AMORGOS E SANTORINI TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
Traversata di Amorgos e Santorini esplorando antichi sentieri e villaggi pittoreschi. Vivremo un’avventura indimenticabile tra mare cristallino, cultura locale e panorami spettacolari, scoprendo le meraviglie di queste splendide isole.
Grecia: non occorre il visto.
Grecia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L’itinerario si snoda tra i sentieri di due meravigliose isole dell’arcipelago delle Cicladi: Amorgos e Santorini.
Il viaggio prevede un volo andata e ritorno da Santorini ed il trasferimento in traghetto all’isola di Amorgos.
L'isola di Amorgos, come tante altre isole Greche è molto adatta agli amanti del trekking e della natura.
Una terra selvaggia, un gioiello segreto delle Isole Cicladi dove rimanere stupefatti per l'ambiente ancora incontaminato.
La traversata di Amorgos non è solamente un viaggio ma una vera esperienza che resterà per sempre tra i ricordi più belli. L’isola è raggiungibile solo in traghetto da Atene o da altre isole, tra cui Santorini. Questo ne fa una meta poco battuta dal turismo. Ad Amorgos si respira aria di semplicità, tranquillità: il tempo sembra si sia fermato e non di rado si possono gustare ancora scene rurali di pastori che governano le greggi o che vanno a sistemare i tantissimi muretti a secco a dorso d’asino. Amorgos è una terra che incanta con i suoi tramonti, i suoi colori, i suoi sentieri, la sua natura; tutto questo lascia ai trekker un senso di appagamento e naturalezza, un’atmosfera a misura d’uomo oggigiorno ormai rara.
L’isola di Santorini è unica al mondo, con paesini bianchi arroccati su quello che rimane dal cratere di un vulcano esploso tremilacinquecento anni fa. Lontano dalle zone più turistiche, Santorini conserva una dimensione autentica ed offre la possibilità di percorrere a piedi sentieri panoramici e di assistere a tramonti indimenticabili.
IL TREKKING
Il percorso panoramico attraversa in quattro giorni l'isola di Amorgos da ovest ad est, partendo da Arkesini fino a Satvros. Il trekking itinerante non presenta particolari difficoltà. I sentieri sono ben tenuti e segnalati. Le tappe variano dalle 4 alle 6 ore. Occorre ridurre al minimo indispensabile il bagaglio perchè si cammina con lo zaino in spalla. Si percorrono strade sterrate, sentieri e mulattiere dove è possibile incontrare pastori e agricoltori. Il trekking si può effettuare anche nei mesi più caldi grazie al vento e alla possibilità di fare dei bagni in piccole spiagge isolate.
A Santorini sono previsti 2 o 3 giorni a seconda del piano voli. Qui si prevedono trekking panoramici come la traversata Fira Oia e piccoli trek sulle isole di Nea Kameni e Thirasia. E’ prevista una base fissa ed escursioni in giornata.
In base al piano voli: piccolo trekking, mare o solo pernottamento a Santorini
Traghetto per Amorgos (ore 14.00-15.15)
Pomeriggio al mare
Pomeriggio al mare