OUED DRAA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Africa
Percorrendo il sud del Marocco in 7 giorni di trek, oltrepassando i maestosi monti dell’Atlante. Esplorando dune imponenti, laghi nascosti e oasi rigogliose ai margini del grande deserto del Sahara. Ammirando paesaggi mozzafiato e scoprendo antiche tradizioni, vivendo un’avventura unica tra le meraviglie naturali e culturali di questa affascinante regione.
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Marocco, un paese relativamente piccolo che offre tre realtà naturali completamente diverse: la regione atlantica e mediterranea con vegetazione abbondante e un territorio intensamente coltivato e popolato, i Monti dell’Atlante che dividono in due il paese e offrono paesaggi e aspetti di tipo alpino con cime che raggiungono i 4000 metri e oltre, i monti, il Grande Deserto con valli incise da uadi stagionali che disperdono le loro acque nelle sabbie del deserto.
In questa regione sin dall’antichità sorsero vere e proprie fortezze a difesa dai predoni, le kasbah 200 gli ksar, villaggi e castelli fortificati, costruiti di paglia e fango, armoniosamente inseriti nell’ambiente naturale.
In questa remota regione di fantastici castelli, di strette valli verdeggianti di palme e di orti, di dune di sabbia dorata che sembrano estendersi all’infinito, si svolge questo nuovo trek in terra marocchina: facile perché realizzato con l’asssitenza di dromedari che trasporteranno tutto il nostro bagaglio, salvo uno zainetto dove terremo il minimo necessario con l’immancabile macchina fotografica, una borraccia d’acqua ... Ci aspettano serate attorno al fuoco, notti sotto le stelle, incontri con personaggi che sembrano uscire da un remoto passato, i berberi nomadi della valle del Draa.
In volo dall’Italia, una rapida coincidenza a Casablanca e siamo a Ouarzazate nella Valle del Draa (dedicheremo 1 giorno per visitare la Valle) che percorreremo in auto fino a Zagora scoprendo i villaggetti, nelle oasi di palme dattifere (in autunno si può assistere alla raccolta dei datteri), i favolosi castelli fortificati. Poi lasciata Zagora, andremo all’ appuntamento con i nostri dromedari e le nostre guide per iniziare l’itinerario a piedi. Iniziamo lungo gli ultimi rami del fiume Draa ancora disseminati di piccole oasi fino a Mahamid per poi entrare nell’ambiente aspro e severo del deserto assoluto: l’Erg Ebidliya.
Per giorni cammineremo sulla sabbia, scavalcheremo le dune, cammineremo sulle affilate creste disegnate dal vento, dorminero a ridosso di colline di sabbia, talvolta senza tenda scegliendo la nostra duna per una notte indimenticabile sotto le stelle. Ci addentreremo in una regione di basse montagne, il Jebel Bani, dove scopriremo guelte d’acqua fresca e piccole oasi nascoste, abitate da nomadi. Appuntamento con le auto che ci riporteranno a Zagora e a Ouarzazate da dove sempre in volo, via Casablanca, rientreremo in Italia.
* i kilometri sono approssimativi perchè è difficile contarli nelle dune
**I tempi comprendono soste per rifornimenti, foto, pranzi e visite