Viaggi Avventure nel Mondo

COSTA ATLANTICA TREK Viaggio di gruppoTrekkingNord Africa

Foto di Manolo Rufini
DURATA
8 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, 4 notti in tenda propria
TRASPORTI
a piedi, auto
PASTI
ristorantini, cucina da campo
DIFFICOLTÀ
camminate
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Roberta MICILLO - Tel. 3203276465
Manolo RUFINI - Tel. +33 6 19432257
Massimo CASTELLUCCI - Tel.3393397838
Antonio SIGNORIELLO - Tel. 3287721052
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Occorre il passaporto (valido almeno 6 mesi dalla data di partenza)
SITUAZIONE COVID-19
Marocco

Per entrare nel Paese è necessario avere un certificato vaccinale valido (2 settimane dalla seconda somministrazione o dalla dose unica in caso di J&J), o in alternativa un tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso nel Paese. Esentati, i viaggiatori di età inferiore agli 11 anni.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 Maggio 2021.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.040
Supplemento estate
+ 200
Supplemento natale e capodanno
+ 200
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 50
la quota comprende
il trasporto aereo dall'Italia a Marrakech, il transfer andata e ritorno aereoporto a Hotel Marrakech, inclusi 2 pernottamenti a Marrakech, 1 pernottamento a Essaouria, il transfer andata e ritorno in bus da Marrakech al luogo del trekking, 5 giorni di trek con dromedari per trasporto bagaglio e una guida locale, i pasti durante il trek forniti dall'agenzia marocchina con tenda e cucina da campo, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
70
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
30 OTT - 06 NOV
cod: 7109
Prenota
04 DIC - 11 DIC
cod: 7110
Prenota
22 DIC - 29 DIC
cod: 7893
Prenota
26 DIC - 02 GEN
cod: 7894
Prenota
02 GEN - 09 GEN
cod: 7896
Prenota
Itinerario e redazionale
 gruppo Tagliareni
gruppo Tagliareni

In Marocco, la costa atlantica tra Agadir e Essaouira per lo più accessibile solo a piedi è molto selvaggia e isolata con splendide spiagge di sabbia fine in alcuni punti sono dune come se il Sahara si tuffasse nell'oceano, poi troviamo promontori rocciosi, scogliere che scendono ripide; al mattino e alla sera questo ambiente si tinge di colori e scenari magici. Lungo questa costa ci sono sperduti villaggi berberi di pescatori, che vivono delle risorse del mare godendo di questo ambiente ancora intatto e isolato quando raramente arrivano turisti sono molto ospitali e invitano ad assaggiare le loro specialità culinarie a base di pesce. Con l'atmosfera della carovana dei cammelli a piedi percorreremo in 5 giorni questa costa alcuni tratti ci addentreremo in uno spettacolare altopiano con alberi di argan e capre al pascolo poi di nuovo lungo la spiaggia con il suo paesaggio che cambia in continuazione, mediamente al giorno sono previste circa 5 ore di cammino, ci sarà poi tempo a disposizione durante le camminate e dopo per splendidi bagni nell'oceano e goderci albe e tramonti davvero unici. Per 4 notti dormiremo in tenda con cene a base di pesce cucinate dai nostri cammellieri sul fuoco acceso al centro del nostro accampamento, col dolce rumore delle onde dell'oceano, atmosfera magica.

Questa camminata lungo la costa atlantica del Marocco è possibile in qualsiasi periodo dell'anno, c'è sempre una gradevole, mite e costante brezza marina ogni stagione dell'anno ha un suo fascino particolare, da maggio fino a ottobre la temperatura dell'acqua permette di fare stupendi e continui bagni nell'oceano. In questo breve viaggio di 8 giorni con voli su Marrakech avremo la possibilità di visitare per circa mezza giornata Marrakech, pernottando per 2 notti e visitare con un pernotte Essaouria stupenda città di mare, la città bianca e blu (case bianche con porte e finestre blu), ora patrimonio unesco.

 gruppo Tagliareni
gruppo Tagliareni
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia - Marrakech
Giorno 2
Marrakech - Imessouane - Amderdizin
mattina presto in bus trasferimento sulla costa atlantica circa 5 ore a Imessouane, incontriamo la nostra squadra di cammelli carichiamo i bagagli, da Imessouane frequentato dai surfisti inizia il nostro trek, 3 ore di cammino ad Amderdizin, famoso per i suoi tramonti, notte in tenda
Giorno 3
Amderdizin - Tafedna
a piedi saliamo su un plateau di colline con alberi di argan, attraversando villaggi berberi,pranzo in casa berbera con degustazione olio di argan, si riprende a camminare scendendo sulla magnifica costa, spiagge a volte innaccessibili, splendide viste sul mare, campo vicino a Tafdena villaggio di pescatori, 5 ore circa di cammino, notte in tenda
Giorno 4
Tafdena - Sidi Ahmed Assay
visita di Tafdena ex villaggio portoghese oggi porto peschereccio, saliamo sull'altopiano con alberi di argan e capre al pascolo, scendiamo al mare fra scogliere e bellissime insenature con dune, campo nella baia di Sidi Ahmed Assay, 5 ore circa di cammino, notte in tenda.
Giorno 5
Sidi Ahmed Assay - Sidi M'Barek
continuiamo lungo la costa con scogliere imponenti di pietra calcarea, incontriamo pescatori solitari, mezzogiorno siamo alle dune di Assif n'Boud un piccolo fiume sfocia sul mare, luogo incantato, accampamento sulla spiaggia vicino alle cascate di Sidi M'Barek che visiteremo nel pomeriggio, poi ci godiamo il mare, 5 ore circa di cammino, notte in tenda.
Giorno 6
Sidi M'Barek - Sidi Kaouki - Essaouria
continuiamo la nostra camminata sulla costa, spaggia e scogliere fino al suggestivo villaggio di Sidi Kaouki, 4 o 5 ore di cammino, a Sidi Kaouki salutiamo i nostri cammellieri, pranzo e in auto circa 1 ora siamo a Essaouria, visita città,passeggiate nella medina e bagno serale al tramonto in una spiaggia. Notte in hotel a Essaouria.
Giorno 7
Essaouria - Marrakech
decidiamo se alla mattina rimanere ad Essaouria o partire subito in auto per Marrakech, circa 3 o 4 ore. Pomeriggio visita di Marrakech. Notte in ryad/hotel a Marrakech
Giorno 8
Rientro Marrakech - Italia
 gruppo Tagliareni
gruppo Tagliareni
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
MAROCCO
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili