COMPOSTELA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
8 giorni sul Camino di Santiago de Compostela, il famoso percorso dei pellegrini medievali attraverso la Spagna settentrionale. Percorreremo l'ultimo tratto del Camino da Samos a Santiago, esplorando paesaggi incantevoli, antichi monasteri e tradizioni secolari, vivendo un'esperienza unica di avventura e spiritualità .
Barbara SAVY - Tel. 338 8199152
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Bastone, bisaccia, cappello e mantello, ci porteremo solo l'essenziale come i pellegrini che dal IX secolo fino ad oggi continuano a percorrere il Cammino di Santiago. Una via ricca di testimonianze artistiche, di valenze simboliche e di paesaggi affascinanti: dalla Spagna celtica a quella cristiana, dai pirenei all'Atlantico, dalla lirica provenzale ad Hemingway, dalle gesta di Orlando a quelle del Cid Campeador. Incontreremo persone sole, famiglie, gruppi di pellegrini e semplici escursionisti che insieme a noi assaporano il lento scorrere del viaggio. Il percorso completo in territorio spagnolo è di 800 km, ma noi in 8 giorni percorreremo a piedi circa 124 Km in 5 giorni.
Partendo da Samos, in direzione Sarria, si prosegue fino a Teiguin dove si prende il lungofiume per arrivare a Pascais e arriveremo a Ferreiros. Da qui, lungo un percorso in ottimo stato, passeremo per Mercado da Serra, Leiman e Peruscallo. Portomarin ci accoglierà con il suo centro storico tutto in pietra. Ci addentreremo nel comune di Palais de Rei proseguendo per Melide, Arzua, la terra del formaggio.
Il cammino francese abbandona poi Arzua per addentrarsi a O Pino e, dopo l'ultima salita al monte do Gozo, finalmente scorgeremo le torri della cattedrale di Santiago.
Il Camino di Compostela è articolato su un totale di 33 tappe storiche: la flessibilità nel poter scegliere le tappe a seconda delle esigenze del gruppo è il punto forte di questo viaggio.
La Compostela 'un diploma di partecipazione', contrariamente a quanto asserito in alcune guide, non viene rilasciato a chi genericamente abbia percorso almeno 100 km a piedi (200 km per chi va in mountain-bike) bensì a coloro i quali hanno percorso gli 'ultimi' 100 km a piedi (gli ultimi 200 km per i ciclisti). Proprio questo il motivo per cui le file dei pellegrini si ingrossano nell'ultima parte del Camino