Viaggi Avventure nel Mondo

OASI E DUNE TREK Viaggio di gruppoTrekkingNord Africa

Foto di Elena Orlando
DURATA
9 giorni
PERIODO
Gen Feb Mar Apr Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
alberghetti e tenda propria
TRASPORTI
auto e piedi
PASTI
ristorantini e cucina da campo
DIFFICOLTÀ
camminate su dune e sabbia
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Silva SCAGNETTO - Tel. 3483202250
Paolo CIVERA - 0342 210984 civerapaolo@libero.it
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Tunisia

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Obbligo di registrazione sul sito , quarentena di 10 giorni.
I passeggeri in ingresso saranno comunque soggetti ad un test rapido.

Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
945
Supplemento natale e capodanno
+ 190
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 130
la quota comprende
il trasporto aereo dall’Italia a Djerba, il trasferimento in auto a Douz, il circuito in programma della durata di 5 giorni con dromedari per il trasporto del bagaglio e una guida locale, i viveri per 5 giorni di autosufficienza, una cucina da campo e il trasporto in auto da Ksar Ghilane a Djerba, le assicurazioni Europassistance per assistenza in corso di viaggio e la polizza infortuni Generali Assicurazioni (prendere visione delle condizioni delle due polizze), permesso per il trekking.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
120
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
30 OTT - 07 NOV
cod: 7122
Prenota
04 DIC - 12 DIC
cod: 7126
Prenota
26 DIC - 03 GEN
cod: 7908
Prenota
01 GEN - 09 GEN
cod: 7909
Prenota
Itinerario e redazionale
 gruppo Orlandi
gruppo Orlandi

Alla scoperta di una Tunisia sconosciuta oltre le spiagge e le città più famose come Tunisi, Kairouan, Tozeur; il biancheggiante Chott el Djerid un mare di sabbia che supera i confini geografici della Tunisia per raggiungere i grandi deserti d’Algeria e di Libia il Grand Erg Orientale. Nel nostro breve viaggio raggiungeremo il grande deserto di dune più vicino alla nostra Europa e sarà una vera immersione totale nella dimensione sahariana, incontreremo i berberi nomadi e semi-nomadi che con le loro famiglie si spostano lungo antiche vie di comunicazione che solo il dromedario può percorrere, assaporeremo la pace delle oasi, piccoli paradisi terrestri circondati da dune di sabbia, dormiremo spesso sotto le stelle, infilati nel nostro sacco a pelo con la sabbia come materasso e sarà come essere assorbiti dall’universo stellato.


Dall’Italia a Djerba dove troveremo il nostro corrispondente ad attenderci per un rapido trasferimento a Douz, piccola oasi alle porte di Djebel el Abiod e del Grand Erg Orientale (il trek potrebbe iniziare da Tembaine).
Proprio al Desert ci raggiungeranno i dromedari e le guide e, caricati i bagagli, partiamo per il vuoto delle grandi distese sahariane. Per cinque giorni cammineremo nell’immensità, frastornati da un silenzio irreale, dormendo sotto le stelle dove accenderemo i fuochi e cucineremo il nostro pasto caldo con i viveri portati dall’Italia. Impareremo a conoscere questo straordinario personaggio del deserto: il dromedario, la sua saggezza, la sua impassibilità, la sua immensa forza e le guide ci racconteranno i miti e le leggende del deserto, delle grandi carovane che una volta traversavano questo mare di sabbia provenienti dall’Africa nera e dirette verso la mitica Gadames, la regina delle città sahariane, oggi in territorio libico.

Passeremo per piccoli stagni e pozzi dove potremmo incontrare gruppi di allevatori berberi nomadi con il loro bestiame e le loro semplici masserizie (dovremo avere un grande rispetto per l’acqua, preziosissima in queste contrade, mai sprecarla, mai inquinarla con l’inutile sapone). Raggiungeremo infine la grande oasi di Ksar Ghilane con il suo forte e il monumento alla colonna Leclerc, dove potremo tuffarci nell'incredibile pozza d'acqua termale calda. Li troveremo le auto che ci porteranno a Djerba e all’aereo per l’Italia.

 gruppo Scagnetto
gruppo Scagnetto
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Aereo
Italia-Tunisi - Djerba
Giorno 2
Fuoristrada 4x4
250 km
4 ore
Djerba - Douz
Giorno 3
Fuoristrada 4x4 + trek
23 km
5 ore
Douz - El Atlas. Il trek potrebbe iniziare da Tembaine
Giorno 4
Trek
21 km
5 ore
El Atlas - Bir Maizil -Bir El Hadj Brahim - Udei Nija
Giorno 5
Trek
18 km
6 ore
Udei Nija - Erg Hejnine - El Biben Ed Adharaui
Giorno 6
Trek
18 km
4 ore
El Biben Ed Adharaui – Dakhla - Tajeb Youssef
Giorno 7
Trek
17 km
4 ore
Tajeb Youssef - Forte romano - Ksar Ghilane
Giorno 8
Fuoristrada 4x4
250 km
4 ore
Ksar Ghilane - Djerba
Giorno 9
Aereo
Djerba - Tunisi - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili