JESUS E JERUSALEM TRAILS Viaggio di gruppo • Trekking • Medio Oriente
Percorreremo a piedi il Jesus Trail in Israele, un’avventura di 4 giorni e 65 km da Nazareth a Cafarnao, e il Jerusalem Trail di 2 giorni e 42 km intorno a Gerusalemme. Un viaggio immerso nella storia e nella spiritualità , tra sentieri affascinanti e panorami indimenticabili.
Mariavittoria LEONE - Tel. 3338129777
Israele: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Israele: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Le visite di Nablus, Ramallah ed Hebron sono subordinate alla situazione socio-politica concomitante.
Esclusi i pernottamenti autista, da pagare con la cassa comune.
Il viaggio prevede la presenza dell’autista. La mancia è da pagare con la cassa comune e presuppone un costo di 55€/giorno. I pernottamenti dell’autista sono da pagare con la cassa comune e presuppongono un costo di 80€/notte.
NOTA PER TUTTI I VIAGGI IN ISRAELE E TERRITORI
gli itinerari dei programmi in Israele e territori potrebbero variare sulla base dei comunicati del Ministero degli Esteri sito web www.viaggiaresicuri.it
In Israele, in Terra Santa per gli appassionati dei cammini e per chi vuole vivere una breve intensa esperienza proponiamo il Jesus Trail (il cammino di Gesu') e il Jerusalem (il cammino di Gerusalemme), sono cammini storici religiosi gestiti e mantenuti da volontari è un progetto no profit ispirato al desiderio che viaggiatori e camminatori di fedi, culture, etnie diverse possano ritrovarsi sulle stesse strade. Chi percorre questi sentieri viene simbolicamente insignito del titolo di portatore di pace(beares of peace),da tutto il mondo giungono a percorrere questi sentieri in particolare chi ha già fatto il Cammino di Santiago come giusta e degna conclusione e/o epilogo.
Il Jesus Trail si svolge nella regione israeliana della Galilea e ripercorre idealmente le vie che deve aver percorso Gesù durante la sua vita, la partenza ideale è a Nazareth, la città di origine di Gesù anche se nacque a Betlemme, visse tutta la sua infanzia e giovinezza a Nazareth, questo cammino è percorso di solito in 4 giorni sono circa 65 km da Nazareth passa per il parco nazionale di Zippori (molto boschivo), Cana (da visitare le sue chiese), Ilaniya, Kibbutz Lavi, Corna di Hattin, il Monte Arbel col suo parco nazionale, Migdal, il Kibbuz Ginostar dove è stata ritrovata la cosidetta "barca di Gesù "dal lago di Galilea, Tabgha, il monte delle beatitudini e Cafarnao, oltre all'aspetto storico religioso cammineremo lungo spettacolari e vari scenari paesaggistici con l'incontro molto ammirato verso di noi che stiamo percorrendo a piedi questi sentieri dei locali sia israeliani e palestinesi che qui convivono pacificamente i quali sono molto disponibili a dialogare con noi. Le tappe giornaliere non sono lunghe avremo la possibilità di fare continue soste per ammirare il paesaggio e la vita quotidiana che avviene lungo il tragitto, prima di giungere a Cafarnao saliremo sul Monte delle Beatitudini scenario magico che è già iniziato dalle scogliere rupestri di Arbel sul lago di Galilea. Le notti saranno presso ostelli basici convenzionati col Jesus Trail (gli ostelli possono fornire il trasferimento bagagli a quello successivo). Dopo aver percorso il Jesus Trail da Cafarnao ci trasferiamo con un mezzo privato con autista a Gerusalemme qui percorreremo in 2 giorni il Jerusalem Trail di km 42 quasi un anello, questo sentiero unisce luoghi culturali e storici con parchi nazionali intorno a Gerusalemme. Il sentiero passa da molti musei, la Knesset, la citta di David, il mercato Yehuda, Sataf, l'università ebraica di Gerusalemme e tanto altro, in questi due giorni è consigliata aver con noi una guida che ci illustra i vari luoghi e siti.
in serata trasferimento a Gerusalemme