SEMIEN TREK ETIOPIA Viaggio di gruppo • Trekking • Africa Centrale
Partiamo insieme in Etiopia, per affrontare un trek nel Parco del Semien, salendo al Buhait (4.430 m) e al Ras Dashan (4.620 m), la quarta cima d’Africa. Proseguiremo in auto per esplorare l’Etiopia storica, visitando Axum e Lalibela, immersi nella ricca storia e nei panorami mozzafiato della regione.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Etiopia: è necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Il visto viene obbligatoriamente rilasciato on-line cliccando su https://www.evisa.gov.et/#/home dove dovrete registrarvi e pagare con carta di credito. Una volta che la richiesta online sarà approvata, si riceverà per e-mail l’autorizzazione a viaggiare in Etiopia. All’arrivo verrà apposto il timbro del visto.
Etiopia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie, consigliata profilassi antimalarica.
Questo è un trek un pò impegnativo per i dieci giorni continuativi. I percorsi sono a portata di un buon camminatore. Solo la tappa della salita al Ras Dashan è piuttosto lunga, quasi 10 ore soste comprese.
Molto remunerativo il contatto con le popolazioni locali , interessante per l'isolamento delle zone. Negli ultimi due giorni di trek potremo avere temperature che raggiungono i +36°C al centro della giornata. I partecipanti che si iscrivono devono essere allenati ed abituati a viaggi disagevoli.
Un trekking che collega due luoghi di grande interesse naturalistico ed artistico: il Parco Nazionale del Semien e la chiese rupestri di Lalibela, che realizzeremo in 10 giorni di trek ed uno di auto. Un percorso che attraversa una regione dove incontreremo comunità indigene isolate e incontaminate con i loro villaggi strutturati ed organizzati nella tradizione culturale e religiosa della gente etiope.
Dall’Italia in volo per Addis Abeba, in volo raggiungiamo Bahir Dar per visitare le chiese affrescate che si trovano sul lago Tana. Se possibile raggiungeremo le cascate sul Nilo. Quindi via terra a Gondar, bella città con testimonianze importanti del passato. Dopo una visita della città, delle sue rovine antiche e la chiesa dei cherubini, partiamo per Debark ed a piedi a Sakamber dove faremo il primo campo. Da qui altri 4 gg di trek ci faranno percorrere le spettacolari falesie del Semien park con lunghi percorsi di 6/7 h. Il 5° giorno saliremo la cima del Ras Dashan la vetta più alta d’Etiopia con i suoi 4543 m. La vetta negli ultimi 100 m presenta facili roccette di secondo inferiore. Scendiamo per un altro versante, entriamo in una nuova valle e facciamo il campo a Beyeda all'interno del recinto della scuola dove incontriamo comunità Amhara. Inizia qui la parte nuova del percorso che si sviluppa sull'altipiano che ci permetterà di raggiungere il bacino del Fiume Tekeze un affluente del Nilo che nasce dalle montagne etiopi, segna nella parte più a nord il confine fra Eritrea ed Etiopia per entrare quindi in Sudan e raggiungere il grande Nilo. Faremo il campo sulle sue rive e attraverseremo villaggi e regioni isolate e molto distanti tra loro come Jambala, Debre Mariam, con le comunità Aro, le sorgenti del fiume Mesha, e finalmente arriveremo a Siska dove potremo trovare la prima birra. Raggiungeremo Sokota in auto, oramai una bella strada sta insinuandosi tra le montagne, e passando dalla splendida chiesa di Yemeranna Kristos raggiungeremo Lalibela in bus su 180 km di strada asfaltata. A Lalibela dedicheremo tutto il tempo necessario per la visita delle famose chiese scavate nella roccia e degli altri importanti monumenti del centro religioso più importante di tutta l’Etiopia. Un breve volo ci riporterà ad Addis Abeba, in tempo per una breve visita della città, per vedere Lucy al museo Nazionale, quindi il volo per l'Italia.
Per il viaggio di dicembre faremo coincidere l’arrivo a Lalibela con le importanti cerimonie religiose del Natale copto.