da Bekopaka in taxi-brousse attraversando la Riserva di Kirindy, visiteremo le tombe Sakalava per arrivare a Morondava con la famosa Avenue de Baobab una delle meraviglie di quest'isola.
Con un volo interno puntiamo decisamente a Nord per la seconda parte del nostro trekking: la Montagna d'Ambra. Atterrati a Diego Suarez (Antsiranana) percorriamo 40 Km. ed entriamo nel Parc National de Montagne d'Ambra, la maggiore attrattiva naturalistica del Madagascar settentrionale, copre 18.200 ettari di un grande massiccio vulcanico, fu fondato nel 1958 per conservare sia il massiccio sia il 'tesoro biologico' della regione costituito da specie di flora e di fauna uniche al mondo. L’altitudine oscilla tra 850 m circa e i 1475 m del picco di Montagne d’Ambre. Il WWF ha assunto di fatto la gestione del parco nel 1985. Nella flora lussureggiante si snodano 20 Km. di sentieri.
Camminando visiteremo il Petit Lac, un lago vulcanico raggiungibile solo grazie ad un sentiero ripido e ci bagneremo sotto la Petite Cascade, una bellissima cascata che si getta in una piscina naturale circondata da dirupi ricoperti di felci. Saliremo quindi la Montagne d’Ambre, bisogna calcolare 3-4 ore di cammino dalla stazione di ricerca (è un percorso abbastanza facile). I pernottamenti avverranno in tenda bivaccando in piena foresta. Da Diego Suarez ci trasferiamo velocemente a Ankifi visitando lungo la strada i bellissimi Tsingy Rouges, pinnacoli di sabbia rossa che si sono formati recentemente, prenderemo il traghetto che in due ore ci porta a Nosy Be. Oltre a poter visitare le bellissime isolette di Nosy Tanikely e Nosy Iranja, il gruppo potrà decidere di prendere il largo verso le selvagge Isole Mitsio, effettuando una crociera in barca a vela o a motore (per tali crociere va considerato un costo supplementare di Cassa Comune di circa 40 € al giorno a persona).
Quindi i voli di rientro in coincidenza per l'Italia.