Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
14 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghi, rifugi, tenda propria
TRASPORTI
auto con autista
PASTI
ristoranti, rifugi, tenda
DIFFICOLTÀ
possibilità di vie impegnative su roccia
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Per ottenere il visto è indispensabile scaricare dal sito www.iranair.it/img/modulo.pdf il modulo relativo, compilarlo, firmarlo e inviarlo (unitamente al passaporto valido almeno 6 mesi e 4 foto) a Viaggi nel Mondo, Largo Grigioni, 7-00152 Roma. Per le donne, le foto devono essere con il capo coperto. Vaccinazioni consigliate: antitifica.
SITUAZIONE COVID-19
Iran

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificazione ufficiale in lingua inglese dell'avvenuta somministrazione di almeno due dosi vaccinali
  • Risultato negativo di un test PCR effettuato tra le 72 e le 48 ore massimo dell'arrivo nel Paese;

In arrivo dovrà essere effettuato un test PCR, a spese del passeggero

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.450
Supplemento
Estate
In elaborazione
Supplemento voli nazionali se necessari
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo, (compresi i voli interni) il costo del visto per l’Iran. Il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i primi due pernottamenti a Teheran, il trasferimento in arrivo all’albergo e un giorno di noleggio di pulmino con autista per Rineh solo andata. Nessun servizio durante la parte alpinistica e turistica da pagare con la cassa comune.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
480
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
02 SET - 15 SET
cod: 7035
Prenota
16 SET - 29 SET
cod: 7033
Prenota
Itinerario e redazionale

Un ritorno al passato, perché su quei monti nel lontano 1970 nasceva la nostra associazione, Avventure nel Mondo, durante la spedizione "Elburz 70". In volo per Teheran, dominato dalla inconfondibile mole del cono vulcanico del Damavandche saliremo durante il nostro soggiorno in Iran.

Due giorni per prendere contatto col nostro corrispondente e per predisporre i servizi per l’ascensione al Damavand e per il giro turistico, quindi puntiamo verso i monti e raggiungiamo Rudbarak. È il punto di partenza per salire la valle di Sarchal fino al rifugio omonimo. Ci vogliamo 7 h, ma se ne possono risparmiare tre affittando un mezzo che porta fin dove a quota 2.200 circa finisce la strada. È un buon posto di riferimento per fare le salite dalle «normali». Per salire la nord o la nord-ovest dell’Alam Kuh è meglio portarsi con le tende nei pressi della parete. Ci sono almeno tre importanti vie sulla nord: la francese con difficoltà 5+; la polacca, difficoltà 6 e la tedesca 5+. Sulla nord-ovest c’è solo la via Italiana difficoltà 5+(aperta nel 1970 dalla spedizione V. Kulczycki). Nelle vicinanze della parete nord c’è il rifugio Alam Chal ora in disuso per lo slittamento delle fondamenta a causa del movimento glaciale. Esistono anche dei bivacchi che possono essere utili in caso di repentini e violenti cambiamenti di tempo: il bivacco Siah Sang che si trova sul versante sud tra il Siah Sang e l’Alam Kuh e il bivacco Ker San poco distante dalla nord-ovest dell’Alam Kuh. La temperatura del mese di agosto è ottima anche per il clima secco, va sotto zero solo nelle ultime ore della notte. Sono però estremamente facili, data la vicinanza del mar Caspio, repentini cambiamenti di clima con possibilità di violente tempeste di neve.

Le salite possibili:
Siah Gug 4.300 m - Siah Sang 4.605 m - Alam Kuh 4.840 m Takt-e-Soleiman 4.750 m
Rientriamo a Teherane in bus raggiungiamo Rineh alle pendici della montagna, base della salita alla quale dedicheremo almeno 4 giorni. Raggiungiamo la vetta a 5.671 metri; alla sommità del monte troviamo un ampio cratere con in fondo un lago dall’acqua gelata, la vista di lassù è splendida e contrastante con quelle solite delle nostre Alpi; ci si trova su un cono isolato, tutto è terribilmente basso e piatto sotto di noi, non monti, non colline, solo a sud l’immenso altopiano dell’Iran ferrigno e deserto, a nord le basse colline del Mazanderan boscose, ricche di risaie, verdi di alberi, che si tuffano nel luccicante Mar Caspio. Rapida e facile discesa nel gran caldo della pianura. Da Teheran in volo raggiungiamo Shirazda dove effettueremo la visita alle rovine di Persepolie Pasargade; ancora in volo a Isfahan,la città dalle cupole azzurre e rientro in Italia.
Per una descrizione dettagliata dell’estensione turistica vedere i programmi Iran Suite

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili