Viaggi Avventure nel Mondo

WADI RUM TREK Viaggio di gruppoTrekkingMedio Oriente

Foto di Roberta Micillo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti o campo tendato
TRASPORTI
mezzi noleggiati
PASTI
cucina da campo e ristorantini
DIFFICOLTÀ
camminate e ascensioni (alcuni passaggi di 1° e 3° livello)
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Enrico DOLLA - Tel. 3471262659
Roberta MICILLO - Tel. 3203276465
Moreno DIANA - Tel. 3475412800
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si ottiene in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
SITUAZIONE COVID-19
Giordania

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso, ulteriore test in arrivo a spese del passeggero.
Registrazione sulla piattaforma e scaricare il formulario .
I passeggeri in possesso del certificato di vaccinazione, sono esenti dal tampone Pcr in arrivo.
Obbligatorio presentare assicurazione sanitaria Covid, già compresa nel pacchetto.
In base all'ordinanza del 29Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.100
Supplemento estate
+ 100
Supplemento natale e capodanno
+ 100
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
Suppl. voli naz. se necessari
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio del pulmino con autista (compresa la benzina)
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
330
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
09 OTT - 17 OTT
cod: 7016
Prenota
16 OTT - 24 OTT
cod: 7017
Prenota
30 OTT - 07 NOV
cod: 7018
Prenota
13 NOV - 21 NOV
cod: 7019
Prenota
20 NOV - 28 NOV
cod: 7020
Prenota
04 DIC - 12 DIC
cod: 7021
Prenota
22 DIC - 30 DIC
cod: 7857
Prenota
29 DIC - 06 GEN
cod: 7051
Prenota
01 GEN - 09 GEN
cod: 7993
Prenota
08 GEN - 16 GEN
cod: 7858
Prenota
15 GEN - 23 GEN
cod: 7860
Prenota
Itinerario e redazionale
 gruppo Micillo
gruppo Micillo

Dalla penisola arabica alla costa del Mediterraneo, una pista commerciale ha per millenni attraversato le sabbie di Wadi Rum toccando luoghi misteriosi come la celeberrima Petra, capitale dell’Arabia Petrosa romana. Fra i monti (jebel) e i torrenti stagionali (uadi) di Rum trovò rifugio Lawrence d’Arabia che ne cantò le fresche sorgenti. Noi ci dedicheremo a tranquille, ma entusiasmanti passeggiate che ci permetteranno di scoprire alcuni dei più caratteristici scorci di questo fantastico deserto.

Dall’Italia ad Amman, una breve escursione a Jerash ci permetterà di conoscere questo stupendo parco archeologico, il foro, il ninfeo, il teatro e i templi. Ci trasferiamo quindi verso Petra percorrendo la rapida «autostrada del deserto» oppure la più tortuosa «strada dei re» attraverso Madaba con i suoi mosaici,i castelli di Kerak e di Shobak. Dedicheremo due giorni a camminate fra i monumenti della valle, salendo per facili sentieri all’«altare dei sacrifici», allo stupendo monastero e raggiungendo con alcune ore di cammino la «tomba di Aronne» sulla vetta del monte Jebel Haroun con un panorama indimenticabile.

Velocemente ci spostiamo a Wadi Rum, con i suoi picchi rossastri che sbucano con pinnacoli dalle sabbie del deserto. Qui organizziamo il soggiorno, d'intesa con i nostri amici beduini, che ci accoglieranno con la consueta grande disponibilità. Ultimi acquisti per la permanenza nel deserto nel villaggio di Rum, il primo thè, la scelta dell'itinerario. Caricheremo i bagagli sulle jeep di appoggio, e poi, via... Si tratterà di belle passeggiate sulla sabbia e di facili ascensioni, sempre in un ambiente bellissimo e ricco di fascino. Tappe obbligate saranno Lawrence Spring (questa zona fa uno dei luoghi battuti dall'enigmatico colonnello inglese T.E Lawrence e qui vennero girate alcuni scene del noto film Lawrence d'Arabia) e Jabal Um Ghadah, in una cui stretta gola (siq) vi sono incisioni rupestri risalenti sino a 2000 anni fa. E ancora, la grande duna rossa del Wadi Rum e l'Umm Frouth rock bridge, quest'ultimo un arco raggiungibile con una facile arrampicata. Nella scelta delle ascensioni, da non trascurare certamente le salite al ponte roccioso di Burdah, a quota 1.574 m (bellissime roccette), tra i migliori dell'intera regione e facoltativa ascesa alla cima più alta della Giordania, il Jebel Um Adaami (1.830 m), situato in una parte remota del deserto, a 40 km da Wadi Rum e solo a un paio dall'Arabia Saudita ed infine facendo scrambling (una combinazione tra trekking/climbing senza peraltro dovere essere a conoscenza delle tecniche di roccia) lungo il Rakhabat Canyon in ambiente selvaggio con affacci maestosi sulla valle del Villaggio di Rum. Se avremo ancora tempo a disposizione (ma una accurata visita di Petra e del Wadi Rum è da raccomandare!) organizzeremo una rapida puntata verso il mare di Aqaba. In ogni caso, sulla via del ritomo verso Amman ci sarà il tempo di provare quella singolare esperienza che è un tuffo nelle acque salmastre del Mar Morto. Poi il volo verso l’Italia, con gli occhi ancora spalancati sui "Tesori" di Petra ed il cuore perso tra le sabbie sassose del Wadi Rum.

 gruppo Scagnetto
gruppo Scagnetto
 gruppo Scagnetto
gruppo Scagnetto
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili