GIORDANIA TREKKING Viaggio di gruppo • Trekking • Medio Oriente
Le antiche città , il suggestivo Mar Morto, l'affascinante Petra, il deserto di Wadi Rum e una popolazione ospitale e cortese. Trekking non impegnativi nelle oasi e riserve naturalistiche.
Prima dell'imbarco è necessario registrarsi al seguente form online e compilare il seguente formulario
Si ricorda di controllare sempre i requisiti dei paesi di transito
Il rientro in Italia sarà possibile presentando uno dei seguenti certificati:
- Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
- Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
- Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
- Certificato rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.
I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.


Dieci, dodici giorni alla scoperta del territorio, il viaggio è interessante e vario, va a ricercare le specificità della Giordania insite nel nostro ideale immaginario: antichi siti archeologici ben conservati, vasti paesaggi talvolta rigogliosi, il Vivo e galleggiante Mar Morto, deserti sconfinati punteggiati da dune sabbiose e rocce multiformi e colorate. La maestosa e incredibile Petra, e l'estremo nord del colorato Mar Rosso. E i trekking nelle riserve naturali e oasi naturalistiche che offrono aspetti incontaminati e sconosciuti al turismo di massa.
L’itinerario, è ormai ben collaudato ed equilibrato, si sviluppa in cinque parti ideali: nella prima a nord di Amman, si visitano le antiche città romane di Umm Quais, Ajloun e Jerash, ove si ha la possibilità di apprezzare antiche rovine; a ciò, con tempo adeguato, si possono aggiungere i cosiddetti Castelli del Nord. La seconda, cultural-balneare, permette di visitare luoghi storico-religiosi, il Monte Nebo, Madaba ed il Mar Morto, ove si galleggia e ci si infanga come bambini.
La terza, per alcuni da sola vale il viaggio, permette di visitare la riserva di Dana, i castelli di Shobak e Karak con avventurosi cunicoli esplorabili, avvicinandosi dopo avere visitato Siq Al-Barid la Piccola, fino all’incredibile Petra.
La quarta permette di attraversare il deserto, ove vi si passa una, due notti all'aperto, visitandone un lembo, ed apprezzandone gli scorci e i colori. L'ultima ma non ultima, si può passare ad Aqaba, per bagnarsi un pò nel Mar Rosso, vedendo se possibile la barriera corallina.
Percorrendo cosi le antiche rotte carovaniere dei Nabatei, viaggiando attraverso monti, antiche città , spunti di roccia e dune di sabbia, sarà possibile incontrare e conoscere le popolazioni Beduine del luogo, apprezzandone ospitalità e tradizioni.
I Trekking durano in media da 3 a 6 ore al giorno e offrono un'occasione unica per stupirsi da vicino della terra di Giordania, venendo in contatto diretto con l'archeologia, la natura incontaminata, la geologia e le biodiversità , ne faremo alcuni come ad esempio:
-Trekk nel deserto del Wadi Rum famoso per i racconti di T.E.Lawrence che lo definì “immenso, echeggiante e divinoâ€, è considerato da molti il più avvincente deserto del mondo. E’ un paradiso naturalistico con panorami aspri, modellato dagli elementi con alte montagne rocciose simili a sculture e distese di sabbia cangianti ai colori di alba e tramonto. Una sorpresa saranno le incisioni e pitture rupestri.
-Trekk a Wadi Mousa-Petra tra le 10 meraviglie del mondo...In un'atmosfera magica si possono ammirare le abitazioni, i templi nabatei, gli innumerevoli monumenti romani (un arco di trionfo, un teatro, un tempio, resti di edifici sacerdotali e di mura), il Monastero (Al Deir) e le straordinarie tombe rupestri oltre a quella di El-Khazneh (il tesoro) posta all'uscita del siq e costituita da una facciata a due ordini corinzi, ornata di statue e di rilievi, e molto altro ancora
-Trekk nell'oasi naturalistica di Ajloun, ricca di una grande varietà di piante e animali selvatici, fitte foreste e terreni ricchi di numerosi resti archeologici, con splendide viste panoramiche della West Bank e della Siria.
-Trekk nella riserva naturale di Wadi Al-Mujib a 410 metri sotto il livello del mare, si estende attraverso il Mar Morto, Kerak e le montagne Madaba con aspre e spettacolari montagne di confine, canyon e fiumi che permettono di sostenere una ricca biodiversità con oltre 300 specie di piante e uccelli.
-Trekk nella riserva naturale di Wadi Dana il territorio comprende un sistema di gole e montagne che si estende dall'Alta valle del Rift ai bassopiani desertici del Wadi Araba; accoglie numerose specie in via di estinzione come stambecchi, gazzelle di montagna, tassi e volpi rosse, e le antiche case in pietra con soffitti a volta del villaggio di Dana con panorami fantastici.
Descrizioni piu dettagliate delle località visitate sono pubblicate nel viaggio TUTTO GIORDANIA.




