LYCIAN WAY TURCHIA Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
5 giorni di cammino ad Antalya, nella Turchia meridionale. Percorreremo un tratto della Lycian Way, esplorando antichi sentieri lungo la costa, villaggi arroccati e siti archeologici, vivendo un’avventura unica tra storia e paesaggi mozzafiato.
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Andiamo in Antalya nella Turchia meridionale, lungo la frastagliata e montuosa costa sud occidentale a percorrere uno dei tratti più spettacolari della Lycian Way, un percorso a piedi storico culturale la cui lunghezza complessiva è di circa 500 km e richiederebbe circa un mese per essere percorso. Via Licia è dato dall'antico popolo dei Lici che abitò la zona attuale della Turchia, ancora oggi troviamo un'impronta indelebile in alcuni siti archeologici poi arrivarono i romani, gli arabi tuttora visibili i loro resti. Della Lycian Way noi percorreremo uno dei tratti più spettacolari da Fethiye a Patara, cinque giorni di cammino, sempre immersi nell'inebriante profumo della macchia mediterranea con le scogliere a picco sul mare con isolate baie dove bagnarsi, un paesaggio e villaggi tipici molto accoglienti, dove la varietà della cucina turca ci delizierà. Il percorso a piedi è molto variegato lungo alte rocce calcaree che scendono nei borghi costieri di pescatori. Suggestivo camminare nella valle delle farfalle a Faraya nei suoi campi si assisterà in primavera alle varie e cromatiche fioriture, mentre in autunno alcune valli boschive si tingono di un giallo e marrone intenso. Incontreremo lungo i sentieri pastori che conducono capre e pecore, sorprendente sarà all'arrivo al villaggio rupestre ora fantasma di Kaya Koy, un continuo condensato di paesaggi e storia, le rovine di necropoli Licie, le fortezze turche e bizantine. Il nostro cammino ci porterà a visitare in continuazione siti archeologici, lo straordinario scenario delle pendici del Monte Baba Dag, ad ogni passo lo sguardo ci porta a cambiare scenario, la conclusione del nostro viaggio a piedi saranno le spettacolari dune di sabbia naturali di Patara che si snodano lungo una delle spiagge più estese del mediterraneo, sempre a Patara troviamo incredibili rovine archeologiche. Alcuni giorni durante il nostro cammino è consigliato prendere una guida che ci illustri meglio i vari siti storici e altro che incontreremo. Da Patara al termine dei nostri 5 giorni di cammino col bus rientriamo a Dalaman per i volo a Istanbul per una intensa giornata di visita di questa magica metropoli cosmopolita, il giorno successivo il volo di rientro in Italia.