Viaggi Avventure nel Mondo

GIORDANIA TREKKING Viaggio di gruppoTrekkingMedio Oriente

Foto di Roberta Micillo
DURATA
12 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti-tenda propria
TRASPORTI
pulmino con autista
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Alessio RAVASIO - Tel 3454560368
Antonella ROSA - Tel. 340 0861347
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si ottiene in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
SITUAZIONE COVID-19
Giordania

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso, ulteriore test in arrivo a spese del passeggero.
Registrazione sulla piattaforma e scaricare il formulario .
I passeggeri in possesso del certificato di vaccinazione, sono esenti dal tampone Pcr in arrivo.
Obbligatorio presentare assicurazione sanitaria Covid, già compresa nel pacchetto.
In base all'ordinanza del 29Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
980
Supplemento estate
+ 100
Supplemento natale e capodanno
+ 100
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
quote basate su 9 partecipanti
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
Supplemento voli nazionali se necessari
la quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio del pulmino con autista compresa la benzina per 4 giorni da Amman a Petra; altri trasporti e il costo della guida locale vanno pagati con la cassa comune, (la guida è prevista per gruppi superiori a 5 unità).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
600
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
01 OTT - 12 OTT
cod: 7022
Prenota
22 OTT - 02 NOV
cod: 7023
Prenota
29 OTT - 09 NOV
cod: 7024
Prenota
12 NOV - 23 NOV
cod: 7025
Prenota
27 NOV - 08 DIC
cod: 7026
Prenota
22 DIC - 02 GEN
cod: 7864
Prenota
29 DIC - 09 GEN
cod: 7994
Prenota
01 GEN - 12 GEN
cod: 7875
Prenota
14 GEN - 25 GEN
cod: 7879
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio
 gruppo Bellini
gruppo Bellini

Dieci, dodici giorni alla scoperta del territorio, il viaggio è interessante e vario, va a ricercare le specificità della Giordania insite nel nostro ideale immaginario: antichi siti archeologici ben conservati, vasti paesaggi talvolta rigogliosi, il Vivo e galleggiante Mar Morto, deserti sconfinati punteggiati da dune sabbiose e rocce multiformi e colorate. La maestosa e incredibile Petra, e l'estremo nord del colorato Mar Rosso. E i trekking nelle riserve naturali e oasi naturalistiche che offrono aspetti incontaminati e sconosciuti al turismo di massa.

L’itinerario, è ormai ben collaudato ed equilibrato, si sviluppa in cinque parti ideali: nella prima a nord di Amman, si visitano le antiche città romane di Umm Quais, Ajloun e Jerash, ove si ha la possibilità di apprezzare antiche rovine; a ciò, con tempo adeguato, si possono aggiungere i cosiddetti Castelli del Nord. La seconda, cultural-balneare, permette di visitare luoghi storico-religiosi, il Monte Nebo, Madaba ed il Mar Morto, ove si galleggia e ci si infanga come bambini.
La terza, per alcuni da sola vale il viaggio, permette di visitare la riserva di Dana, i castelli di Shobak e Karak con avventurosi cunicoli esplorabili, avvicinandosi dopo avere visitato Siq Al-Barid la Piccola, fino all’incredibile Petra.

La quarta permette di attraversare il deserto, ove vi si passa una, due notti all'aperto, visitandone un lembo, ed apprezzandone gli scorci e i colori. L'ultima ma non ultima, si può passare ad Aqaba, per bagnarsi un pò nel Mar Rosso, vedendo se possibile la barriera corallina.
Percorrendo cosi le antiche rotte carovaniere dei Nabatei, viaggiando attraverso monti, antiche città, spunti di roccia e dune di sabbia, sarà possibile incontrare e conoscere le popolazioni Beduine del luogo, apprezzandone ospitalità e tradizioni.
I Trekking durano in media da 3 a 6 ore al giorno e offrono un'occasione unica per stupirsi da vicino della terra di Giordania, venendo in contatto diretto con l'archeologia, la natura incontaminata, la geologia e le biodiversità, ne faremo alcuni come ad esempio:

-Trekk nel deserto del Wadi Rum famoso per i racconti di T.E.Lawrence che lo definì “immenso, echeggiante e divino”, è considerato da molti il più avvincente deserto del mondo. E’ un paradiso naturalistico con panorami aspri, modellato dagli elementi con alte montagne rocciose simili a sculture e distese di sabbia cangianti ai colori di alba e tramonto. Una sorpresa saranno le incisioni e pitture rupestri.

-Trekk a Wadi Mousa-Petra tra le 10 meraviglie del mondo...In un'atmosfera magica si possono ammirare le abitazioni, i templi nabatei, gli innumerevoli monumenti romani (un arco di trionfo, un teatro, un tempio, resti di edifici sacerdotali e di mura), il Monastero (Al Deir) e le straordinarie tombe rupestri oltre a quella di El-Khazneh (il tesoro) posta all'uscita del siq e costituita da una facciata a due ordini corinzi, ornata di statue e di rilievi, e molto altro ancora

-Trekk nell'oasi naturalistica di Ajloun, ricca di una grande varietà di piante e animali selvatici, fitte foreste e terreni ricchi di numerosi resti archeologici, con splendide viste panoramiche della West Bank e della Siria.

-Trekk nella riserva naturale di Wadi Al-Mujib a 410 metri sotto il livello del mare, si estende attraverso il Mar Morto, Kerak e le montagne Madaba con aspre e spettacolari montagne di confine, canyon e fiumi che permettono di sostenere una ricca biodiversità con oltre 300 specie di piante e uccelli.

-Trekk nella riserva naturale di Wadi Dana il territorio comprende un sistema di gole e montagne che si estende dall'Alta valle del Rift ai bassopiani desertici del Wadi Araba; accoglie numerose specie in via di estinzione come stambecchi, gazzelle di montagna, tassi e volpi rosse, e le antiche case in pietra con soffitti a volta del villaggio di Dana con panorami fantastici.

Descrizioni piu dettagliate delle località visitate sono pubblicate nel viaggio TUTTO GIORDANIA.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili