ARMENIA WALKS Viaggio di gruppo • Trekking • Medio Oriente
Scopriamo insieme l'Armenia camminando. Visiteremo monasteri rupestri, magnifiche fortezze, siti archeologici e vette innevate, esplorando la ricchezza culturale e naturale di questa affascinante terra. Un viaggio di gruppo che combina avventura e storia in scenari mozzafiato.
Armenia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Armenia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Vasta attualmente quanto la Lombardia, l'Armenia è una terra di lunga memoria storica. Religione e lingua propria sono state le caratteristiche che hanno contraddistinto e tenuto salda la popolazione lungo i secoli. Testimonianze di questo passato sono monasteri, chiese, fortezze, siti archeologici. Nel percorrere in bus le strade che si inerpicano, passando dai 400 ai 3000 metri, tra vasti altopiani, ampie vallate, gole tortuose, dove fiumi impetuosi rendono fertili campi coltivati, a piedi ogni giorno cammineremo per 3 o 4 ore in un paesaggio che varia di continuo avremo modo di apprezzare maggiormente l'atmosfera di questi luoghi suggestivi.
In volo dall'Italia a Yerevan sistemazione in albergo, il primo giorno visita di Yerevan, la città rosa, a piedi visiteremo: Piazza della Repubblica, Cascata monumentale, Parco della Vittoria, Opera House, Piazza d'Aznavour, Northern Avenue, Via Abovyan e altri siti d'interesse. Il giorno seguente da Yerevan in bus ci trasferiamo al monastero di Saghmosavank (1650 m) nello spettacolare scenario delle gole del fiume Kasagh che collega Saghmosavank e il monastero di Hovhannavank (1380 m) cammineremo per circa 7 km, durata 3 ore fra i due bellissimi monasteri da valle a valle, durante la camminata vedremo il monte Ararat, il monte Ara e Aragats, uno splendido scenario montuoso, la notte pernottamento a Vanadzor. Da Vanadzor ci trasferiamo a Haghpat (1.000 m) a piedi percorrere il tratto fino a Sanahin (1.020 m),sono due complessi monastici bizantini patrimonio Unesco, lo scenario e tutto il contesto paesaggistico è stupefacente. Sanahin era sede di rinomata scuola di miniatori e calligrafi, con la visita delle rovine del monastero medievale Kobayr circa 10 km e 4 ore di cammino, notte a Haghpat dove si respira un'energia particolare di altri tempi. Da Haghpat ci trasferiamo in bus nella zona di Dilijan, nello scenario boschivo del lago Parz (1320 m) cammineremo nei sentieri che giungono a Goshavank (1230 m) circa km 8 a piedi, notte a Dilijan. A Dilijan un giorno a piedi per visitare il suo parco nazionale alcuni siti che sono all'interno e il complesso monastico di Matosavank (1450 m) e da Haghartsin giungere alla cascata nascosta dove troviamo piccole insenature di acqua limpida dove è possibile fare un bagno.
Ci trasferiamo col bus al lago Sevan luogo incantevole con le sue acque cristalline e sopra alcune montagne dove ergono complessi monastici, da Semyonovka (1140 m) lungo i suoi campi possiamo salire a Tsovagygh (2.000 m), dall'alto si ha una vista immensa sulle vallate circostanti, qui incontreremo pastori con greggi di animali. Potremo salire al Caravanserraglio del Selim pass, un luogo dove nell'antichità era una carovaniera lungo le ramificazioni sulla via della seta che passava dalla regione caucasica, possibile notte a Vayk con i suoi affascinanti monumenti storici antichi, tra cui un'antica fortezza e una città fortificata, al tramonto suggestivo camminare per le sue vie, è conosciuta pure per le sua eccellente cucina tradizionale armena.Scendiamo a sud dell'Armenia a Tatev andata in funivia (1550 m) poi camminata nel deserto di Tatev circa a piedi km 8, questo sentiero attraversa la valle del fiume Vorotan, sede del grande eremo di Tatev, questo sentiero è a dir poco magico, dallo splendido monastero di Tatev si arriva al ponte del diavolo( 1000 m), un ponte naturale scavato nella roccia, in questo luogo ci sono due piscine naturali alimentate da una sorgente sarà possibile fare un bagno rinfrescante, notte a Tatev in questo fiabesco villaggio, al tramonto imperdibile camminare in questo scenario meraviglioso. Il giorno seguente in bus ci trasferiamo nella valle di Areni dove ci sono pittoreschi villaggi siamo al confine con Azerbaigian dal villaggio abbandonato di Amaghut (1556 m) camminiamo verso Noravank monastero situato in una stretta gola di alte scogliere a strapiombo rosso mattone, durata circa 2 o 3 ore varie soste per ammirare questo scenario, risaliamo verso Yerevan e visita di Khor Virap il monastero è un famoso luogo di pellegrinaggio con una posizione suggestiva ai piedi del monte Ararat qui faremo alcune brevi camminate in serata raggiungiamo Yerevan. Il mattino seguente ci dirigiamo al Monte Aragats (il monte a quattro cime e potremmo camminare nell'area del Lago di pietra (Kari Lich a 3200 m) fare circa km 10 a piedi in questo scenario alpino, rientro in serata a Yerevan, siamo all'ultimo giorno delle nostre camminate, da Yerevan in bus a Garni (1400 m), camminata nella gola di Garni, Sinfonia delle pietre fino al fiume di Azat (1180 m), circa 3 ore, km 8, visita di Geghard fortezza monastero parzialmente scolpito nella roccia, una degna conclusione delle nostre camminate nei luoghi più suggestivi dell'Armenia, in serata rientro a Yerevan e cena tipica per festeggiare il nostro viaggio, al mattino rientro in Italia.