ISOLA DEL VENTO Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
Traversata di Karpathos esplorando paesaggi spettacolari, antichi villaggi e sentieri montani. Vivremo un’avventura unica tra mare cristallino, tradizioni locali e panorami mozzafiato, scoprendo le meraviglie di questa affascinante isola.
Romano SCHELLINO - Tel. 3450457471
Grecia: non occorre il visto.
Grecia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Tra Creta e Rodi, Karpathos è un'isola lunga 50 km, abitata da 6500 persone con una densità di soli 22 abitanti per km quadrato. Isolata geograficamente, è un'isola montuosa le cui montagne, culla dei mitologici Titani, culminano con i 1215 metri del monte Kali Limni. Karpathos è uno dei luoghi più autentici di tutta la Grecia.
Fu colonia italiana dal 1912 al 1943, infatti la lingua italiana fu insegnata a scuola fino al 1950. Isola battuta dal vento che dal mare sale tra le montagne fino a raggiungere paesi profondamente legati alle tradizioni. Omero chiamava Karpatos l'isola del vento.
Durante il trekking si sale il monte più alto dell'isola (Kali Limni), si raggiunge e si dorme nel magico paese di Olympos dove il tempo sembra essersi fermato. Il borgo, unico nel suo genere nel mediterraneo, è abbarbicato tra le montagne dove si possono incontrare donne con gli abiti tradizionali dai colori vivaci e abitanti che parlano un antico dialetto dorico. Nel villaggio si coltiva la cicerchia che veniva macinata nei mulini a vento. La sera nelle tipiche taverne, potremo cenare con una tipica minestra o delle polpette di carne cucinate in salsa di vino e pomodoro.
Nell'arco dei 7 giorni di trekking ci sarà occasione di raggiungere delle baie con un mare meraviglioso e di fare qualche bagno. Avremo un ultimo giorno di relax da dedicare al mare, al sole e ai bagni e una ultima sera da passare in una tipica taverna cenando magari ascoltando un concerto di lira e laouto come ai tempi di Omero.
Il percorso panoramico attraversa in sei giorni l'isola da sud a nord partendo dal paese di Lastos e arrivando a Diafani. Altri percorsi si snodano in partenza da Diafani dove resteremo 3 giorni. Il trekking itinerante non presenta particolari difficoltà tecniche ma è fisicamente impegnativo e richiede un buon senso di orientamento perchè i sentieri non in tutti i tratti sono segnalati.
Le tappe variano dalle 3 alle 9 ore. Occorre ridurre al minimo indispensabile il bagaglio perchè si cammina con lo zaino in spalla. Si percorrono strade sterrate, sentieri e mulattiere dove di solito è difficile incrociare qualcuno. Il trekking si può effettuare anche nei mesi più caldi grazie al vento sempre presente e alla possibilità di fare dei bagni in paradisiache spiagge anche se le stagioni privilegiate sono quelle intermedie .
Il trek prevede anche l'attraversata dell'isola di Saria un tempo abitata e coltivata e raggiungibile in barca da Diafani. Da Diafani si può tornare in barca a Picadia; sarà questa l'occasione per rivedere dal mare le montagne percorse a piedi.