Avventure nel Mondo
DURATA
14 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghi, rifugi, tenda propria
TRASPORTI
auto con autista
DIFFICOLTÀ
possibilità di vie impegnative su roccia
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI
Per ottenere il visto è indispensabile scaricare dal sito www.iranair.it/img/modulo.pdf il modulo relativo, compilarlo, firmarlo e inviarlo (unitamente al passaporto valido almeno 6 mesi e 4 foto) a Viaggi nel Mondo, Largo Grigioni, 7-00152 Roma. Per le donne, le foto devono essere con il capo coperto. Vaccinazioni consigliate: antitifica.
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.450 €
Supplemento
Estate
In elaboraz.
Supplemento voli nazionali se necessari
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo, (compresi i voli interni) il costo del visto per l’Iran. Il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i primi due pernottamenti a Teheran, il trasferimento in arrivo all’albergo e un giorno di noleggio di pulmino con autista per Rineh solo andata. Nessun servizio durante la parte alpinistica e turistica da pagare con la cassa comune.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Cassa comune
Cassa comune
480 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

Un ritorno al passato, perché su quei monti nel lontano 1970 nasceva la nostra associazione, Avventure nel Mondo, durante la spedizione "Elburz 70". In volo per Teheran, dominato dalla inconfondibile mole del cono vulcanico del Damavandche saliremo durante il nostro soggiorno in Iran.

Due giorni per prendere contatto col nostro corrispondente e per predisporre i servizi per l’ascensione al Damavand e per il giro turistico, quindi puntiamo verso i monti e raggiungiamo Rudbarak. È il punto di partenza per salire la valle di Sarchal fino al rifugio omonimo. Ci vogliamo 7 h, ma se ne possono risparmiare tre affittando un mezzo che porta fin dove a quota 2.200 circa finisce la strada. È un buon posto di riferimento per fare le salite dalle «normali». Per salire la nord o la nord-ovest dell’Alam Kuh è meglio portarsi con le tende nei pressi della parete. Ci sono almeno tre importanti vie sulla nord: la francese con difficoltà 5+; la polacca, difficoltà 6 e la tedesca 5+. Sulla nord-ovest c’è solo la via Italiana difficoltà 5+(aperta nel 1970 dalla spedizione V. Kulczycki). Nelle vicinanze della parete nord c’è il rifugio Alam Chal ora in disuso per lo slittamento delle fondamenta a causa del movimento glaciale. Esistono anche dei bivacchi che possono essere utili in caso di repentini e violenti cambiamenti di tempo: il bivacco Siah Sang che si trova sul versante sud tra il Siah Sang e l’Alam Kuh e il bivacco Ker San poco distante dalla nord-ovest dell’Alam Kuh. La temperatura del mese di agosto è ottima anche per il clima secco, va sotto zero solo nelle ultime ore della notte. Sono però estremamente facili, data la vicinanza del mar Caspio, repentini cambiamenti di clima con possibilità di violente tempeste di neve.

Le salite possibili:
Siah Gug 4.300 m - Siah Sang 4.605 m - Alam Kuh 4.840 m Takt-e-Soleiman 4.750 m
Rientriamo a Teherane in bus raggiungiamo Rineh alle pendici della montagna, base della salita alla quale dedicheremo almeno 4 giorni. Raggiungiamo la vetta a 5.671 metri; alla sommità del monte troviamo un ampio cratere con in fondo un lago dall’acqua gelata, la vista di lassù è splendida e contrastante con quelle solite delle nostre Alpi; ci si trova su un cono isolato, tutto è terribilmente basso e piatto sotto di noi, non monti, non colline, solo a sud l’immenso altopiano dell’Iran ferrigno e deserto, a nord le basse colline del Mazanderan boscose, ricche di risaie, verdi di alberi, che si tuffano nel luccicante Mar Caspio. Rapida e facile discesa nel gran caldo della pianura. Da Teheran in volo raggiungiamo Shirazda dove effettueremo la visita alle rovine di Persepolie Pasargade; ancora in volo a Isfahan,la città dalle cupole azzurre e rientro in Italia.
Per una descrizione dettagliata dell’estensione turistica vedere i programmi Iran Suite

N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili