ARARAT TURCHIA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
Un viaggio di gruppo versione trek, con obiettivo la salita al monte Ararat (5165 m) in gruppo e breve giro dell'Anatolia Orientale. Esploreremo antichi villaggi e ricca cultura locale, vivendo un'avventura unica tra montagne imponenti e terre storiche.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
I permessi verranno richiesta direttamente dalla Viaggi nel Mondo, inviare almeno 12 giorni prima della partenza una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L’Ararat è la montagna dove si arenò l’arca di Noè, secondo la tradizione biblica. 5165 m che si eleva nel Kurdistan settentrionale turco, ai confini con l’Armenia, in un paesaggio di montagne e laghi e piste percorse un tempo dalle carovane provenienti dall’Asia, con bazar dai profumi di spezie e d’Oriente.
E’ una regione estremamente interessante anche dal punto di vista storico, per essere stata testimone di diversi regni ormai scomparsi. Viene chiamata la Turchia profonda, perché si trova ai confini dei grandi spazi dell’Asia Centrale.
Visita alla Moschea blu e S. Sofia
Il volo da Istanbul per Erzurum. Ci attende l’autista che ci porta subito in albergo. Breve visita della città.
All’ascensione alla vetta dell'Ararat potrà essere combinato un giro turistico in Cappadocia o nella regione del lago Van e del Nemrud Dag o più semplicemente al mare, da organizzare con il coordinatore prima della partenza.