CHEFCHAOUEN TREK Marocco Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Africa
4 giorni di camminate nello spettacolare scenario dei Monti del Rif, esplorando sentieri panoramici e paesaggi mozzafiato. Visitando la incantevole città blu di Chefchaouen, con le sue stradine pittoresche e l'atmosfera unica. Dedicando un giorno a Asilah per ammirare i suoi famosi murales. Un'avventura tra natura e cultura, immersi nelle meraviglie del Marocco.
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 339 3397838
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Nascosta nelle montagne del Rif nel nord del Marocco si nasconde una incantevole città da assaporare con lentezza dove tutto è dipinto di blu, è Chefchaouen (ora chiamata la città blu). Diversi nostri gruppi nei vari viaggi in Marocco ora abitualmente la inseriscono nei loro itinerari al pari delle classiche mete di Fes, Marrakech e altro. Tutti rimangono attratti da questa città che oltre al caratteristico colore blu delle pareti con vasi di fiori appesi ha e conserva stradine strette, si vive un'atmosfera di ambiente antico ma molto rilassato. Il blu secondo i locali richiama il paradiso, in passato per molti secoli Chefchaouen era un luogo sacro, all'accesso alla città era vietato agli stranieri fino a pochi decenni fa. Questa città blu ci colpirà con la sua magica atmosfera, lungo le stradine lastricate che in un labirinto ci portano alla medina dove si trovano numerose botteghe di artigiani, famosi per l'artigianato tessile e altre attività . La città si sviluppa su due livelli la parte più antica si arrampica sulla montagna, contornata dallo spettacolare scenario dei monti del Rif, un vero paradiso montano, scenari diversi con sperduti villaggi berberi che a piedi visiteremo. Chefchaouen, non la visiteremo sommariamente di fretta, ma ce la gusteremo standoci 2 notti con alcune camminate nei dintorni per poi arrivarci a piedi nelle varie ore della giornata in particolare di sera quando i colori del tramonto danno alle abitazioni color blu una tonalità veramente fantastica.
Giunti in volo a Casablanca il giorno successivo in auto con autista ci dirigiamo lungo la costa atlantica a Rabat per breve visita della sua kasbah, poi sempre lungo la costa raggiungiamo Asilah dove pernottiamo, questa cittadina è famosa per la street art, ogni anno molti artisti giungono ad Asilah per dipingere le pareti delle case, vedremo spettacolari murales, vere opere d'arte, questa cittadina così artistica ci colpirà .
Giunti a Chefchaouen e dopo aver visitato con i nostri tempi la città blu ci trasferiamo nel magico scenario dei monti del Rif e faremo 4 giorni di spettacolari camminate mediamente della durata di 4 o 6 ore, alla notte dormiremo in rifugi o abitazioni locali. I monti del Rif si trovano nel nord del Marocco la parte a nord degrada verso il mediterraneo, mentre la parte ad ovest scende nella pianura che costeggia l'oceano atlantico, la vetta più alta del Rif è 2.454, mediante i sentieri a piedi vanno dai 1.200 metri ai 2.200 di altitudine, troviamo anche foreste di querce e nella parte più alta cedri, incontreremo sperduti villaggi berberi. Dopo quattro giorni di cammino rientriamo per una notte a Chefchaouen per goderci il suo tramonto e ultima visita di questo luogo incantevole, il giorno successivo da Chefchaouen a Tangeri per una visita alle grotte di Ercole e allo stretto di Gibilterra infine via Ouazan, rientriamo in bus a Casablanca, il giorno successivo volo di rientro in Italia.