AGADIR WALKS MAROCCO Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Africa
A sud di Agadir, trascorrendo 5 giorni di camminate tra immense e suggestive spiagge dove oceano e deserto si incontrano. Esplorando la maestosa Plage Blanche e l'affascinante Sidi Ifni, ammirando panorami spettacolari e scoprendo luoghi incontaminati. Un'avventura straordinaria tra onde selvagge e dune dorate, immergendosi nella bellezza naturale del Marocco.
Marisa TAGLIARENI - Tel. 3478298036
Vittorio RICCARDO SEVERI - Tel. 349 7638081
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
In Marocco andiamo a camminare a sud di Agadir sempre lungo la costa atlantica nelle sue spiagge più spettacolari dove nessun turista a piedi giunge. I pochi turisti in auto o coi camper da Agadir proseguono verso il sud del Marocco percorrendo la strada nazionale N1 che mediamente dista dalla costa circa 10-15 km si perdono questi scenari spettacolari dove il deserto con le sue dune arriva fino alle coste dell'Atlantico. Ma non è un'ambiente uniforme ci sono: lagune, piccole rocce e altopiani sabbiosi che poi scendono dolcemente fino all'oceano, poi l'imperdibile scenario lungo oltre 30 km della Plage Blanche, quasi sicuramente il tratto di costa atlantica più bello del Marocco.
Saranno 4 giorni di camminate dove mediamente si cammina circa 6 ore al giorno e cammineremo lungo l’infinita spiaggia con l’Oceano a sinistra ed alte dune sulla destra. Non sarà solo immense spiagge e deserto ma avremo la possibilità di di visitare anche l’interessante Parco Nazionale Sousse Massa dove sono in corso progetti di ripopolamento e reintroduzione di specie animali un tempo endemiche della zona. Al termine del viaggio visiteremo l’interessante cittadina di Taroudant, detta anche la piccola Marrakech, ancora circondata dalle sue antiche e possenti mura che racchiudono un interessante ed animato souk e tuta la città vecchia.
Tan Tan Festival
Ogni anno nel città di Tan Tan si celebra il Moussem (Festival annuale), per secoli i nomadi del deserto si incontrano qui durante l'inizio dell'estate per fare commercio e festeggiare sia uomini e donne con i lori vestiti tipici in un vortice di danze e canti tradizionali e gare a cavallo, durante questo festival Tan Tan si riempie di centinaia di tende beduine, che ospitano varie tribù, il festival è l'occasione per scambi commerciali, incontri tra capi tribù dove si espone, prodotti artigianali. Dal 2005 questo festival è patrimonio Unesco.