SKI ATLAS MAROCCO Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Africa
Un'emozionante avventura di sci alpinismo nell'Alto Atlante, con la salita al monte Toubkal a 4165 metri. Scivolando tra panorami spettacolari e attraversando paesaggi innevati, raggiungendo la vetta più alta del Nord Africa. Scoprendo l'incredibile bellezza delle montagne marocchine, vivendo un'esperienza unica e sfidante tra le cime maestose dell'Atlante.
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L’Atlante è la spina dorsale del Marocco. Gli antichi ci ravvisavano il dio Atlante intento a sostenere il cielo con le braccia, mentre il mito di Ulisse termina qui dove si trova il giardino delle Esperidi. Il fiero popolo dei berberi di origine semitica abita l’Atlante. Questa gente dall’esistenza travagliata non fu mai sottomessa né assorbita da conquistatori, nelle montagne e nel deserto trovò sempre duro ma sicuro rifugio. L’Alto Atlante è la catena più elevata delle tre dorsali che compongono il sistema montuoso del Marocco e culmina con il Toubkal a 4.165 m, l’Ighil M’gun di 4.071 m e l’Ayachi di 3737 m. Nell’Alto Atlante le nevi possono resistere fino a nove mesi sopra i 3.000 m. Non esistono ghiacciai.
Partiamo dall’Italia per Marrakech con i nostri sci.
Visita alla Piazza degli Impiccati e al suk. Quindi partiamo per Imlil (65 Km circa 1,30 h auto) base per il Rifugio Neltner 3200 m. - (4/5 h-1500 m. dislivello) alla base del Toubkal con muli - cuoco e guida.
Salita alla cima Toubkal (m. 4.165) con sci, dislivello circa 1000 metri (4 h salita/2 discesa).
Panorama immenso. E’ la classica gita per eccellenza dell’Alto Atlante.
Saliamo la cima Ouyanoukrim( m. 4.083) con discesa su Imlil (8 h salita e discesa) pernottamento Imlil. Bellissima la discesa perché ci ha fatto ammirare lo splendido ambiente. La sciata è tecnica ed impegnativa.
Dopo aver pranzato al rifugio e recuperato i bagaglio scendiamo a Imlil.
Saliamo al Rif. Tachedirt 750 m. dislivello 4/5h.(2314 m.) con una lunga tappa di trasferimento in una vallata davvero sorprendente.
Dal Rif. Tachedirt al Tizi-Likemt disl.1300, 4 h quota (3555 m.) Ore 5.30 partenza. Un mulo viene caricato con tutti gli sci e gli scarponi. Dopo un’ora di cammino si raggiunge la neve. Cambio scarponi e quindi via per la cima che in circa 4 h viene raggiunta. Panorama entusiasmante. Discesa con neve stupenda e divertente. Alla base ci aspettano i nostri accompagnatori con un abbondante spuntino all’aperto.
Discesa a Imlil rientro Marrakech (65 Km circa 1,30 h).
Inizia una breve appendice turistica con itinerario: Marrakech-Ouarzazate-Gole Todra (km 230 6 h) con il noleggio auto per tre giorni in Cassa Comune. Si prosegue per Gola Todra – Gole di Dades e rientro a Ouarzarzate. Rientriamo a Marrakesh e volo per l’Italia.
Organizzazione logistica locale
L’organizzazione locale fornisce cibo e stoviglie (colazione, pranzo, cena e un pò di frutta secca durante la marcia). La dieta è abbondante e buona però scarseggia la carne. Chi vuole può integrare portando da casa un pò di speck, grana o scatolette varie.
Il menù durante il trek è così composto:
colazione con caffè, tè, latte in polvere, pane burro e marmellata,
spuntino durante la camminata che comprende frutta secca, fichi e datteri, mandorle, arachidi (porta tutto la guida), per le tappe più lunghe il cuoco ci fornisce di un’arancia.
Pranzo: insalatona con sgombri, formaggio e mele, tè verde. Spuntino nel pomeriggio uguale a quello della mattina durante la camminata. Merenda: tè con biscotti